In risposta al messaggio di Subalpino del 05/10/2022 alle 18:33:26Avevo letto anch'io del fissaggio magnetico e la trovo una soluzione intelligente.
Io ho un van nuovo entry level con la paretina in compensato di pioppo rivestito di pellicola in plastica color legno (così non si generano equivoci). La tenda è a fissaggio magnetico e copre completamente la porta e lazona wc/lavabo, lascia scoperta sia la parete di cui sopra che quella in abs dove è montato il miscelatore. Posso garantire che non esce assolutamente acqua in corridoio. Stiamo sempre parlando di fare una doccia veloce in uno spazio ultraristretto e con 10 litri di acqua calda. Non è una spa. Se devo essere sincero, nel mio camper, è molto peggio il lavabo che è praticamente inutilizzabile. In passato ho avuto un semintegrale con la doccia separata e anta, comoda sicuramente ma mi portavo in giro 2 metri cubi in più per usarli 10 minuti al giorno.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2022 alle 15:34:56No, per me non è normale, ma quanti particolari sono progettati male su un camper (sulle barche vi posso assicurare che è ancora peggio), al punto da chiedersi se chi li studia ha mai utilizzato un mezzo del genere, almeno per quello che dovrebbe essere concepito!
L'autore del post ha esordito parlando di spazi e di impermeabilità delle docce sui furgonati. Io ho risposto per quanto riguarda gli spazi senza fare nessuna menzione al mio camper che è di altra tipologia, ma solo perquanto ho visto su numerosi furgonati. Posso aggiungere che il legno, che poi legno no è, anche se trattato male sopporta l'acqua e l'umidità nel tempo ed è fuori dubbio che una parete in plastica sia da preferire. Tutto questo senza alcuna polemica.Poi quello che ha scritto furio59 per voi è normale? Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse.
In risposta al messaggio di Papino del 05/10/2022 alle 23:01:33Ciao, siamo felici di sentire che ci si possa adattare, anche perché prendiamo un furgonato proprio per essere più indipendenti per la sosta e non abbiano intenzione di fermarci per forza in un'area attrezzata o campeggio solo per fare la doccia.
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un furgonato usato e in effetti il bagno è l'anello debole del mezzo. Io uso la tenda (non calamitata) che faccio cadere nel piatto doccia incassato nel pavimento, così evito qualsiasisgocciolamento esterno. C'è da dire che non è per tutte le taglie, ma noi questo l'abbiamo messo in conto al momento dell'acquisto e ne siamo entusiasti. Poi ognuno ha le sue necessità o esigenze.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/10/2022 alle 18:33:26Posso chiederti che camper hai e se hai per caso qualche foto della doccia?
Io ho un van nuovo entry level con la paretina in compensato di pioppo rivestito di pellicola in plastica color legno (così non si generano equivoci). La tenda è a fissaggio magnetico e copre completamente la porta e lazona wc/lavabo, lascia scoperta sia la parete di cui sopra che quella in abs dove è montato il miscelatore. Posso garantire che non esce assolutamente acqua in corridoio. Stiamo sempre parlando di fare una doccia veloce in uno spazio ultraristretto e con 10 litri di acqua calda. Non è una spa. Se devo essere sincero, nel mio camper, è molto peggio il lavabo che è praticamente inutilizzabile. In passato ho avuto un semintegrale con la doccia separata e anta, comoda sicuramente ma mi portavo in giro 2 metri cubi in più per usarli 10 minuti al giorno.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/10/2022 alle 14:42:37Ciao nanonet, non ho più la tua mail e ho provato a contattarti in pvt attraverso col ma non mi dà questa possibilità.
Ciao ragazzi, ben riletti, per darvi una risposta, il nostro furgonato (Hymer Yellowstone del 2018) ha il bagno che diventa doccia, la tendina serve solo a proteggere il lato lavello e qualche accessorio, mentre le altre3 pareti (una è la porta scorrevole) possono tranquillamente essere bagnate in quanto previsto. In quattro anni e 50000km mai il minimo problema (e noi siamo da doccia in camper tutte le sere.. sempre), se il costruttore ha previsto una cosa del genere, io non mi metterei troppi problemi, piuttosto soppesate le cose per voi irrinunciabili, perchè in un furgone dovrete fare delle rinunce o meglio, delle mediazioni. Noi ad esempio preferiamo i letti gemelli, in un camper si deve dormire ultra comodi, e stare ben rilassati a tavola in dinette, magari davanti alla tv.... mentre il bagno non deve essere chissà cosa, per lavarsi e fare tutto il resto non occorrono spazi inutilmente sottratti ai letti (ad esempio noi non amiamo il letto matrimoniale trasversale, troppo scomodo scavalcarsi) In ogni caso buona scelta e benvenuti nel mondo dei furgonati... e se avete bisogno di consigli...
