In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 17:27:53Ciao
Buongiorno ultimamente ho ragionato su un ipotetico passaggio del camper da 12v a 24v e mi sono reso conto che i vantaggi sarebbero veramente tanti... In primo luogo tutti i cavi potrebbero essere dimezzati in sezionein quanto dimezzate sarebbero le correnti in gioco... E mi riferisco specialmente ai cavi inverter, cavi regolatore solare e cavi batteria motore /batteria servizi... Successivamente si otterrebbe doppia potenza dallo stesso regolatore mppt dai pannelli... Infatti i regolatori vengono venduti con il limite di amper e salvo i marchi per camper offrono sempre il supporto 12/24 e spesso anche 48v...e sappiamo che un regolatore da 30A può sfruttare massimo 400 watt di pannelli a 12v (si può montare di più watt di pannelli, per aumentare la produzione con scarsa luce, ma il massimo erogabile di picco è 400 watt) ...mentre lo stesso regolatore da 30A dello stesso prezzo può fornire ben 800 watt a batterie a 24v. Terzo vantaggio sempre sul regolatore :meno ampia è la differenza tra la tensione pannello e la. Batteria, minore sarà lo spreco in conversione da parte del regolatore mppt... É un piccolo vantaggio questo ma c'è... Se abbiamo pannelli a 40v e batteria a 12 ci sarà leggermente più spreco in conversione che con pannelli a 40v e batteria a 24v. Quarto vantaggio nell efficienza Dell inverter :un Inverter 24/230 è più efficiente in conversione che un 12/230..anche qui il salto di tensione è minore. Inverter da 2500 watt che necessitano cavi da 35mmq funzionerebbe con cavi da 16mmq con stessa sicurezza ed efficienza. Il costo si dimezza... Stesso discorso per i caricabatterie da rete.. Un caricabatterie da 20A può caricare e alimentare circa 300 watt a 12v ma a 24v il doppio! È anche qui si riduce leggermente lo spreco in conversione, il calore e si dimezza la sezione cavi in uscita a parità di potenza. Mi chiedo :non è il caso con gli impianti fotovoltaico sempre più potenti, gli inverter sempre più potenti etc, che le case comincino seriamente a proporre mezzi nativamente a 24v per i vantaggi sopra riportati? Penso anche agli alternatori sempre più potenti fino a 180 amper... Fossero in un sistema a 24v si potrebbe dimezzare la corrente a parità di necessità oppure duplicare la potenza disponibile a parità di amper Dell alternatore.. PER una trasformazione da 12 a 24 l unico svantaggio è l aggiunta di un convertitore dc/DC 24/12 per far funzionare luci pompa e accessori di serie.. Tutto qua. E l obbligatorietà di accoppiare 2 batterie identiche in serie, mentre per il funzionamento in parallelo si possono tranquillamente accoppiare batterie di diversa capacità se hanno stessi parametri di carica, questo non è possibile in serie. Io penso che per esempio chi voglia attrezzare il proprio camper per il funzionamento di un climatizzatore da tetto con solare e grosso inverter debba pensare seriamente alla cosa. Un regolatore solare da 30A costa da 100 a 220 euro ed eroga fino a 800watt a 24v... Un regolatore che eroghi 800watt a 12v deve essere da 60 amper.. Un regolatore da 60 amper costa anche 400 euro... Io attualmente ho pannello 450w e regolatore 30A...il limite è 440 watt come erogazione del regolatore... Ma ho spazio per un altro pannello da 250 o 300w..attualmente dovrei aggiungere un regolatore per sfruttare un picco di 700 watt di erogazione... Mentre se avessi tutto a 24v basterebbe il regolatore che già ho... Qualunque impianto solare +inverter potenti trae beneficio dal passaggio a 24v. In ambito domestico nessuno usa batterie a 12v, inverter a 12v e regolatori a 12v...si privilegia l. Efficienza, si dimezza o I costi in cablaggio cercando sempre di alzare la. Tensione delle batterie il più possibile... E anche dei pannelli. Inverter da decine di kilowatt esistono solo a 48 o 96volt. Già rimanendo alle potenze da camper è difficile trovare inverter di qualità a 12v da oltre. 3 kw... La maggior parte viene a 24v perché a 12 gli amper cominciano a. Diventare ingestibili a quelle potenze. Qualcuno ha convertito il proprio mezzo a 24v?come si è trovato? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2022 alle 19:45:51Che assurdità
Negli USA i grossi camion sono tutti a 12 Volt. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2022 alle 19:45:51Non lo sapevo.. Ma. Concordi anche tu che avere un camper a 24v è tutto di guadagnato in efficienza, sicurezza, sezione cavi e potenza doppia di stessi apparati come regolatori solari e caricabatterie?
