In risposta al messaggio di cruiser del 18/11/2018 alle 18:54:09
Recentemente ho installato due voltmetri digitali in cabina, uno collegato alla BS e uno alla BM, con l'idea di monitorare la situazione delle batterie. Stamattina, dopo una notte in libera in cui ho assorbito parecchiodalla BS, avevo circa 12v sulla BS e 12,8 sulla BM. Appena ho girato la chiave per prepararmi a mettere in moto (la fase in cui attendo il riscaldamento delle candelette, per intenderci), ho notato che la tensione della BM scendeva e quella della BS saliva, e le due batterie si sono livellate poco sopra i 12v. Ci sono rimasto molto male, perché credevo che il parallelo si attivasse solo a motore acceso. O almeno nel mio precedente camper funzionava così, e anzi credo che un impianto fatto a regola d'arte preveda che il relé parallelatore sia attivato dal segnale D+ in arrivo dall'alternatore. Che cosa ne pensate? E' meglio fare la modifica e collegare il relé al D+, oppure mi tengo l'impianto così?
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2018 alle 19:56:12A meno che, come nel mio caso, ci sia un rele a controllo elettronico della tensione, che attiva il parallelo aolo dopo che il motore é acceso, anche se é collegato direttamente tra le batterie... cioè quando la bm raggiunge 13,4 volt.
Per me il parallelo dovrebbe essere solo ed esclusivamente sotto D+. Giovanni
In risposta al messaggio di cruiser del 18/11/2018 alle 18:54:09Secondo me la cosa è assolutamente irrilevante.
Recentemente ho installato due voltmetri digitali in cabina, uno collegato alla BS e uno alla BM, con l'idea di monitorare la situazione delle batterie. Stamattina, dopo una notte in libera in cui ho assorbito parecchiodalla BS, avevo circa 12v sulla BS e 12,8 sulla BM. Appena ho girato la chiave per prepararmi a mettere in moto (la fase in cui attendo il riscaldamento delle candelette, per intenderci), ho notato che la tensione della BM scendeva e quella della BS saliva, e le due batterie si sono livellate poco sopra i 12v. Ci sono rimasto molto male, perché credevo che il parallelo si attivasse solo a motore acceso. O almeno nel mio precedente camper funzionava così, e anzi credo che un impianto fatto a regola d'arte preveda che il relé parallelatore sia attivato dal segnale D+ in arrivo dall'alternatore. Che cosa ne pensate? E' meglio fare la modifica e collegare il relé al D+, oppure mi tengo l'impianto così?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2018 alle 23:34:59Hunter, potresti spiegarti meglio come ad un bambino che non sa nulla ma proprio nulla in materia.
A meno che, come nel mio caso, ci sia un rele a controllo elettronico della tensione, che attiva il parallelo aolo dopo che il motore é acceso, anche se é collegato direttamente tra le batterie... cioè quando la bm raggiunge13,4 volt. Ma non é il caso di cruiser, visto che il tutto si attiva a motore spento. Visto che forse ci dovrai mettere mano,ti consiglio questo tipo di rele, poiché oltre al fatto che lo puoi comodamente installare sul positivo tra le 2 batterie, ti da un vantaggio anche rispetto a un comune rele sul d+. Quello che, in qualunque caso i prelievi durante la marcia dovessero andare a far scendere la tensione della bm, il rele si sconnette automaticamente, tutelandola, e se hai i pannelli e sei sotto il sole,quando spegni il motore, se la corrente é abbastanza, ti mantiene il parallelo, caricando la bm col pannello. Quando la corrente non sarà piu abbastanza, si staccherà fino al prossimo avvio drl motore. Inoltre, teoricamente in caso di guasto della bm, sempre se hai i pannelli e ce il sole, puoi fare un avvio di emergenza tramite bs semplicemente invertendo i contatti di questo rele. Il costo é tra i 40 e gli 80 euro per i piu sofisticati (come il cyrix Victronenergy che legge la tensione su entrambe le batterie e non solo sulla bm come il mio) Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 07:38:07Ciao, innanzitutto non so cos è l alternatore intelligente e cmq credo che se hai prelievi dal motore alla bs, immagino che l unico caso é una batteria motore che non ce la fa piu.
