In risposta al messaggio di Yanosh del 24/10/2020 alle 17:22:36Grazie del consiglio.
Non ho ben capito cosa vuoi fare, ma se ti serve portare dei cavi da dentro il camper fino al tetto, che so... per dei pannelli solari ad esempio, io li avevo fatti passare dal camino della cappa. In pratica ho forato ilcamino e ci ho avvitato un passacavo di quelli per avvitarci dentro un tubo corrugato e poi con lo stesso sistema ho collegato il tubo corrugato ad una scatola di derivazione sotto i pannelli. Visto che il camino e' rotondo, bisogna sigillarlo in qualche modo. Per il fissaggio del tubo ho usato delle comuni fascette, tanto il tragitto era molto breve. In alternativa potresti usare un passacavo da tetto, ma devi decidere tu se e dove fare un buco nel tetto. Per il passaggio dei cavi dentro al camper, guarda nei pressi della centralina... li i cavi devono arrivarci di sicuro e magari trovi anche una via per farli arrivare da li al punto dove ti servono. Saresti a meta' dell' opera.
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/10/2020 alle 14:32:07Grazie
Anch'io li ho passati nel camino, ma della zona letto. Non ce l'ho fatta a fare un buco sul tetto di un mezzo nuovo.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2020 alle 18:15:43Si 1000 grazie. Mi interessa molto!
Io ho un camper Laika 390, e per far passare i cavi sia dell'antenna che dei pannelli solari, Laika ha fatto un foro sul tetto sul lato destro, in corrispondenza dove si trova il canale principale di passaggio cavi (sullestesso canale e installata la centraline e il comando Truma). Non mi risulta ci sia un camino che vada sul tetto (il camino della cappa esce sulla parete). Sul foro Laika ha incollato una scatola di derivazione elettrica. Portroppo non ha installato un passa cavo ma ha sigillato il tutto con lo stesso sigillante utilizzato per la sigillatura del tetto. Se puo interessrti posso provare a mettere qualche foto.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/10/2020 alle 23:22:23Sei stato molto gentile. Grazie. Il tuo 390 di che anno è? Grazie ancora
Così fa Laika
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/10/2020 alle 23:22:23Sei stato molto gentile. Grazie. Il tuo 390 di che anno è? Grazie ancora
Così fa Laika
In risposta al messaggio di Lostman del 28/10/2020 alle 18:28:30Salve, ti allego alcune foto della installazione sul mio camper. sul tetto Laika mi ha montato una scatola di derivazione elettrica, con coperchio avvitato (utile per eventuali controlli e/o riparazioni)
Si 1000 grazie. Mi interessa molto!
In risposta al messaggio di Lostman del 29/10/2020 alle 06:56:18il mio è un Ecovip 709. Il sistema comunque è uguale per tutti
Sei stato molto gentile. Grazie. Il tuo 390 di che anno è? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 29/10/2020 alle 14:48:50Grazie 1000
Salve, ti allego alcune foto della installazione sul mio camper. sul tetto Laika mi ha montato una scatola di derivazione elettrica, con coperchio avvitato (utile per eventuali controlli e/o riparazioni) All'interno nonc'e nessun passa parete. Sarebbe preferibile installarne uno da 1. La scatola è posizionata direttamente sopra la porta della cellula e il foro di ingresso è accessibile smontado il pannello della centralina (vedi foto sotto) Questo è comodo per cotrollo eventuali infiltrazioni.Li dietro c' è un vano dove passano i cavi che vanno dalle batteria servizi al retro del camper. Con il pannello della centralina smontato è facile montare anche un passa parete tra la scatola sul tetto e questo vano. Questo passaggio va dalla colonna frigo ( a destra della porta) fino alla cabina di guida. Se devi far passare dei cavi dal/dai pannelli sul tetto è comodo. Io ho installato il regolatore per le batteria dietro il televisore (vedi foto) In questo modo non ho cavi a vista. Dovessero servirti altre informazioni, lieto di fornirtele. Saluti
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/10/2020 alle 15:57:34Grazie ancora
il mio è un Ecovip 709. Il sistema comunque è uguale per tutti