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 06/10/2022 alle 08:21:21Roller team Livingstone 2 ma credo che i modelli base dello stesso costruttore siano simili (Challenger, Ci, Rimor, mc louis, elnagh, chausson, font vendome)
Posso chiederti che camper hai e se hai per caso qualche foto della doccia? aggiungo che noi abbiamo avuto due camper con doccia separate e parete scorrevole, alla vista era fantastica. Durante l'uso ci siano accorti chel'acqua usciva comunque dalla doccia bagnando il bagno, questo perché il camper pendeva verso il davanti, nonostante ci fosse uno scalino. Per fare la doccia e non bagnare bisognava sempre mettere i cunei, non comodo per noi che spesso arriviamo, sostiamo e ripartiamo al mattino sempre in maniera veloce. Questo per dire che ci sono molte variabili e utilizzi in tutte le cose.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/10/2022 alle 16:46:27in quanto a furgonati credo che il mio Knaus city sia il minimo ma come doccia ne ho viste di peggio.ha la tendina messa in angolo che gira e chiude tutto.non è certo grande il piatto ma la furbata della tendina che a altezza spalle ha inserito una camera d,aria e consente di muoversi abbastanza bene.
Ciao a tutti Stiamo valutando un furgonato, guardando in rete e in giro notiamo che la maggior parte ha la doccia integrata, naturalmente per una questione di spazi. In alcune c'è la tenda, in alcune la parete in plasticamovibile. In molti modelli una delle pareti pur non essendo plastificata rimane scoperta e si bagna totalmente. I concessionari dicono che è fatta apposta ma a noi questa cosa crea molta ansia. Qualcuno ha esperienza e può darci delucidazioni? Grazie.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 06/10/2022 alle 09:03:26Ti ho inviato la mia email.. strano che non riesci a scrivermi dal forum... boh...
Ciao nanonet, non ho più la tua mail e ho provato a contattarti in pvt attraverso col ma non mi dà questa possibilità. Riesci a contattarci tu?
In risposta al messaggio di nanonet del 06/10/2022 alle 11:47:04Grazie ho ricevuto il tuo contatto.
Ti ho inviato la mia email.. strano che non riesci a scrivermi dal forum... boh... PS Dal nostro bagno non esce una goccia da nessuna parte, la porta scorre su una guida labrinto che ne permette lo scorrimento ed al contempola tenuta dell'acqua, soluzione adottata da numerosi marchi del gruppo Hymer. Chiaramente il budget a disposizione e soprattutto quello che troverete (visto i tempi che corrono), non vi permetterà di cucirvi addosso il camper perfetto per voi, per cui la mediazione di cui vi parlavo la dovrete fare. E se qualcosa alla fine non coprirà al 100% i vostri desiderata (bagno, cucina, letti, dinette, meccanica....ecc), o interverrete after market (qualche modifica più o meno invasiva la si può sempre introdurre), oppure ci si accontenta e si inizia a viaggiare e goderselo. In ogni caso Buona Scelta, poi mi direte....
In risposta al messaggio di ledzep del 06/10/2022 alle 12:17:31Direi ottimo consiglio!
noi abbiamo il Possl 2win, col più classico dei bagni. C'è la tenda non abbiamo mai avuto problemi di acqua in giro o usura delle pareti. Le calamite le ho aggiunte io. Basta mettere alvune viti con rondella alle paretie poi usare piccole calamite cilindriche che si trovano a pochi euro da Brico. Per me una cosa da controllare quando si sceglie un camper è che il piatto doccia abbia due fori di scarico e non solo uno. Persere 20 minuti ad asciugare un piatto che non si svuota perchè il camper non pende dalla parte giusta non è nè bello nè comodo. E' una delle cose che uso come metro di giudizio per capire quanto un camper sia costruito al risparmio. E ho visto piatti a scarico unico su furgoni molto più cari del mio. I bagni con parete girevole sembrano un'ottima soluzione ma poi guardandoli bene spesso lo spazio per far la doccia è più angusto che nei bagni normali
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2022 alle 13:07:33potrei risentirmi pure io , ma faccio come le galline in cerca del lombrico . detto questo sebbene mi sia costruito da zero il mio camper UNA PECCA ce l'ho ed è proprio la piletta di scarico UNICA piletta , e x essere sicuro che il piatto non cedesse prima di montarlo sul rovescio l'ho rivestito con tre mani di vetroresina e poggiato su multi strato verniciato all'acqua x finestre .perfettamente in piano del mezzo ma a volte non in piazzola . anche volendo non posso metterne un'altra proprio x quella ragione , mancherebbe l'incastro x la piletta che resterebbe sollevata rendendo inutile il secondo scarico .questo x dire che anche se camperista da anni una pecca può accadere .
Hai scritto: Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcarela bellezza del proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri. Se ti riferisci a me fai il piacere di dire dove ho scritto ciò. Non mettermi in bocca frasi che non ho mai scritto. Sempre se ti riferisci a me, questa è malafede voluta per denigrare.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 06/10/2022 alle 15:03:43Potresti, per favore, darmi indicazioni su dove reperire quel video?
Anche noi avevamo pensato subito alle mollette ma l'idea delle calamite ci piace perché dal video si capiva che le calamite erano davvero piccole, un diametro di circa 1,5 cm. Credo si possano anche incollare.