Hunter, potresti spiegarti meglio come ad un bambino che non sa nulla ma proprio nulla in materia. Il mio camper mi da tante noie a livello elettrico, non ultimo ho scoperto che, avendo l'alternatore intelligente (mortaccisua!), che stacca a suo piacimento, avendo in parallelo la BS e la BM, il motore preleva corrente anche dalla BS, scaricandomela e limitandomi in libera a poco più di 10-12 ore di autonomia. Ciao Ivan
https://www.victronenergy.it/ba...
https://tiendacamperrapid.com/b...
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2018 alle 09:34:07Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motore la tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM.
Ivan....mhhhhh!...sai che faccio fatica a pensare che abbiano fatto un impianto così stupido? Non dovrebbe mai esserci passaggio dalla BS al motore. Non è che hai una sola BS, che non ha più la capacità di targa, e prelievi in modo che 10-12 ore siano nella norma?
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 13:38:20I rele che ti ho postato potrebbero fare al caso tuo... però hai qualcoda che non va nella bs sembra?
Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motorela tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM. il mio motore ha anche il recupero dell'energia in frenata, carica dei condensatori, che poi usa per lo start & stop. Insomma qualche problema c'è con l'interfacciamento della centralina cellula/motore. mancherebbe anche uno stacca batteria che eviti il danneggiamento dell'AGM di servizio quando scende sotto i 12.2V, c'è un pò da lavorarci su questo impianto elettrico, per quello sto chiedendo info un pò a tutti, voglio farmi un'idea prima di tornare dall'elettrauto, così spero di non farmi prendere in giro, perchè a chiedere i soldi sono bravi tutti, ma poi io continuo ad avere un mezzo che va solo con la 230V.
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 13:38:20Non capisco quale sia il tuo problema, nel senso che ho notato una contraddizione che mi disorienta.
Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motorela tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM. il mio motore ha anche il recupero dell'energia in frenata, carica dei condensatori, che poi usa per lo start & stop. Insomma qualche problema c'è con l'interfacciamento della centralina cellula/motore. mancherebbe anche uno stacca batteria che eviti il danneggiamento dell'AGM di servizio quando scende sotto i 12.2V, c'è un pò da lavorarci su questo impianto elettrico, per quello sto chiedendo info un pò a tutti, voglio farmi un'idea prima di tornare dall'elettrauto, così spero di non farmi prendere in giro, perchè a chiedere i soldi sono bravi tutti, ma poi io continuo ad avere un mezzo che va solo con la 230V.
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 13:38:20Impianto interessante, quale sarebbe la logica e l' intelligenza di un alternatore che ogni tanto stacca?
Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motorela tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM. il mio motore ha anche il recupero dell'energia in frenata, carica dei condensatori, che poi usa per lo start & stop. Insomma qualche problema c'è con l'interfacciamento della centralina cellula/motore. mancherebbe anche uno stacca batteria che eviti il danneggiamento dell'AGM di servizio quando scende sotto i 12.2V, c'è un pò da lavorarci su questo impianto elettrico, per quello sto chiedendo info un pò a tutti, voglio farmi un'idea prima di tornare dall'elettrauto, così spero di non farmi prendere in giro, perchè a chiedere i soldi sono bravi tutti, ma poi io continuo ad avere un mezzo che va solo con la 230V.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2018 alle 19:56:12Bene, mi confermi quello che sapevo essere il modo standard di parallelare le batterie di motore e servizi.
Per me il parallelo dovrebbe essere solo ed esclusivamente sotto D+. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2018 alle 23:34:59Grazie dei consigli, ma ho già un sistema intelligente di gestione della ricarica da pannello, che carica separatamente BS (con priorità) e BM.
