In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/10/2022 alle 16:46:27Il mio ha una parete scoperta che si bagna completamente, è siliconata sui bordi e non dovrebbe creare problemi.
Ciao a tutti Stiamo valutando un furgonato, guardando in rete e in giro notiamo che la maggior parte ha la doccia integrata, naturalmente per una questione di spazi. In alcune c'è la tenda, in alcune la parete in plasticamovibile. In molti modelli una delle pareti pur non essendo plastificata rimane scoperta e si bagna totalmente. I concessionari dicono che è fatta apposta ma a noi questa cosa crea molta ansia. Qualcuno ha esperienza e può darci delucidazioni? Grazie. [:D][^][:p][:)][:X]
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/10/2022 alle 16:46:27Sui furgonati ho visto di quelle docce che o pesi 40 kg o non ti lavi. Loculi sono e loculi restano. De gustibus...
Ciao a tutti Stiamo valutando un furgonato, guardando in rete e in giro notiamo che la maggior parte ha la doccia integrata, naturalmente per una questione di spazi. In alcune c'è la tenda, in alcune la parete in plasticamovibile. In molti modelli una delle pareti pur non essendo plastificata rimane scoperta e si bagna totalmente. I concessionari dicono che è fatta apposta ma a noi questa cosa crea molta ansia. Qualcuno ha esperienza e può darci delucidazioni? Grazie. [:D][^][:p][:)][:X]
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2022 alle 20:53:35Ciao, per il nostro stile di viaggio e in questo momento della vita riteniamo che il furgonato sia quello che fa per noi.
Sui furgonati ho visto di quelle docce che o pesi 40 kg o non ti lavi. Loculi sono e loculi restano. De gustibus...
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/10/2022 alle 18:12:22Ciao, anche noi abbiamo valutato la lastra ma il dubbio è che si possa nel tempo creare umido fra la stessa e la parete aumentando il problema.
Il mio ha una parete scoperta che si bagna completamente, è siliconata sui bordi e non dovrebbe creare problemi. In ogni caso io la asciugo subito dopo l'uso. Comunque anche a me non piace molto infatti sto cercando una lastra di materiale simile al resto (credo sia ABS) per rivestirla.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/10/2022 alle 10:39:58Lo stile di viaggio è una cosa, la comodità in particolare della doccia è un'altra cosa. Io ti ho risposto per questo e cioè che sono loculi scomodi e questo dopo aver visto una ventina di furgonati di ogni marca. Ciao
Ciao, per il nostro stile di viaggio e in questo momento della vita riteniamo che il furgonato sia quello che fa per noi. Eravamo in 5 su un mansardato relativamente piccolo, poi semintegrale in 2, ora vogliamo ulteriormente stringerci. Il bagno è piccolo e la doccia probabilmente scomoda ma noi ci adattiamo. Chiedevo se le pareti di potevano danneggiare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 13:24:44Considerato che hai visto venti furgonati cosa ci suggerisci per il problema della parete bagnata?
Lo stile di viaggio è una cosa, la comodità in particolare della doccia è un'altra cosa. Io ti ho risposto per questo e cioè che sono loculi scomodi e questo dopo aver visto una ventina di furgonati di ogni marca. Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/10/2022 alle 13:51:25Qualche furgonato l' ho visto anche io, il problema non che che ci stanno meno palline, ma vogliono metterne sempre 100, e le mettono più piccole ...
Considerato che hai visto venti furgonati cosa ci suggerisci per il problema della parete bagnata? Venderlo e comprarci un mezzo come il tuo o non lavarci? Diventare 40 kg. mi creerebbe seri problemi di salute. Ti spiegouna cosa che potrebbe evitarti di andare a vedere altri furgonati: se in una scatola grossa ci stanno 100 palline in una scatola più piccola ce ne stanno meno.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/10/2022 alle 16:46:27Ciao ragazzi, ben riletti, per darvi una risposta, il nostro furgonato (Hymer Yellowstone del 2018) ha il bagno che diventa doccia, la tendina serve solo a proteggere il lato lavello e qualche accessorio, mentre le altre 3 pareti (una è la porta scorrevole) possono tranquillamente essere bagnate in quanto previsto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/10/2022 alle 13:51:25Che discorso del menga. Se vuoi posso raccontare che i furgonati hanno docce di almeno un metro per un metro completamente impermeabili, ma non è nel mio carattere.
