In risposta al messaggio di maxime del 02/07/2017 alle 21:42:02Il tuo impianto è dotato di un vaso di espansione?
Mi sta succedendo che ogni volta che si spegne lo scalda acqua della mia Combi 6 del 2016, dopo un minuto, sotto il camper esce uno sbruffo di acqua dal tubicino di scarico della valvola blu frost controll...ed è moltonoioso. Ho controllato la pressione del vaso di espansione (il classico della fiamma) ed è a 0,9 atm...ho provato anche a portarlo a 0,7 ma fa uguale. La pompa è la classica schurflo. Cosa può essere? la valvola difettosa ? ho letto che è tarata fino a 2,8 atm prima di aprirsi e mi sembra impossibile che l'impianto possa arrivare a queste pressioni... Sono in Germania e non sempre riesco a collegarmi...ma magari Mario aspetto i tuoi sempre preziosi consigli...grazie Massimo Ebbene sì. ...trovandomi in Germania e vicina allo stabilimento della Carthago ho fatto tappa nel loro centro assistenza e dopo prove hanno cambiato la valvola frost controll ed ora sembra funzionare bene ...ho provato anche con la funzione booster e tutto OK...che dire grazie a tutti e grazie a Niek della Carthago ed alla Carthago stessa...pensate che stamani, fermo nella AA adiacente allo stabilimento, ho trovato una busta ( pensavo ad uno scherzo di qualcuno che mi aveva lasciato la spazzatura ) appesa alla porta con dentro, panini, marmellata, burro ed un bigliettino con il Buongiorno. ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2017 alle 13:57:26direi che si tratta di un aumento anomalo della temperatura e conseguente momentanea sovvrapressione , non direi dipenda dalla pompa perchè quella anche con regolazione pressostatica difettosa o a balla si ferma a circa 1.8/1.9 bar ma che potrebbe essere comunque troppo alta e non è da escludere a priori , sulla tubazione di ingresso fredda del boiler prima della valvola frostcontrol ci dovrebbe essere una valvola di non ritorno unidirezionale , prova a toglierla collegando la tubazione senza quella valvola poi appena puoi fatti risentire
Ebbene sì, ...dopo che in Germania mi era stata cambiata la valvola frost controll, tutto è andato bene per i 15 gg di ferie, poi non ho più utilizzato il camper fino ad ieri e....ora ci risiamo stamani di nuovo, allospegnimento della combi con funzione scalda acqua, dopo circa 5 minuti, ho sentito di nuovo uno sbruffo di acqua ed abbassandomi sotto il camper ho rivisto bagnato e l'acqua che è uscita dal tubicino della frost controll Visto che avevo notato una forte pressione sul rubinetto del lavabo del bagno che se aperto alla massima portata, faceva sì che l'acqua dopo aver sbattuto sul fondo del lavello usciva anche dallo stesso, con un giravite, ho provato a diminuire la pressione della pompa, facendo fare 2.,5 giro in senso antiorario alla vitina posta sul pressostato della pompa ed ho notato che la pressione è diminuita ma, alla prova dei fatti, una volta raggiunta la temperatura della combi dello scalda acqua, ...dopo 5 minuti, di nuovo ...sbruffo di acqua sotto al camper Presumo a questo punto che il problema non è nella valvola , visto che difficilmente possano essere 2 difettose e comunque, per 15 gg questa non ha dato problemi ...ed allora dove sta il problema ? ...pensavo ...ma la valvolina rossa sul combi potrebbe influire in questo difetto ? ...provo a cambiare la pompa dato che ne ho una di scorta ? Mario tu che dici ? grazie. Massimo
In risposta al messaggio di P1950 del 04/07/2017 alle 16:11:39condivido al 100% tutto quello che hai scritto , quella valvolina di aspirazione aria sull'uscita calda del boiler erroneamente in parecchi la considerano come una valvola di sicurezza ma il suo scopo è solo quello di aspirare aria quando serve e niente altro , a volte quella pallina si incrosta e basta solo disincrostarla ma a volte la stessa pallina si deforma oppure si deforma la tenuta dove poggia e in quei casi bisogna sostituire tutta la valvola , visto il basso costo io consiglio di tenerne sempre una di scorta
anche a me si verificava perdita di acqua dalla valvola di sfiato del boiler, ma, se parliamo della stessa cosa, la valvola in questione non serve a sfiatare una sovrapressione, ma si apre facendo entrare aria, quando siapre la valvola di scarico dell'impianto, in automatico o manuale, quando si rischia il ghiaccio, o quando semplicemente si vuole svuotare l'impianto. Il trafilamento di acqua era dovuto al calcare che non faceva scorrere bene il pallino della valvola che non chiudeva, e quindi la pressione dell'acqua, riscaldata o pompata, si scaricava. E' stato sufficiente un bagnetto in acido cloridrico e non si è più avuto gocciolii. saluti Pasquale
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2017 alle 11:17:59E' vero Mario, ma 45 anni di giratubi, al mio amico "trombaio" di Firenze, hanno distrutto tutti e 2 le ginocchia e non riesce quasi più a camminare ma grazie alla Fornero, dobbiamo continuare a lavorare in quanto l'aspettativa di vita si allunga ma con che qualità ?...
a quanto pare 40 anni di scrivania fanno più male di 45 anni di giratubi , vai di buon succo di vite che è la miglior medicina ma in germania la vedo dura però li hanno della eccellente birra , ti auguro una pronta rapida guarigione ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2017 alle 11:32:36mi vuoi dire che devo provare anche a cambiare la valvolina rossa dato che ne ho sempre una di sconta ?