A meno che, come nel mio caso, ci sia un rele a controllo elettronico della tensione, che attiva il parallelo aolo dopo che il motore é acceso, anche se é collegato direttamente tra le batterie... cioè quando la bm raggiunge13,4 volt. Ma non é il caso di cruiser, visto che il tutto si attiva a motore spento. Visto che forse ci dovrai mettere mano,ti consiglio questo tipo di rele, poiché oltre al fatto che lo puoi comodamente installare sul positivo tra le 2 batterie, ti da un vantaggio anche rispetto a un comune rele sul d+. Quello che, in qualunque caso i prelievi durante la marcia dovessero andare a far scendere la tensione della bm, il rele si sconnette automaticamente, tutelandola, e se hai i pannelli e sei sotto il sole,quando spegni il motore, se la corrente é abbastanza, ti mantiene il parallelo, caricando la bm col pannello. Quando la corrente non sarà piu abbastanza, si staccherà fino al prossimo avvio drl motore. Inoltre, teoricamente in caso di guasto della bm, sempre se hai i pannelli e ce il sole, puoi fare un avvio di emergenza tramite bs semplicemente invertendo i contatti di questo rele. Il costo é tra i 40 e gli 80 euro per i piu sofisticati (come il cyrix Victronenergy che legge la tensione su entrambe le batterie e non solo sulla bm come il mio) Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2018 alle 01:06:43Per me non è un dettaglio da poco. Se fossi sicuro di avere la BS sempre in ottime condizioni, allora potrebbe anche esserci il vantaggio di stressare meno la BM nella messa in moto.
Secondo me la cosa è assolutamente irrilevante. Immagina di non aver montato i 2 voltometri, come non fa la maggior parte di Noi,....e non succede niente....ci si fa troppe pippe mentali per il parallelo tra BM e BS. . Poi per puro passatempo, possiamo fare qualsiasi modifica migliorativa
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 14:48:02Ciao, cominciamo dal fondo, il mezzo è in firma, un helix, la meccanica un Renault Master 2.3dci twin turbo con start & stop e recupero dell’energia in frenata (EMS).
Non capisco quale sia il tuo problema, nel senso che ho notato una contraddizione che mi disorienta. Dici che quando stacca l'alternatore la BS scende a 12,2V; se spegni il motore la BS si attesta a 12,6-12,7V. L'incongruenzache noto è fra le due tensioni. Infatti non mi suonano bene i 12,2V di quando stacca l'alternatore. Ma in effetti cosa significa quando stacca l'alternatore? L'alternatore, anche se intelligente, non stacca mai; al massimo attesta la tensione sui 13,7-13,8V quale carica di mantenimento. Il parallelo fra le due batterie avviene e deve avvenire su due casistiche standard: 1 quando l'alternatore viene eccitato, ed in questo caso il relè parallelatore è comandato dal D+; 2 quando la tensione supera una certa soglia, ed allora si usano circuiti elettronici di comando. La soglia comunque è SEMPRE sopra i 13V. Diversi comportamenti stanno ad evidenziare anomalie in qualche circuito. Se non è capace la persona a cui ti sei rivolto, cambia elettrauto. Anche quello che affermi, vale a dire che non ci sono circuiti di sicurezza che stacchino la BS al di sotto dei 12,2V è errato. I circuiti in genere ci sono, ma intervengono a soglie fra i 10,5 e gli 11,5V; non a 12,2, poichè è facile che un accumulatore, sotto carico ma con carica ancora in buona parte utilizzabile, scenda anche leggermente al di sotto di tale tensione. Non hai però detto che mezzo e soprattutto quale meccanica hai, quindi quelle che riesco a fare sono solo ipotesi.
https://forum.camperonline.it/t...
