https://amzn.eu/d/cOUHxn3
In risposta al messaggio di Fede010888 del 26/12/2024 alle 17:04:07Cosi come hai spiegato i collegamenti alla BS sembra che è in parallelo fisso con la BM.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e chiedo consiglio a voi, sono neofita e ho da poco acquistato un Autoroller mansardato su ducato 1.9td del 1997, ho batteria motore da 100ah nuova, e batteria servizianch’essada 100ah. Ho comprato da un amico una batteria servizi Agm 100ah nuova e un parallelatore Cyrix Ct 120A, questo: Ho inizialmente sostituito la vecchia BS insospettito dalla scarsa autonomia e lungo tempo di ricarica da alternatore. Ho anche un pannello fotovoltaico ma non ne conosco le caratteristiche, per ora ho solo cambiato il regolatore mettendo un Mppt da 20ah. Alla BS arrivano rispettivamente: .al polo positivo, un cavo che arriva dalla centralina e a sua volta dalla BM (o alternatore), è un cavo dal regolatore fotovoltaico; .al polo negativo, un cavo al negativo della BM, uno alla centralina camper, uno al negativo del regolatore fotovoltaico; Oggi ho fatto qualche prova, a motore acceso la BM segna 14.5, la BS 12.8/12.9/13.0; a motore spento BM 12.7, BS 12.5/12.4. Ora, se aggiungessi un cavo di 10mm2 dal positivo della BM alla BS, collegandoci in mezzo il parallelatore Cyrix ct e relativo fusibile da 50ah, faccio dei danni o riesco a migliorare la carica alla BS? Deduco che la centralina metta già in parallelo le batterie ma temo ci sia qualche caduta di tensione, dovuta forse a una sezione dei cavi troppo ridotta. Il mio dubbio è: per mettere il parallelatore nuovo devo prima escludere la centralina o possono coesistere? Premetto che non sono un esperto ma cerco di imparare sempre a risolvere da solo. grazie mille a tutti per i consigli! Fede
In risposta al messaggio di Fede010888 del 26/12/2024 alle 17:04:07Il Cyrix è un apparato che va installato a fronte di un progetto, cioè serve qualcuno che conosce la materia, capace di fare misurazioni, capire il problema e individuare le azioni necessarie a risolverlo.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e chiedo consiglio a voi, sono neofita e ho da poco acquistato un Autoroller mansardato su ducato 1.9td del 1997, ho batteria motore da 100ah nuova, e batteria servizianch’essada 100ah. Ho comprato da un amico una batteria servizi Agm 100ah nuova e un parallelatore Cyrix Ct 120A, questo: Ho inizialmente sostituito la vecchia BS insospettito dalla scarsa autonomia e lungo tempo di ricarica da alternatore. Ho anche un pannello fotovoltaico ma non ne conosco le caratteristiche, per ora ho solo cambiato il regolatore mettendo un Mppt da 20ah. Alla BS arrivano rispettivamente: .al polo positivo, un cavo che arriva dalla centralina e a sua volta dalla BM (o alternatore), è un cavo dal regolatore fotovoltaico; .al polo negativo, un cavo al negativo della BM, uno alla centralina camper, uno al negativo del regolatore fotovoltaico; Oggi ho fatto qualche prova, a motore acceso la BM segna 14.5, la BS 12.8/12.9/13.0; a motore spento BM 12.7, BS 12.5/12.4. Ora, se aggiungessi un cavo di 10mm2 dal positivo della BM alla BS, collegandoci in mezzo il parallelatore Cyrix ct e relativo fusibile da 50ah, faccio dei danni o riesco a migliorare la carica alla BS? Deduco che la centralina metta già in parallelo le batterie ma temo ci sia qualche caduta di tensione, dovuta forse a una sezione dei cavi troppo ridotta. Il mio dubbio è: per mettere il parallelatore nuovo devo prima escludere la centralina o possono coesistere? Premetto che non sono un esperto ma cerco di imparare sempre a risolvere da solo. grazie mille a tutti per i consigli! Fede
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In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 00:14:53Il Cyrix è un grosso relè che si attiva in modo automtico oppure manuale.
Grazie innanzitutto per le risposte, dunque, i cavi tra BM e BS sono da 6mm, la lunghezza circa 3,5/4 metri, il negativo va direttamente al negativo della BS, il positivo (dovrei verificare meglio) sono abbastanza sicuroparta dalla BM, e, passando dalla centralina camper, dove quasi certamente passa per un relé parallelatore che collega le batterie a motore acceso. Se riuscissi a trovare il relé potrei escluderlo e lasciare il cavo solo tra centralina e BS (per alimentare utenze ecc) e portare un cavo nuovo, magari di dimensione maggiore, sicuramente più corto non dovendo passare dalla centralina, che grazie a un relé parallelatore più performante (Cyrix) dovrebbe caricare meglio la BS. Corretto? O sto dimenticando qualcosa?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2024 alle 06:08:21Non sono un tecnico, ma questo concetto lo capisco, tanto che l'ho attuato sul mio camper già da qualche anno.
