Con molta calma, dedicando un oretta o o due alla settimana, sto cominciando a rimuovere i travetti marci. Ho piazzato due travetti per sostenere un po' il tetto, giusto per sicurezza.
Se guardate questa foto, in alto ci sono 4 travetti. Il primo ed il secondo dall'alto terminano dove il tetto comincia a scendere e sono ok... il secondo ed il terzo terminano vicino al regolatore del pannello solare che si vede penzolare, mentre il quarto prosegue verso la mansarda. Per il quarto non e' un problema, visto che gli attacco un travetto nuovo dopo averlo accorciato appena un po', ma il terzo lo vorrei rimuovere completamente. Non ha senso lasciarlo li con una giuntura nello stesso punto dell'altro e poi secondo me contribuirebbe a rendere un po' piu' solida la parete. Secondo voi quale e' il metodo migliore per rimuovere quel pezzetto di travetto? Con i travetto marci e' facile, perche' basta spingere con la mano l'alluminio e subito si stacca dal travetto, ma con quelli non marci non funziona cosi'. :( Devo romperlo un pezzetto alla volta o c'e' un qualche metodo piu' rapido e meno cruento?
@rimor brigante
Anche il mio e' del '95, su meccanica Ducato a passo corto. Ho il sospetto che anche da me la griglia inferiore abbia contribuito, almeno in parte al danno ma credo comunque abbia fatto poca cosa rispetto al resto. Purtroppo, mi sono reso conto che e' controproducente non procedere in modo deciso: "il medico pietoso fa la piaga purulenta", mi pare sia cosi' il detto. Ti consiglio di smontare almeno il mobile della cucina e di intervenire da sopra. Al massimo ti tocchera' comprare qualche metro di linoleum e lo incolli sopra a quello vecchio. Fra l'altro, quello vecchio e' davvero di pessima qualita'... sottilissimo e si strappa quasi come carta.
Quando avro' finito con la parete, ho intenzione di aprire una striscia di pavimento in corrispondenza dell' unione dei due pannelli di multistrato, cosi' aggiungo due travetti su cui poggiare i monconi ancora non rimossi ed i pezzi per chiudere il tutto. Dovro' sostituire anche il polistirolo che e' schiacciato con uno nuovo, magari con densita' superiore per reggere meglio. Non so come e' messo il tuo, ma valuterei un intervento simile. Per ora non posso farlo perche' l'altra meta' del camper e' diventato un magazzino pieno di pezzi smontati, assieme alla mansarda. Come gia' detto, da me la parete posteriore e' stata rattoppata quel tanto che bastava per montare il portabici.
In basso la parete e' pure sfondata e l'hanno rattoppata con una lastra di metallo (non sembra alluminio). Il tutto per non perdere un cliente ed intascare i soldi... hanno lasciato i travetti marci ancora bagnati dentro e si sono seccati con il tempo, corrodendo l'alluminio in vari punti.
Modificato da Yanosh il 17/12/2016 alle 20:27:48