In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 09:15:30è praticamente impossibile tu abbia seguito il mio consiglio, e se lo hai fatto, stai sicuro che lo hai fatto al 50%, perchè leggendoti, da cui traggo le mie conclusioni, avrai messo in parallelo due batteriacce di bassa qualità per le quali non vi è e non vi sarà mai nessuna cura.
Difatti l' unica volta, ascoltando i consigli di Laikone .che ho messo 2 AGM uguali, una se ne è andata dopo 3 anni, l' altra dopo 8 anni, per fortuna avevo la vecchia AGM, ancora buona che la sostituì, quindi il problema di tenerle controllate esiste sempre, se una cede me ne accorgo subito con un grosso calo dei voltaggi, ho un voltometro sempre attivo,
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2021 alle 10:39:51Dai che scherzavo
è praticamente impossibile tu abbia seguito il mio consiglio, e se lo hai fatto, stai sicuro che lo hai fatto al 50%, perchè leggendoti, da cui traggo le mie conclusioni, avrai messo in parallelo due batteriacce di bassa qualità per le quali non vi è e non vi sarà mai nessuna cura.
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2021 alle 19:40:56beh, se già ti trovi una NDS nuova perchè venderla? Al limite togli la Varta e prendi un'altra NDS.
Francamente ho un po’ di paura ho appena cambiato camper ho sempre avuto parallelo secco ma sempre identiche … questo giro mi trovo una carta agm 95 e ho una nds 100 agm nuova … sono tentato di venderla e prendere la varta ma se dite con certezza che posso metterle …capacità e marchi diversi …
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/12/2021 alle 22:42:39va certamente meglio di averle diverse, ma attenzione anche all'età delle 2 batterie.
Ciao oggi ho installato la seconda batteria e per non sbagliare ho preso la gemella di quella installata in origine : VARTA LA 95 840095085C542 PROFESSIONAL DUAL PURPOSE AGM
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2021 alle 08:33:01Ciao Laikone, la batteria originale ha 6 mesi quindi penso che quella nuova sia una coscritta
va certamente meglio di averle diverse, ma attenzione anche all'età delle 2 batterie. Personalmente ho SEMPRE consigliato di attendere nell'inserimento della eventuale seconda batteria, aspettando l'occasione di cambiarleinsieme. Se si sono già fatti alcuni anni con una batteria si potrà resistere un altro po' fino a portarla alla morte. Sappiamo benissimo che se le batterie di bordo vengono usate e non tenute da soprammobile non vanno oltre i 4/5/6 anni, per cui tanto vale cercare di tirare avanti fino alla fine con una sola per crearsi la perfetta occasione di inserirne due.