In risposta al messaggio di stera57 del 14/04/2023 alle 12:46:39
Ciao a tutti probabilmente è una domanda banale ma mi è venuta questa perplessità; se ho una Truma Combi E che mi consente di riscaldare in elettrico con almeno 900W e mi allaccio ad una colonnina di rete nell'area sosta che eroga solo 800W, posso pensare di riscaldare il camper prima con il gas e poi commutare in elettrico successivamente la Truma per fare il mantenimento della temperatura? Faccio saltare l'impianto dell'Area Sosta? Stefano
dipende da alcuni fattori...
Numericamente parlando non dovresti riuscire a far funzionare la stufa a 230V...
ma...
perchè c'è sempre un ma...
Se la temperatura esterna non è elevata questa non contribuisce a far "scaldare" il magnetotermico e quindi potrebbe resistere... anche perchè quei 900W non saranno poi 900... ma un po' meno...
Peeeerò... dovrai far funzionare il frigo a gas... così risparmi 200/220W di assorbimento... poi dipende da quanto stai assorbendo dentro al mezzo con luci ecc. ecc... poi dipende dallo stato di carica delle batterie, le quali se fossero molto scariche chiederebbero al CB molta energia e quindi c'è il rischio che quei 900W più il CB e le luci siano troppe...
Banalmente però, posso dirti che una volta a Roma in una AA con soli 800W di colonnina riuscivo a far andare anche il clima... (620W)
Per la certezza, credo tu debba per forza fare una prova...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.