Negli USA i grossi camion sono tutti a 12 Volt. Marco.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 20:16:59Si, col 110 Volt hanno bisogno del doppio del rame che usiamo noi.
Che assurdità amano le basse tensioni Civile a 110v
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In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 19:10:12Certo si le omologazioni e le. Manutenzioni per una. Questione di prassi di 12v..
Ciao sarebbe bello, ma difficile da realizzare magari lo sai già, ma nei camion tutto è a 24v comprese le lampadine, quindi presumo che già i colleghi camperisti che hanno veicoli su meccaniche tipo MAN TGE godanogià di questi vantaggi. In famiglia abbiamo avuto anche un'auto a 24v me ne sono accorto dopo aver bruciato 2 autoradio, era una Nissan Patrol 3300 del 1985 Oggi lo scoglio più grande sono le omologazioni e il dovere sempre avvisare chiunque ci metta mani della cosa Ma in linea tecnica non vedrei controindicazioni
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/08/2022 alle 20:16:59Sarà per questo che vanno sempre a fuoco le case oltre che per il legno per avere il doppio di amperaggio per qualsiasi cosa in casa ?
Che assurdità amano le basse tensioni Civile a 110v
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 20:57:02Valentino, il camper di Stepsover, ha la tensione della cellula sia a 24 Volt che a 12 Volt, ma loro con l'inverter ci mandano un piano cottura elettrico (no induzione) e la lavatrice di casa.
Certo si le omologazioni e le. Manutenzioni per una. Questione di prassi di 12v.. Pero acquistare un vecchio camper con solo istallazione originale e accessoriarlocon solare e Quant altro a 24v è molto semplice... 2 batteriein serie, un banale convertitore 24/12 per le utenze originali e poi inverter e regolatore e caricabatterie a 24v con tutto di guadagnato... Ah... E un caricabatterie dc/DC da batteria motore 12/24... Io parlo di rendere a 24 solo le batterie servizi senza toccare la meccanica e batteria motore... Ovviamente ripeto che ha senso solo per chi realizza in grosso impianto solare con grosso inverter per grossi carichi... Per poter sfruttare fino a 880 watt con un económico regolatore da 30A e usare inverter di 2 o 3 kw senza mettere cavi da 50mmq e poter ottenere più di 800 watt di ricarica per batterie da un caricabatterie da soli 30A...
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In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2022 alle 08:45:44Anche il riscaldamento a gasolio (Webasto o Eberspacher) va comprato a 24 Volt, il motivo è strano...
A mio parere ha un senso solo su mezzi di una certa dimensione, quindi camion e solo se già nascono a 24V quindi cosa del tutto naturale, convertire 12/24 ha un costo e delle perdite, si è vero 30A a 24V sono il doppiodi Watt visto che il costo del silicio e come quello del rame ma se raddoppio la potenza e poi non ho un tetto sufficiente per installare il doppio dei pannelli che senso ha? in un mezzo grande vale la pena considerare non solo i 24V ma addirittura la conversione immediata a 230V che consente l'uso di elettrodomestici molto meno costosi di quelli a bassisima tensione e cablaggi con sezioni ancora più ridotte Inoltre, se metti tutto a 24V DC avrai molta meno scelta di apparecchi a quella tensione che a 12 Volt, infatti in un impianto a 24 Volt da qualche parte c'è sempre un convertitore 24/12 mentre un convertitore 12/24 non l'ho mai visto La tua idea è ottima ma è gia lo standard nei mezzi di trasporto pesante, su un mezzo piccolo che NON nasce a 24V parere personale, non vale la pena
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 22:21:37Ciao, anche io come te ho questo dubbio, io in oltre sto allestendo un camper da zero, il mio interesse ovviamente è come il tuo libera senza mai necessità di allaccio, al massimo generatore in emergenza, la mia idea è la seguente:
Io sto parlando di usi spinti.. Ad esempio sto ragionando per me per un futuro aggiornamento del solare da 450w attuali a 750 watt per uso clima al. Sole... Il 24v sarebbe l unico modo per poter usare il mio regolatore mppte sfruttare tutti i 700 watt di picco senza comprare 2 regolatori o u o carissimo da 60A...contando che dovrei acquistare un Inverter apposta avrebbe senso passare a 24v con inverter a 24v... L uso del camper normale in campeggio o con normali utenze quali stufa tv etc certo che non ha senso il. 24v... La mia idea è a camper solari con altissimi consumi diurni dove ridurre le correnti in gioco e aumentare l efficienza e ridurre il taglio dei componenti chiave è un vantaggio... Avevo letto un post di un utente del forum che era passato a 24v in cellula... Non ricordo chi fosse ne perché lo ha fatto ma. Mi interesserebbe saperlo ora che ci stavo pensando...
