In risposta al messaggio di AlbertoPD del 01/05/2024 alle 02:16:57l'idea potrebbe anche essere buona, ma non sono sicuro tu riesca ad attuarla al 100%, nel senso che gli spazi a disposizione che hai per il passaggio dei cavi non è poi tantissimo.
buongiorno a tutti, non se se qualcuno lo ha gia fatto o se sto pensando a qualcosa di sbagliato. Come da titolo, avendo il cavo di alimentazione del clima (B1600 dometic) che passa all'interno del tetto poi dentro unarmadietto per poi finire nel gavone, pensavo di fare lo stesso giro con i due cavi per il pannello FV per poi uscire dalla scocca esterna del clima fino al pannello che verrebbe posizionato subito dietro il clima; così da evitare di fare un buco sul tetto. Se qualcuno l'ha fatto, dalla parte interna del clima, per dove li ha fatti uscire all'esterno del clima? Sto provando a fare qualocsa di sbagliato? grazie ciao Alberto
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 01/05/2024 alle 09:47:02se hanno fatto passare sulo quei 3 cavi significa che i faretti a led non li riesci ad accendere.
Ciao laikone, attraverso il tetto per una lunghezza di 30/40 cm hanno fatto passare una cavo 3fili con guaina per l'alimentazione, niente di più. Per il fotovoltaico leggevo che per un pannello da 170/200w basterebbero anchecavi da 4mm. Comunque, supponendo che riesca a farli passare, poi da dentro il clima dovrei farli uscire i qualche punto sulla parte esterna. Aspetto di vedere se qualcuno l'ha fatto, in caso contrario proverò:)
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2024 alle 10:15:25I faretti a led nel b1600 non sono presenti, sono nella versione plus con il telecomando. Vedrò se c'è la faccio, perché fare un foro e incollare un passa cavi nel tetto non mi piace. È una fissa mia niente di più
se hanno fatto passare sulo quei 3 cavi significa che i faretti a led non li riesci ad accendere. Per i cavi da 4mmq, dipende, possono anche andare bene, ma il tratto deve essere corto, altrimenti avrai una caduta di tensionetale da perdere tantissimo in efficienza. Non mi sembra di aver mai letto che qualcuno abbia fatto una roba simile, a mio parere comunque si riesce a fare senza tanti problemi. Che poi convenga o meno farlo è una questione di gusti personali. Io non lo farei.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 01/05/2024 alle 13:41:04ok, pensavo avessi omesso PLUS per comodità di scrittura.
I faretti a led nel b1600 non sono presenti, sono nella versione plus con il telecomando. Vedrò se c'è la faccio, perché fare un foro e incollare un passa cavi nel tetto non mi piace. È una fissa mia niente di più
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/05/2024 alle 23:43:45direi che hai fatto un ottimo lavoro.
eccomi qua, ho fatto il lavoro. 1 giornata da solo, è stato più una faticaccia il passaggio dei cavi, infatti il clima era stato collegato al cavo presa 220 dell cucina, così con l'occasione l'ho sostituito per fargliuna line sua dedicata. Il problema è che a casa avevo un cavo di sezione maggiore che, assieme ai due da 6mm del fotovolaico ha reso il tutto pià difficile. per chi fosse interessato posto le foto del lavoro. posizionamento traversi in alluminio agganciati da staffe ai longheroni sul tetto con apposite viti, posizionamento e fissaggio pannello, copertura cavi con guaina fascette ecc... passaggio dei fili del pannello tramite fessure sotto clima, connessi ai fili prolunga cavi FV all'interno del corpo clima inserimento dei cavi dal lato opposto con piccolo foto nel polistirolo e poi siliconato per scrupolo e qui cominciano le eresia, ho allargato il pugo fatto in precedenza per l'alimentazione clima e con sonda fatto passare cavo alimentazione clima nuovo e i dui cavi FV , poi nel faretto fanno un S per poi entrare dento il mobiletto cucuina per poi scender giù fino al vano della COMBI. poi fatti passare sino al gavone. illustro ora il risultato finale lavoro pulito senza fori, colla o altro che era sostanzialmente quello che cercavo. ho messo etichetta ai cavi perchè l'lelettricista ha crimpato i fili al contrario quindi a parte invertire i connettori non ho potuto fare altro se non invertire i colori dei cavi. ciao
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/05/2024 alle 23:43:45Buonasera:
eccomi qua, ho fatto il lavoro. 1 giornata da solo, è stato più una faticaccia il passaggio dei cavi, infatti il clima era stato collegato al cavo presa 220 dell cucina, così con l'occasione l'ho sostituito per fargliuna line sua dedicata. Il problema è che a casa avevo un cavo di sezione maggiore che, assieme ai due da 6mm del fotovolaico ha reso il tutto pià difficile. per chi fosse interessato posto le foto del lavoro. posizionamento traversi in alluminio agganciati da staffe ai longheroni sul tetto con apposite viti, posizionamento e fissaggio pannello, copertura cavi con guaina fascette ecc... passaggio dei fili del pannello tramite fessure sotto clima, connessi ai fili prolunga cavi FV all'interno del corpo clima inserimento dei cavi dal lato opposto con piccolo foto nel polistirolo e poi siliconato per scrupolo e qui cominciano le eresia, ho allargato il pugo fatto in precedenza per l'alimentazione clima e con sonda fatto passare cavo alimentazione clima nuovo e i dui cavi FV , poi nel faretto fanno un S per poi entrare dento il mobiletto cucuina per poi scender giù fino al vano della COMBI. poi fatti passare sino al gavone. illustro ora il risultato finale lavoro pulito senza fori, colla o altro che era sostanzialmente quello che cercavo. ho messo etichetta ai cavi perchè l'lelettricista ha crimpato i fili al contrario quindi a parte invertire i connettori non ho potuto fare altro se non invertire i colori dei cavi. ciao