Mettendolo sul cavalletto centrale in quel punto si scarica, oltre al peso dello scooter, anche la forza delle cinghie che lo tengono fermo.
Per fere un lavoro a regola d'arte devi realizzare una canalina che imprigioni le ruote trasversalmente e provvedere al bloccaggio della ruota anteriore e posteriore tramite un arco d'acciaio anteriore ed un fermo posteriore. Poi ancorare lo scooter con cinghie a cricchetto.
Cerca le foto che ho inserito io qualche tempo fa e ti renderai conto di tutto. Non sono in Italia, quindi ho solo ripescato un paio di mie vecchie foto pubblicate sul forum.
Con questo sistema io carico un Honda SH300, non un semplice cinquantino.
Come puoi vedere l'arco di acciaio si apre e chiude per praticità; le golfare sono agganciate al telaio sottostante e la lamiera ha una ripiegatura laterale, per aumentarne la rigidità. A dire il vero le ripiegature erano due a formare una U. Purtroppo mi hanno sbagliato le misure della spessore della lamiera e sono stato costretto a ritagliarne una. Per il caricamento uso una canalina simile a quella di blocco delle ruote.
Edito per aggiungere un link dove ci sono altre foto:
https://forum.camperonline.it/t...
___________________________________/
L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Modificato da ik6Amo il 10/03/2017 alle 20:48:06