In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2018 alle 12:50:21Scusa Mario,
lo spazio libero minimo che deve rimanere tra il condensatore e la parete del mezzo è di 1,5 cm ma si tratta di una misura minima da rispettare , tuttaavia nulla impedisce ne vieta di rimanere più distanti , anzi piùsi rimane distanti più aria al naturale circolerebbe e se lo scarico fosse a tetto con un cavedio per l'aria più alto sarebbe ancora meglio giusto mettere un pannello coibientante sulla parete lato condensatore ma solo per trasmettere meno calore generato dalla parete stessa però lo spazio minimo che deve rimanere tra pannello e condensatore non deve essere inferiore di 1,5 cm e se fossero 5 cm o superiore ben vengano e il condensatore ringrazierebbe se con il tuo frigo durante la stagione estiva lamenti poca resa bisognerebbe sapere cosa intendi come poca resa misurata con adeguati termometri nell'arco della giornata proporzionale alla temperatura esterna , magari si tratta solo di bruciatore con fiamma bassa - fiamma in esubero - combustione non ottimale o scarsa circolazione di aria del retro frigo e non per ultimo la scarsa tentuta della quarnizione perimetrale sulla porta Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2018 alle 15:12:24Pertanto Mario,
si Gianfrango , la regola dl delta termico e sempre valida ed è fondamentale , la differenza della temperatura nel reparto frigo è sempre basata sul delta T e un normale frigo ad assorbimento correttamente funzionate haun delta T fisso di circa 22-23 °C , quindi capirai che se la temperatura ambiente fosse di 30 °C quella nel reparto frigo sarà di circa 8-7 °C e via di seguito , con temperatura ambiente pari o superiore di 36 °C un frigo ad assorbimento incomincia ad andare in crisi dalla temperatura ambiente del momento se detrai il delta T fisso che di solito sui frigo ad assorbimentio correttamente funzionanti è di 22/23 °C otterrai la temperatura minima che può raggiungere il frigo , tipo 35-23=12 , chiaramente bisogna poi considerare quante volte si apre la porta e quanto rimane aperta , come ben sai il recupero del freddo perso è molto lento e nel frattempo la temperatura potrebbe salire ulteriormente ciao
In risposta al messaggio di robert66 del 10/06/2018 alle 16:49:41Non so risponderTi,
Se posso permettermi ti rispondo anche io. Giustissimo il tuo ragionamento se c'è una legge fisica che dice che tanto mi da tanto con una temperatura esterna di tot e una resa di tot posso arrivare fino ad un certo punto.Però se più di una volta mi trovo ad aprire il mio frigo e non viene fatto spesso in quanto siamo rimasti io e mia moglie e spesso a mezzogiorno ci accontentiamo di un toast al bar e poi nello stesso tempo verifico a tatto la temperatura della mia birra e quella di colui che mi sta vicino dopo che ha sostato a fianco in quel momento e la differenza si sente eccome se si sente capirai che qualcosa non va .È da l'anno scorso che ho un termometro posizionato all' interno e vedo le temperature reali ora potrebbe essere la sonda o la scheda ma non capisco perché fino a a primavera funzioni si sente che stacca anche a gas per poi riaccendersi sempre più o meno alla stessa temperatura.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/06/2018 alle 15:45:40non sbagli e come ben sai la resa di un compressore non è minimamente equiparabile a un siatema ad assorbimento ma in gioco ci sono dei pro e contro per entrambi che tutti i camperisti ben conoscono , se si vuol bere ghiacciato anche con 35 gradi ambiente un frigo ad assorbimento lo deve dimenticare ma se si vuol bere fersco senza buttare nulla direi che con piccoli accorgimenti e quache attenzione in più l'assorbimento se la cava ancora bene , tutto il resto sono differenza e scelte soggettive di ogni camperista basate sul modo e tipologia di fare pleinair
Pertanto Mario, i limiti dei frighi ad assorbimento, sono limiti Tecnici, un tanto basterebbe, quindi, a far rilassare, e limitare la fibrillazione, di TUTTI coloro che si preoccupano per il rendimento del LORO...frigo adassorbimento ! Credo che, e aiutami e correggimi, un frigo a compressore abbia un comportamento ed una resa, uno ad assorbimento, ne abbia una diversa, i frigoriferi di casa sono a compressore, sul camper...NON siamo a casa ! Abbiamo un baraccone, sotto al sole, spessissimo con frigo ad assorbimento, con resa...come da te spiegata, e la possibilità di funzionare con diverse fonti di energia, se vogliamo dotarci di un frigo a compressore, a 12V, dovremo avere sufficiente e congrua, fonte di energia, allora le nostre aspettative e preoccupazioni, potrebbero essere diverse ! Sbaglio ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2018 alle 13:03:25Ok capito, grazie del consiglio per la zanzariera dietro le griglie avrei timore a toglierle perché a frigo spento potrebbe inflarsi qualche insetto... sul vecchio camper avevo il boiler separato, per capirci quello col coperchio, una volta ho dimenticato di metterlo in rimessaggio e ci ho trovato un nido di vespe... me ne sono accorto perché il boiler andava in blocco... ciò non toglie che hai ragione sul fatto che frenano parecchia aria...
