In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/12/2021 alle 19:12:2120 litri di gpl in un giorno sono troppi.Se ha una 3002(come la mia)dovrebbe consumare circa400cc all'ora,ma alla massima potenza,per cui dovrebbero essere circa la metà di quelli che il tuo amico ha ravvisato(se ha un misuratore a pallini posso dirti che non sono per nulla precisi,sono come gli indicatori dello stato delle batterie,per intenderci)
Ciao a tutti e Buone Feste Un amico ha appena preso un camper (del 96 n.d.r) con la classica truma (no combi) alimentata dal gas del bombolone esterno. Si e' accorto che di giorno la stufa rendeva ma di notte/mattinopresto a smesso di riscaldare seppur continuando a funzionare. Ha verificato che il bombolone era gelato fino al presunto livello del gas. Cosa ne pensate ? Ha fatto GPL a Milano e non e' andato in montagna . Puo' essere la miscela che si e' congelata ? Mi ha comunicato che in una sera sono partiti quasi 20 litri , la cosa non e' normale , se ci fosse una piccola perdita di gas nel circuito puo' influire ? Pareri e consigli su cosa verificare e quali accorgimenti prendere ben accetti. Grazie
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/12/2021 alle 13:03:56Assolutamente si, in quanto nelle auto il gas viene prelevato nel serbatoio allo stato liquido e quindi passa nel polmone che è riscaldato dal liquido di raffreddamento della vettura. Tanto è vero che il passaggio da benzina a gas avviene automaticamente quando il liquido raggiunge all'incirca i 30°C. Nel caso del camper, dove il gas viene usato per cottura o riscaldamento, viene prelevato dal serbatoio allo stato gassoso, da qui la necessità di una percentuale maggiore di propano nei mesi invernali. Il gas non gela ma passa dallo stato liquido a quello gassoso in funzione della temperatura. Ci sono degli impianti specifici per questo uso..
Grazie, quindi la brina è normale, non conosco le temperature ma domando : possibile che vendano gas per auto trazione che Gela a qualche grado sotto zero?