quote:Originally posted by Roberto66> Ciao Roberto, scusa se rispondo non in tema: quanto ti ha chiesto Ferrario per realizzare il gavone esterno? Grazie matteo
Io mi sono trovato bene da Ferrario camper (traversa di Viale Monza) per la realizzazione di un gavone con accesso esterno e trasformazione della dinette. Prezzi piu' che onesti e buon lavoro. Potresti magare sentire cosa ti propongono. Ulteriore suggerimento: ho acquistato un piccolo termoventilatore (tipo caldobagno per intenderci) al quale ho scollegato un paio di resistenze in modo da avere 350 + 350 watt massimi. Se sono in un area di sosta con l' allaccio 220 V la tengo sempre accesa. e' un ottimo rinforzo per il riscaldamento e la posso indirizzare verso punti "strategici". Da Cusmai trovi un market accessori fornitissimo , se gia' non lo conosci ti conviene farci un salto , hanno teli termici , ventole supplemenatri ecc ecc. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by marius>
Che interventi fare? Mi spiego meglio. Sia a Natale che in queste vacanze di Carnevale abbiamo ben sopportato la temperatura di - 20°. La cellula ha retto bene, nessun problema di condensa, un discreto tepore generale. Quello che accade sempre, nonostante i vari consigli del forum è il ghiacciarsi degli scarichi e il blocco della cucina a causa del ghiaccio in un tubo di collegamento non riscaldato. La prima cosa che mi viene in mente è riscaldare i serbatoi e i tubi di scarico e coibentare meglio il lato cucina e frigo dove gli spifferi si sprecano. Poichè vorrei portare il camper a far fare interventi mirati mi potreste dare qualche info sul cosa fare e magari idea dei costi da affrontare per rendere il camper assolutamente indipendente dai campeggi? Grazie. Ciao Mario MI >
quote:Originally posted by marius> Se per resistenze lui intende i cavi scaldanti,cioè quei cavi che vengono arrotolati sui tubi o che rivestono il serbatoio ha ragione,ma ricordati che i consumi vanno alle stelle e comunque il cavo deve essere avvolto abbastanza vicino,per intenderci;se tra un passaggio e l'altro ci sono 6-7 cm. è troppo,se invece ci sono 2 cm. allora va bene.Per i prezzi non mi sembra male,l'importante è che ti garantisca il lavoro.Spero di esserti stato utile.Ciao Nyppo.[;)]
Siete stati tutti gentilissimi e Vi ringrazio davvero tanto. Mi pare di capire che ciascuno ha il suo metodo, fermo restando alcuni punti comuni come la divisione cabina/cellula e la copertura esterna. Per completezza di info vi dico anche il preventivo a voci separate che mi è stato fatto a Milano così, magari, mi date un parere. Le voci sono a lavoro finito e ivate. 1) resistenza antigelo e coibentazione tubature esterne 200.00 cad (ne ho 2) 2) Riscaldamento di un tubo che mi si ghiaccia sempre bloccando la cucina 100.00 3)Controllo canalizzazione non definibile al momento L'operatore, che mi pare essere molto preparato e serio mi dice che con le resistenze il problemi sono finiti. Sarà vero? mah. Se mi date i commenti al preventivo Ve ne sarò grato. Ciao Mario MI >