In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 08:49:52
Si mi interessa coibentazione per il freddo, e perché mi dici che laika sono due gradini sopra?parlando solo ed esclusivamente cellula e coibentazione, non mobilio e finiture interne. per quanto riguarda il doppio pavimento, non lo avevo nel vecchio camper, lo ho in quello attuale ma 1, non sento la gran che differenza, 2 una bella menata se ti si rompre qualcosa nei serbatoi nel doppio pavimento, sventri mezzo camper per tirarli fuori
Dipende tutto da come sono fatti, io quando acquistai Granduca valutai anche Ecovip, gli spessori dell'isolamento sono superiori, gli assemblaggi più ben fatti, si vede che è un mezzo più curato, io parlo di modelli 2020/21.
Detto questo con Granduca ho fatto molti giorni in montagna e non ho mai avuto freddo, anzi.
Smontare un serbatoio non è cosa di tutti i giorni, su Granduca si doveva smontare parte della parete del garage ( la parte bassa).
Sul camper che ho ora parte del serbatoio è dentro un guscio riscaldato e si accede da sotto, quindi e' tutto da verificare.
Tornando un attimo sulla coibentazione è tutto relativo, meglio o peggio, secondo me diamo troppa importanza a tale aspetto , più importante giudico come sono passati gli impianti, come sono assemblati i pannelli, la riduzione dei ponti termici, riducendo l'umidita'.
Tra una coibentazione in styrofoam da 30 e una da 34 non credo che il delta T sia cosi fondamentale, basta riscaldare, magari si consuma un pelo di più, ma entrano in gioco fattori diversi, ad esempio come è fatto il riscaldamento, la distribuzione del calore, quante finestre, se hanno o meno isolato dove non si vede , secondo me questi particolari fanno la differenza. Io baderei alle differenze che non si vedono , non tanto con cosa hanno isolato, secondo me Laika è superiore perché è più curato anche su questi aspetti.
Aldo