In risposta al messaggio di invio del 07/02/2022 alle 11:16:49forse sono i travetti sottostanti alla lamina esterna di alluminio ?
Buongiorno a tutti, ho un mezzo con pareti in alluminio; proprio ieri guardando le pareti mi sono accorto, mettendomi controluce e di traverso, come se ci fossero delle giunte a livello di pareti, esattamente in due punti,specularnente anche nella parete opposta. Sembrano delle linee verticali, ma in effetti al tatto non c'è nulla, la parete è bella liscia, non presenta nessun rigonfiamento.. però si nota. Non me ne sono accorto, preso circa un anno fa e adesso salta all'occhio, non vorrei preoccuparmi per nulla, ho avuto altri camper ma è il primo con pareti in alluminio.Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione..Enzo Invio
In risposta al messaggio di invio del 07/02/2022 alle 11:16:49È il travetto incollato alla parete, nessun taglio.
Buongiorno a tutti, ho un mezzo con pareti in alluminio; proprio ieri guardando le pareti mi sono accorto, mettendomi controluce e di traverso, come se ci fossero delle giunte a livello di pareti, esattamente in due punti,specularnente anche nella parete opposta. Sembrano delle linee verticali, ma in effetti al tatto non c'è nulla, la parete è bella liscia, non presenta nessun rigonfiamento.. però si nota. Non me ne sono accorto, preso circa un anno fa e adesso salta all'occhio, non vorrei preoccuparmi per nulla, ho avuto altri camper ma è il primo con pareti in alluminio.Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione..Enzo Invio
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2022 alle 12:03:45giunzioni di lamiera in verticale francamente non le ho mai viste
Opportuno sarebbe una foto per vedere bene di cosa si tratta, comunque non è inusuale trovare giunture sulle pareti di alluminio, nascoste alcune volte da profili oppure da bordi di giunzione sagomati, essendo poi su i due lati vien da pensare che è una cosa di fabbrica. Se temi possibili infiltrazioni tieni la cosa sotto controllo con un buon igrometro.
In risposta al messaggio di invio del 07/02/2022 alle 12:56:12non ti preoccupare...non è niente, specialmente se i rinforzi dentro la parete sono fatti con travetti di legno è normale che si notino ..il tutto è dipeso dalla diversa dilatazione termica dei materiali utilizzati, appunto alluminio e legno ma si notano anche se i travetti sono fatti con materiale plastico, anche se meno.
Grazie, ho provato con un mio igronetro, ovviamente dall'interno, ma non mi dà nessun segno di umidità. 0.06...faccio foto nel pomeriggio...