condivido al 100% tutto quello che hai scritto , quella valvolina di aspirazione aria sull'uscita calda del boiler erroneamente in parecchi la considerano come una valvola di sicurezza ma il suo scopo è solo quello di aspirarearia quando serve e niente altro , a volte quella pallina si incrosta e basta solo disincrostarla ma a volte la stessa pallina si deforma oppure si deforma la tenuta dove poggia e in quei casi bisogna sostituire tutta la valvola , visto il basso costo io consiglio di tenerne sempre una di scorta ciao mario
In risposta al messaggio di maxime del 20/08/2017 alle 13:56:10azz le ginocchia , quello è il male di quasi tutti i trombai datati sottoscritto compreso , se poi penso a tutte le tubazioni di scarico in piombo che a suo tempo ho posato mi viene male e la fornero invece di aiutarci ci butta nella fossa , io da qualche anno sono con il misero stipendio inps ma se mollo il giratubi vivrei di elemosina , i miei giovani successori grazie alla tecnologia oggi lavorano meglio e con meno fatica ma sono convinto che la pensione non la vedranno e nella miglior ipotesi la vedranno all'età di 75 anni e questo è il male peggiore
mi vuoi dire che devo provare anche a cambiare la valvolina rossa dato che ne ho sempre una di sconta ? Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2017 alle 15:14:17
azz le ginocchia , quello è il male di quasi tutti i trombai datati sottoscritto compreso , se poi penso a tutte le tubazioni di scarico in piombo che a suo tempo ho posato mi viene male e la fornero invece di aiutarci cibutta nella fossa , io da qualche anno sono con il misero stipendio inps ma se mollo il giratubi vivrei di elemosina , i miei giovani successori grazie alla tecnologia oggi lavorano meglio e con meno fatica ma sono convinto che la pensione non la vedranno e nella miglior ipotesi la vedranno all'età di 75 anni e questo è il male peggiore per i tuoi malanni non immagini quanto ti capisco perchè da quando i miei giovani successori hanno preso le redini io spesso sono in scrivania e non resisto più di 3 ore , preferisco il male alle ginocchia a quello del fondoschiena e con in mano il mio giratubi + qualche annaffiata di buon succo di vite i vari malanni li sento meno pur rimanendo , cosa vuoi farci sono scherzi di gioventù che bisogna accettare ma non siamo da rottamare , anzi per quanto riguarda la valvola di aspirazione aria sul boiler della tua combi se non perde non devi sostituirla , quando perde è perchè la pallina o sede al sui interno si sono incrostati o deformati e solo in quell'occasione andrebbe disincrostata o sostituita , fai bene a tenerne una di scorta e prima o poi ti servirà , pensa che sui due ultimi camper che ho posseduto tranne l'ultimissimo che era un chic e-line 47 plus quel giocattolino di valvola l'avevo sostituita con una valvola di sfiato/aspirazione automatica per impianti termici e caldaie , la classica valvola jolly e con quella dormivo sonni tranquilli ciao mario
In risposta al messaggio di maxime del 20/08/2017 alle 19:29:06Ciao a tutti, sul mio camper nuovo (5 mesi) ho lo stesso problema. Ho notato anche io un po di acqua sotto il camper dopo ogni accensione della stufa e non avevo dato molto peso perchè pensavo fosse normale x Combi diesel (ho sempre avuto a gas). Ci farò caso alle prossime uscite e caso mai controllare. Grazie
In risposta al messaggio di nuvola11 del 22/08/2017 alle 18:41:54che camper è ?
Ciao a tutti, sul mio camper nuovo (5 mesi) ho lo stesso problema. Ho notato anche io un po di acqua sotto il camper dopo ogni accensione della stufa e non avevo dato molto peso perchè pensavo fosse normale x Combi diesel (ho sempre avuto a gas). Ci farò caso alle prossime uscite e caso mai controllare. Grazie Sergio
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2017 alle 22:57:03....senza non ritorno la pressione in esubero viene assorbita dal vaso di espansione e tubazione anche lato fredda senza danneggiare nulla , successivamente bisognerà poi capire da cosa è causata quella sovvrapressione momentanea...lo sai Mario, stavo rileggendo quello che hai scritto e credo proprio che il problema derivi dal fatto che la valvola frost controll è troppo vicina alla combi ...meno di 1 mt e forse questo fa sì che la sovrapressione che genera la combi (come credo che sia regolare di norma per una ragione di fisica) va a scaricarsi sulla valvola che è posta vicinissima ...Mi ricordo che nel 2008 quando ho avuto un Rexoline 650 della Laika, la valvola e la combi erano nel solito vano ed anche con quel camper mi capitava la solita cosa....però dopo la sostituzione della frost controll, smise di farlo cosa che non è successa questa volta.
direi che si tratta di un aumento anomalo della temperatura e conseguente momentanea sovvrapressione , non direi dipenda dalla pompa perchè quella anche con regolazione pressostatica difettosa o a balla si ferma a circa1.8/1.9 bar ma che potrebbe essere comunque troppo alta e non è da escludere a priori , sulla tubazione di ingresso fredda del boiler prima della valvola frostcontrol ci dovrebbe essere una valvola di non ritorno unidirezionale , prova a toglierla collegando la tubazione senza quella valvola poi appena puoi fatti risentire ovviamente per ricollegare il tubo senza valvola ti servirà un manicotto di giuntura John Guest o similare 12x12 , volendo la non ritorno potresti lasciarla ma dovrai sacrificarla forandone la tenuta interna , senza non ritorno la pressione in esubero viene assorbita dal vaso di espansione e tubazione anche lato fredda senza danneggiare nulla , successivamente bisognerà poi capire da cosa è causata quella sovvrapressione momentanea , se mi contatti tramite la messaggistica di COL ti rispondo inviandoti un mio recapito telefonico e in diretta magari si fa prima mario