Ho messo lamierino appoggiato parete frigo fino alla griglia ,facendoli fare una curva eliminato sacca squadrata superiore ,ora l aria score verso le griglie e non si insacca e non ristagna più nella la parte alta e nonscalda più il ripiano della cucina . Inoltre tolgo la zanzariera che sta dietro alle griglie. Nel primo camper 1985ArcaFreccia intelligentemente fatto pure una presa d'aria sul fondo cosi creava una corrente d'aria ascensionale aumentando enormemente lo smaltimento d'aria calda.questo attuale impossibile per presenza passa ruota.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/06/2018 alle 15:04:39cosa vuoi mai giuste o meno giuste ognuno ha le proprie fisse e io ho le mie ma direi che non sono fisse , ti assicuro che creare un imbuto o collo di bottiglia pensando di aumentare la velocita e quantità di aria al naturale a pressione atmosferica in quel cavedio è contro ogni buona logica impiantistica e ce sempre di mezzo quel dovrebbe che di per sè non risolve mai nulla , se io dovessi creare impianti con il senno del dovrebbe avrei chiuso baracca parecchi anni fa , comunque rispetto la tua opinione pur non condividendola
Fermo restando che un frigo ad assorbimento non può avere una differenza di temperatura molto elevata, rispetto a quella ambiente, non sono d'accordo con Mario quando dice che la distanza di 1,5 cm è il minimo. Quandoc'è una sufficiente presa d'aria ed anche un sufficiente camino d'uscita, una riduzione del passaggio dovrebbe creare un effetto Venturi, producendo quindi un'accelerazione della velocità dell'aria e, di conseguenza, un migliore scambio termico del radiatore. Ritengo che comunque sia indispensabile realizzare una riduzione graduale, tagliando l'eventuale spessore in maniera da creare un imbuto, cercando quindi di ostacolare il meno possibile l'aria. Certo, è comunque da verificare, ma io proverei senza indugio.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 16:00:07Ricordatevi di chiudere anche il camino di scarico
Ok capito, grazie del consiglio per la zanzariera dietro le griglie avrei timore a toglierle perché a frigo spento potrebbe inflarsi qualche insetto... sul vecchio camper avevo il boiler separato, per capirci quellocol coperchio, una volta ho dimenticato di metterlo in rimessaggio e ci ho trovato un nido di vespe... me ne sono accorto perché il boiler andava in blocco... ciò non toglie che hai ragione sul fatto che frenano parecchia aria...
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2018 alle 20:42:50non sapevo che anche per la Truma Combi c'è il tappo di protezione, buono a sapersi...
Ricordatevi di chiudere anche il camino di scarico della Truma (per la stessa ragione del boiler) La Tuma lo fa e si trova ,una ragione ci sarà ! Va bene anche per Alde In sosta e parcheggio (quasi obbligatorio ) e durante i lavaggi (meglio) Lo uso anche in viaggio (in particolare se piove )
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 21:48:56Dovrebbero darlo di serie come facevano per il boiler
non sapevo che anche per la Truma Combi c'è il tappo di protezione, buono a sapersi...