In risposta al messaggio di Amon83 del 04/08/2022 alle 15:06:18Se non hai problemi di omologazioni mi sembra un ottima idea . Risparmi sicuramente molti soldi.
Ciao, anche io come te ho questo dubbio, io in oltre sto allestendo un camper da zero, il mio interesse ovviamente è come il tuo libera senza mai necessità di allaccio, al massimo generatore in emergenza, la mia idea èla seguente: -Batterie lifepo4 24v assemblate 560Ah totali -Caricatore Alternatore/Batterie -Pannelli da definirsi almeno due con totale 700/800w monocristallini -Regolatore MPPT adeguato a pannelli Victron -Inverter 3kw continuo 6kw picco le utenze saranno sostenute da inverte, questo perché idea è di allestire con: frigo compressore 220V Piano cottura induzione Boiler elettrico 220v Clima se possibile... non ho ancora approfondito Riscaldamento Gasolio Cinebasto o simili. la cosa che non riesco proprio a capire è perché viene sconsigliato se in pratica ci sono solo benefici... Cioè in cosa realmente non vale la pena? devo comprare tutto da zero a parte alcuni dettagli come pompa acqua e altre fesserie del genere, qualcuno ha anche scritto che ci saranno meno scelte per allestire il tutto, ma quali? se per i mezzi pesanti c'è già tutto, a partire da luci, pompe clima ecc ecc... unico mio problema e capire come gestire batteria motore con quelle servizi... male che vada per il mantenimento batteria motore monto un regolatore e un pannellino solare dedicato per mantenere sempre attivo antifurto del mezzo senza paure alcune pe autonomia... che ne pensi? so che per gli altri è una follia, ma magari qualcuno magnanimo che abbia voglia di capire davvero i pro e i contro mi farà cambiare idea e farmi spostare su altre scelte... grazie!
In risposta al messaggio di Amon83 del 04/08/2022 alle 15:06:18Hai un camion?
Ciao, anche io come te ho questo dubbio, io in oltre sto allestendo un camper da zero, il mio interesse ovviamente è come il tuo libera senza mai necessità di allaccio, al massimo generatore in emergenza, la mia idea èla seguente: -Batterie lifepo4 24v assemblate 560Ah totali -Caricatore Alternatore/Batterie -Pannelli da definirsi almeno due con totale 700/800w monocristallini -Regolatore MPPT adeguato a pannelli Victron -Inverter 3kw continuo 6kw picco le utenze saranno sostenute da inverte, questo perché idea è di allestire con: frigo compressore 220V Piano cottura induzione Boiler elettrico 220v Clima se possibile... non ho ancora approfondito Riscaldamento Gasolio Cinebasto o simili. la cosa che non riesco proprio a capire è perché viene sconsigliato se in pratica ci sono solo benefici... Cioè in cosa realmente non vale la pena? devo comprare tutto da zero a parte alcuni dettagli come pompa acqua e altre fesserie del genere, qualcuno ha anche scritto che ci saranno meno scelte per allestire il tutto, ma quali? se per i mezzi pesanti c'è già tutto, a partire da luci, pompe clima ecc ecc... unico mio problema e capire come gestire batteria motore con quelle servizi... male che vada per il mantenimento batteria motore monto un regolatore e un pannellino solare dedicato per mantenere sempre attivo antifurto del mezzo senza paure alcune pe autonomia... che ne pensi? so che per gli altri è una follia, ma magari qualcuno magnanimo che abbia voglia di capire davvero i pro e i contro mi farà cambiare idea e farmi spostare su altre scelte... grazie!
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/08/2022 alle 19:45:19Ciao, ma infatti la 24v sarebbe esclusivamente per la cella, il resto dell'impianto cabina/motore rimarrebbe a 12v come da principio...
Io farei come te, tutto il possibile a 230 AC, a parte l'inverter che è esagerato (un 2000 W è più che sufficiente), ed il piano cottura ad induzione, il resto che è poco o niente a 12 V, perché inserire il 24? Nelcivile ha senso alzare la tensione della parte PV e storage, tanto poi si esce solo a 230 AC e non c'è nemmeno il 12 V, nel camper è invece indispensabile per la parte motore ecc.