Considerato che hai visto venti furgonati cosa ci suggerisci per il problema della parete bagnata? Venderlo e comprarci un mezzo come il tuo o non lavarci? Diventare 40 kg. mi creerebbe seri problemi di salute. Ti spiegouna cosa che potrebbe evitarti di andare a vedere altri furgonati: se in una scatola grossa ci stanno 100 palline in una scatola più piccola ce ne stanno meno.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 13:24:44Dopo 16 anni di camper la voglia di provare un furgonato è tanta e non è la doccia a fermarci, la mia domanda era solo sulle pareti. Comunque si è capito che non avrai mai un furgonato con doccia integrata, hai le idee chiare.
Lo stile di viaggio è una cosa, la comodità in particolare della doccia è un'altra cosa. Io ti ho risposto per questo e cioè che sono loculi scomodi e questo dopo aver visto una ventina di furgonati di ogni marca. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 03/10/2022 alle 14:42:37Ciao nanonet, anche per noi è un piacere rileggerti!
Ciao ragazzi, ben riletti, per darvi una risposta, il nostro furgonato (Hymer Yellowstone del 2018) ha il bagno che diventa doccia, la tendina serve solo a proteggere il lato lavello e qualche accessorio, mentre le altre3 pareti (una è la porta scorrevole) possono tranquillamente essere bagnate in quanto previsto. In quattro anni e 50000km mai il minimo problema (e noi siamo da doccia in camper tutte le sere.. sempre), se il costruttore ha previsto una cosa del genere, io non mi metterei troppi problemi, piuttosto soppesate le cose per voi irrinunciabili, perchè in un furgone dovrete fare delle rinunce o meglio, delle mediazioni. Noi ad esempio preferiamo i letti gemelli, in un camper si deve dormire ultra comodi, e stare ben rilassati a tavola in dinette, magari davanti alla tv.... mentre il bagno non deve essere chissà cosa, per lavarsi e fare tutto il resto non occorrono spazi inutilmente sottratti ai letti (ad esempio noi non amiamo il letto matrimoniale trasversale, troppo scomodo scavalcarsi) In ogni caso buona scelta e benvenuti nel mondo dei furgonati... e se avete bisogno di consigli...
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/10/2022 alle 12:13:43Magari sbaglio ma le soluzioni che elenchi sono su camper nuovi o molto recenti che non possiamo permetterci.
Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare la bellezzadel proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri. Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse. Nella scelta del mio van il bagno è stato di prioritaria importanza, ed ho scartato a priori (non dico di aver fatto bene o male) tutte le soluzioni con tendine di plastica. Peraltro anche soluzioni con pannelli incernierati a pareti che si ripiegano (a volte con contorsionismi) non le trovo molto pratiche: in questo caso sono anche spesso causa di rumori e vibrazioni durante la marcia (occhio anche a certe porte scorrevoli dei bagni). Trovo invece molto valide le soluzioni con parete ruotabile, sia per lo sfruttamento dello spazio che per i problemi sopraccitati. Funziona bene anche il bagno dei nuovi Malibu, con parete scorrevole a 360 gradi che isola il bagno e non crea vibrazioni. A chi piace (a me un po' meno) anche la doccia passante di alcuni Possl e qualcun'altro ancora, sono comunque ben studiate per non bagnare da nessuna parte e lasciano il bagno asciutto per le altre funzioni. Questo insomma è quello che ho notato, poi anche qui ognuno ha sue esigenze e gusti, che rispetto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/10/2022 alle 12:13:43Hai scritto: ""Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare la bellezza del proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri. ""
Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare la bellezzadel proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri. Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse. Nella scelta del mio van il bagno è stato di prioritaria importanza, ed ho scartato a priori (non dico di aver fatto bene o male) tutte le soluzioni con tendine di plastica. Peraltro anche soluzioni con pannelli incernierati a pareti che si ripiegano (a volte con contorsionismi) non le trovo molto pratiche: in questo caso sono anche spesso causa di rumori e vibrazioni durante la marcia (occhio anche a certe porte scorrevoli dei bagni). Trovo invece molto valide le soluzioni con parete ruotabile, sia per lo sfruttamento dello spazio che per i problemi sopraccitati. Funziona bene anche il bagno dei nuovi Malibu, con parete scorrevole a 360 gradi che isola il bagno e non crea vibrazioni. A chi piace (a me un po' meno) anche la doccia passante di alcuni Possl e qualcun'altro ancora, sono comunque ben studiate per non bagnare da nessuna parte e lasciano il bagno asciutto per le altre funzioni. Questo insomma è quello che ho notato, poi anche qui ognuno ha sue esigenze e gusti, che rispetto.