In risposta al messaggio di arinon del 23/10/2020 alle 22:58:25Non trattare i travetti che devono respirare e non usare colla poliuretanica che si gonfia.
Ciao a tutti , giorni scorsi ho avuto l'amara sorpresa di constatare che ho il pavimento del mio Mobilvetta infiltrato , fortunatamente ...diciamo così.. i guaio si trova nell'angolo dove c'è i govone ..sotto il letto allafrancese ...ho constato , almeno credo ,che l'infiltrazione sia partita dall'angolo dove si congiungono le lamiere di alluminio della parete posteriore con la parete SX ...Ho eliminato tutto il legno dei travetti che era pressochè fradicio fino ad arrivare al travetto in buono stato ...Adesso avrei bisogno di alcuni consigli : 1) Avevo pensato di usare i travetti ,quelli già trattati in autoclave, ma non ho trovato la misura che mi serve 50x30 e 60x40 e il rivenditore mi ha detto che se vengono piallati per portarli a misura perderebbero buonaparte della loro caratteristiche ..percui sono propenso all'uso del classico abete ..vorrei proteggerli con qualche prodotto ...avrei pensato prima una o due mani di vernice impregnante e poi della catramina ...però mi sorge un dubbio ,saranno compatibili i due prodotti ? 2) Per giuntare il travetto buono con il nuovo avrei pensato di fare una U di alluminio di 10-15 cm ,per prendere 5-7,5 cm di entrambi i travetti o basta fissarli con angolari o piastrine quelle che si trovavo normalmente in ferramenta..originalmente hanno messo dei punti con la pistola 3) Per incollare il polistirolo al legno dovrebbe andare bene la colla poliuretanica o no ? 4) Il ripristino sia del fondo che del pavimento lo farei con del compensato marino ed avendo fatto i tagli a mano molto probabilmente mi troverò delle fessure da stuccare , ho letto sul forum che è stato usato dello stucco metallico , quello da carrozzeria ? 5) Sicuramente non si troverà in commercio il linolium uguale al vecchio percui dovrò fare tutto il govone, per incollarlo sul legno va bene il bostik e sul linilium vecchio ?...una ultima cosa , l'estete scorsa avevo fatto con del linolium una specie di tappeto da mettere sul pavimento ma ho dovuto toglierla perchè si formava sempre dell'umidità fra il tappeto ed il pavimento ,potrà fare così anche se viene incollato ? Grazie a tutti per le eventuali risposte
In risposta al messaggio di feynman del 24/10/2020 alle 08:35:56Ciao ,ok per i travetti , ma quale colla consigli per incollare il polistirolo al compensato marino ? ...va bene una colla vinilica ?
Non trattare i travetti che devono respirare e non usare colla poliuretanica che si gonfia.
In risposta al messaggio di arinon del 24/10/2020 alle 17:02:30Viniloca no perchè si scoglie con l'acqua va bene il bostick
Ciao ,ok per i travetti , ma quale colla consigli per incollare il polistirolo al compensato marino ? ...va bene una colla vinilica ? Giuseppe
In risposta al messaggio di feynman del 24/10/2020 alle 17:33:02Il bostik squaglia il polistirolo, tu sconsigli la poliuretanica, io invece la consiglio, se usata con cognizione di causa è in assoluto la migliore per questo tipo di incollaggi
Viniloca no perchè si scoglie con l'acqua va bene il bostick
In risposta al messaggio di lusimassi del 24/10/2020 alle 21:26:25Grazie a tutti , avendo rimosso sia il compensato inferiore sia quello superiore ,era mia intenzione procedere così: dopo aver ricostruito il telaio di travetti ,iniziare fissando il compensato inferiore ai travetti sia con colla poliuretanica sia con delle viti inox, incollare il polistirolo e posizionare il compensato superiore sempre con colla e viti ...una stuccata alle viti , ancora devo decidere se stucco metallico o per legno ...dovrò fare delle prove e poi proteggere il fondo , ho visto proprio stasera sul sito della bostik un lavoro fatto da un camperista , con della guaina liquida ...guaina che vorrei applicare anche su tutto il bordo , per un a altezza di 4-5 cm , che viene ricoperto dal paraurti e dalle bandelle
salve senza dubbio colla poliuretanica... se possibile, dalla parte del pavimento, metti una tavoletta di legno con un paio di tanichette piene di acqua, per fare peso, mentre da sotto un'altra tavoletta con un puntello acontrasto della parte incollata, spero di aver spiegato bene.... in un paio di piccoli interventi ho risolto così, ed alla fine verniciato tutto il sotto pavimento con catramina... non si vedeva assolutamente niente... usavo la catramina, sotto, per tutto il fondo del camper, ogni 3/4 anni, ed era sicuramente meglio di quella specie di carta trattata usata dall'allestitore, il DORAL l'ho venduto dopo 20 anni, senza alcuna magagna... ciao attutti massimo