Il Cyrix è un grosso relè che si attiva in modo automtico oppure manuale. Quella che chiami BM in reltà va chiamata BM+alternatore che NON è un caricabatteria ma un alimentatore capace di fornire talmente tanti Ampereda rovinare una BS molto scarica, specialmente se il collegamento viene fatto con cablaggi e relè... performanti. Il mio consiglio è quello di ricaricare una batteria SOLO tramite dei caricabatterie elettronici capaci di affrontare una BS molto scarica e di fornire corrente e tensione adatti evitando di superare i valori massimi sopportabili dalla batteria. - L'energia proveniente dal 230 Volt ricarica la BS con un caricabatterie elettronico, ok. - Il sole ricarica la BS tramite il caricabatterie elettronico contenuto nel regolatore MPPT, ok. - L'energia fornita dall'alternatore come pensi di trasferirla alla BS senza superare i limiti massimi di tensione e corrente imposti dal costruttore della BS? Con un caricabatterie elettronico capace di gestire corrente e tensione (DC DC Converter) oppure utilizzando tanto rame e un grosso relè?
In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50Niente relè.
Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricarela BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
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In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50In pratica il DC DC si attiva tramite D+ oppure in automatico, dipende dal modello, quindi solo quando accendi il motore.
Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricarela BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50Questo lo trovo interessante....e risolve anche la sostituzione del regolatore solare. E in caso di passaggio al litio, è già pronto.
Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricarela BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
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In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50Come ti hanno gia detto, niente relè, anche perchè gia lo hai e in quel modo non fai altro che aggiungerne un'altro, l'eliminazione del vecchio rele a favore del nuovo non serve a nulla
Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricarela BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
In risposta al messaggio di Fede010888 del 26/12/2024 alle 17:04:07Ma forse è giunto il momenti di spiegarti come mai le case costruttrici ricaricano la BS tramite un semplice relè parallelatore che collega la BS alla BM/Alternatore quando il motore è in moto, cioè quando l'alternatore attiva il segnale D+ che sta a indicare che il motore è davvero in moto.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e chiedo consiglio a voi, sono neofita e ho da poco acquistato un Autoroller mansardato su ducato 1.9td del 1997, ho batteria motore da 100ah nuova, e batteria servizianch’essada 100ah. Ho comprato da un amico una batteria servizi Agm 100ah nuova e un parallelatore Cyrix Ct 120A, questo: Ho inizialmente sostituito la vecchia BS insospettito dalla scarsa autonomia e lungo tempo di ricarica da alternatore. Ho anche un pannello fotovoltaico ma non ne conosco le caratteristiche, per ora ho solo cambiato il regolatore mettendo un Mppt da 20ah. Alla BS arrivano rispettivamente: .al polo positivo, un cavo che arriva dalla centralina e a sua volta dalla BM (o alternatore), è un cavo dal regolatore fotovoltaico; .al polo negativo, un cavo al negativo della BM, uno alla centralina camper, uno al negativo del regolatore fotovoltaico; Oggi ho fatto qualche prova, a motore acceso la BM segna 14.5, la BS 12.8/12.9/13.0; a motore spento BM 12.7, BS 12.5/12.4. Ora, se aggiungessi un cavo di 10mm2 dal positivo della BM alla BS, collegandoci in mezzo il parallelatore Cyrix ct e relativo fusibile da 50ah, faccio dei danni o riesco a migliorare la carica alla BS? Deduco che la centralina metta già in parallelo le batterie ma temo ci sia qualche caduta di tensione, dovuta forse a una sezione dei cavi troppo ridotta. Il mio dubbio è: per mettere il parallelatore nuovo devo prima escludere la centralina o possono coesistere? Premetto che non sono un esperto ma cerco di imparare sempre a risolvere da solo. grazie mille a tutti per i consigli! Fede
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2024 alle 11:07:55Sono d'accordo, tuttavia un caricabatterie DC-DC di portata non eccessiva, diciamo tra i 20 ed i 30A potrebbe rendere adeguati quei cavi "risicati", naturalmente bisogna accertarsi che siano in ottime condizioni.
Ma forse è giunto il momenti di spiegarti come mai le case costruttrici ricaricano la BS tramite un semplice relè parallelatore che collega la BS alla BM/Alternatore quando il motore è in moto, cioè quando l'alternatoreattiva il segnale D+ che sta a indicare che il motore è davvero in moto. Il relè parallelatore costa solo 50 centesimi e maltratta le batterie quel tanto che basta per far girare l'economia creando i presupposti per un cambio delle BS ogni tre o quattro anni facendo la felicità dei concessionari che campano di queste cose. Era già una pessima soluzione quando negli anni 90 le BS erano semplici batterie da avviamento identiche alla BM, con le AGM e con grandi capacità dovute a due batterie in parallelo questa soluzione è diventata inadeguata. Tutti i componenti elettronici hanno di limiti elettrici, comprese le batterie, si deve essere sicuri di non avere MAI una corrente esagerata quando la BS è profondamente scarica e ci si collega in parallelo la BM/Alternatore, non c'è nulla che limiti quella corrente, salvo forse i cablaggi decisamente risicati che di solito sono presenti, quindi aumentare la sezione dei fili originali è un'idea pessima.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2024 alle 11:52:34sono totalmente d'accordo.
Sono d'accordo, tuttavia un caricabatterie DC-DC di portata non eccessiva, diciamo tra i 20 ed i 30A potrebbe rendere adeguati quei cavi risicati, naturalmente bisogna accertarsi che siano in ottime condizioni. Personalmenteritengo però che, l'installazione di un DC-DC vada fatta comunque con cavi nuovi ed adeguati alla portata alla corrente che il DC-DC puoi richiedere all'alternatore, anzi, sarebbe opportuno che il nuovo positivo venisse collegato proprio a quest'ultimo. Ciro.