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In risposta al messaggio di cruiser del 19/11/2018 alle 19:00:48In effetti allora quel tipo di rele ti sarebbe superfluo per il solare. Tuttavia il rele a controllo della tensione che ti ho linkato sarebbe l unico sistema per evitare sempre di fare prelievi dalla bm per i servizi in marcia o viceversa, collegare un normale rele al d+ non so se lo garantisce.
Grazie dei consigli, ma ho già un sistema intelligente di gestione della ricarica da pannello, che carica separatamente BS (con priorità) e BM. In caso di problemi alla BM, il parallelo per la messa in moto lo faccio conla BS lo farei con un cavo volante (già fatto in passato su un altro camper). A livello elettrico la modifica che devo fare è banalissima, mi basta rimpiazzare l'ingresso che arriva dal sotto quadro e metterci il D+. Il vero problema è andare a pescare il D+. Se non riesco a trovarlo da qualche parte, devo portare un cavo fino all'alternatore, che sul T5 è nascosto bene. Probabilmente dovrò smontare paraurti, griglia e radiatore Mi chiedo perché l'allestitore non si sia agganciato al D+ in fase di allestimento. Forse era più facile collegarsi al segnale sotto-quadro?
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 22:02:19Ora che leggo il tuo post penso ancora di piu che un rele a controllo tensione, come il Victronenergy cyrix, tra le 2 batte rie direttamente, possa risolvere l inconveniente di questo mezzo. Ovviamente non sono un tecnico e forse ignoro altre cose, ma a me sembra cosi...
Ciao, cominciamo dal fondo, il mezzo è in firma, un helix, la meccanica un Renault Master 2.3dci twin turbo con start & stop e recupero dell’energia in frenata (EMS). Avevo aperto anche un post in merito, se vuoiaiutarmi si può continuare qui: L’alternatore “intelligente“, così ora mai lo chiamano, non eroga sempre la corrente a motore acceso, ma avendo un sensore sulla batteria motore ed avendo dei condensatori che si caricano sfruttando le decelerazioni del mezzo (la quale energia poi è utilizzata per gli start & stop del motore), legge questi valori; ora se i condensatori sono carichi e la BM e stata parallelata dal separatore automatico di batteria CBE CSB40-SP, immagino che legga come tensione il parallelo delle due batterie, a lui risulterà anche che la BM (come la vede lui cioè BS+BM) abbia una capacità elevata tale per cui escluderà la ricarica da alternatore, ma così facendo, invece, consumerà la riserva di energia della BS per alimentare la meccanica, quando poi il duo BM+BS scende sotto una soglia ecco che l’alternatore riparte a ricaricare. Questo è quello che sto capendo dai vari forum in rete, magari qualcosa che ho scritto non è del tutto corretto, ma non è il mio lavoro, sto cercando di capire, di informarmi, dove sta il problema(?), perché ormai sono rimasto a piedi con la BM tre volte (misurati fino a 1.7 A di scarica su BM, in un giorno sono 40 A di scarica) e la BS è già stata sostituita una volta (quella attuale ha quasi 10 mesi di vita), tutto questo in due anni di vita del camper. Si è provveduto a modificare l’impianto originale, adesso si segnalano correnti su BM di 0.4-0.5 A, ma resta il problema che la BS sotto chiave con motore acceso si scarica. Magari un relè tipo il Cyrix della VictronEnergy può impedire di scendere sotto i 12.8V staccandomi la BS con una spesa esigua (anche perché il camper è la mia vettura e ogni fermo mezzo è un disagio per recarmi al lavoro), oppure qualcun altro mi ha consigliato di mettere un NDS Energy Plus o in alternativa un ctek D250SA, questi aggeggi costano 400€, ma funzioneranno? Ciao Ivan Qui ripeto il link alla mia discussione:
https://www.ebay.it/itm/Circuit...
In risposta al messaggio di calasci del 20/11/2018 alle 06:12:18Grazie Giuseppe, devo capire però collegarlo e se fa al caso mio, il relè è solo da 30A, non sono pochi per la cellula?
Io metterei questo tra comando bm>BS