CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perchè niente turbovent nei furgonati?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 20:02:02
infatti nutrivo dubbi anche io sul turbo kit ma è proprio cosi scadente o un po' di aria la muove ?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 20:13:44
In risposta al messaggio di simons del 27/12/2018 alle 20:02:02

infatti nutrivo dubbi anche io sul turbo kit ma è proprio cosi scadente o un po' di aria la muove ?
Per mettere una cosa posticcia,tanto vale un ventilatore a 12v.

CarloVa
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 22:40:43
Consiglio il Maxfan ,l'ho analizzato e visto in fiera a Parma .
per ora non l'ho installato perché ho preferito testare il nuovo camper in estate.
Devo dire che in Norvegia non mi sarebbe servito.
Ciao Paolo
Paolo
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 05:32:12
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/12/2018 alle 14:48:58

Il fantastic vent ha in più il sensore pioggia,se arriva un temporale e hai lasciato l'oblò aperto,con poche gocce d'acqua si chiude e non rischi di trovare i pesci all'interno del camper. Probabilmente,nel prossimo camper monterò il Maxxfan!  
Ok grazie.
Stefano
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 05:48:25
Ricordo quando ero bambino che sul furgonato dei miei genitori c'era una botola sul pavimento in corrispondenza dell'oblo' posteriore; d'estate la sera mettendo la ventola dell'oblo' in estrazione e aprendo la griglia sul pavimento si creava un piacevolissimo movimento d'aria, i miei la usavano tantissimo ed era comoda specialmente in libera.
In pratica si sollevava un coperchio con guarnizioni apposite a livello del pavimento e sotto c'era una griglia in plastica con delle lamelle scorrevoli che permettevano pure di parzializzare l'apertura, sotto ancora c'era la classica retina in plastica per evitare l'ingresso di insetti. Il camper era un Solaria.
Non ne ho mai piu' viste e quando ho chiesto al concessionario se si poteva montare una cosa del genere mi ha guardato sorpreso come se gli chiedessi la luna.. eppure per me sarebbe super!
Esistono ancora?
Stefano

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 17:30:28
In risposta al messaggio di Al Ula del 28/12/2018 alle 05:48:25

Ricordo quando ero bambino che sul furgonato dei miei genitori c'era una botola sul pavimento in corrispondenza dell'oblo' posteriore; d'estate la sera mettendo la ventola dell'oblo' in estrazione e aprendo la griglia sul
pavimento si creava un piacevolissimo movimento d'aria, i miei la usavano tantissimo ed era comoda specialmente in libera. In pratica si sollevava un coperchio con guarnizioni apposite a livello del pavimento e sotto c'era una griglia in plastica con delle lamelle scorrevoli che permettevano pure di parzializzare l'apertura, sotto ancora c'era la classica retina in plastica per evitare l'ingresso di insetti. Il camper era un Solaria. Non ne ho mai piu' viste e quando ho chiesto al concessionario se si poteva montare una cosa del genere mi ha guardato sorpreso come se gli chiedessi la luna.. eppure per me sarebbe super! Esistono ancora? Stefano  
...
nonno pat 49 chiedilo alla Solaria Caraglio CUNEO
nonno pat 49
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 22:15:00
secondo me i Turbovent servono a poco, molto poco, io ne ho due, e solo uno lo uso qualche volta per aspirare quando si cucina. ora, dopo le ultime aggiunte comincerò ad usare anche  l'altro, ma solo per riscaldare. per quanto riguarda la ventilazione estiva , uso un'altro sistema.
Walter
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 22:17:12
In risposta al messaggio di 27552 del 28/12/2018 alle 22:15:00

secondo me i Turbovent servono a poco, molto poco, io ne ho due, e solo uno lo uso qualche volta per aspirare quando si cucina. ora, dopo le ultime aggiunte comincerò ad usare anche  l'altro, ma solo per riscaldare. per quanto riguarda la ventilazione estiva , uso un'altro sistema.
Scusa...usi il turbovent per riscaldare?

CarloVa
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 22:21:11
Belle  le tue ventole eta beta , ma rimane sempre lo scoglio dei fili per l'alimentazione dove farli passare ? Comunque ho capito che quando passero al furgonato non trovero mai il turbovent e vedro per tutte queste soluzioni aftermarket. Penso che i costruttori dovrebbero comunque metterlo di serie come gli altri camper , forse pensano che essendo piu piccolo il volume di aria rispetto a un mansardato non sia poi cosi necessario ma io non sono molto convinto, in sosya dove nn puoi aprire nulla è  comodissimo.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2787
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 22:22:49
In risposta al messaggio di simons del 28/12/2018 alle 22:21:11

Belle  le tue ventole eta beta , ma rimane sempre lo scoglio dei fili per l'alimentazione dove farli passare ? Comunque ho capito che quando passero al furgonato non trovero mai il turbovent e vedro per tutte queste soluzioni
aftermarket. Penso che i costruttori dovrebbero comunque metterlo di serie come gli altri camper , forse pensano che essendo piu piccolo il volume di aria rispetto a un mansardato non sia poi cosi necessario ma io non sono molto convinto, in sosya dove nn puoi aprire nulla è  comodissimo.
...
Non credo che trovi il turbovent lo trovi di serie 
su molti camper!

CarloVa
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 12:15:09
In risposta al messaggio di simons del 28/12/2018 alle 22:21:11

Belle  le tue ventole eta beta , ma rimane sempre lo scoglio dei fili per l'alimentazione dove farli passare ? Comunque ho capito che quando passero al furgonato non trovero mai il turbovent e vedro per tutte queste soluzioni
aftermarket. Penso che i costruttori dovrebbero comunque metterlo di serie come gli altri camper , forse pensano che essendo piu piccolo il volume di aria rispetto a un mansardato non sia poi cosi necessario ma io non sono molto convinto, in sosya dove nn puoi aprire nulla è  comodissimo.
...
CiaoSimons,
L'alimentazione per le ventole io lho derivata da quella gia' presente per due faretti presenti che non uso.In pratica con l'interruttore di accensione dei due faretti,ora accendo le ventole.Appena "riesco" passo un filo per riattivare le luci.
Tra le due,meglio le ventole.Niente ristagno d'aria,temperatura piu' accettabile,aspirazione vapori ecc della cucina,comodissime.
Ciao a tutti.
e Buon Anno
Eta Beta
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 15:49:18
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/12/2018 alle 22:17:12

Scusa...usi il turbovent per riscaldare?  
Si, ne ho due, sopra la parte cucina lo uso per aspirare piu che soffiare, poi ne ho un'altro in centro, sopra il salotto, questo non lo usavo mai, perche butta aria dove non mi serve, io per far circolare l'aria uso un altro metodo, il secondo turbovent lo uso per diffondere aria calda proveniente dal pannello riscapann-risc1(3).jpgldante come in foto.
Walter
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 18:23:23
ok eta beta, dalla tua foto non ho capito come le hai montate, cioè il vero fissaggio come lo hai fatto , hai tolto la zanzariera e poi le hai messe in mezzo diciamo ok e per fermarle ?
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 19:14:21
In risposta al messaggio di simons del 29/12/2018 alle 18:23:23

ok eta beta, dalla tua foto non ho capito come le hai montate, cioè il vero fissaggio come lo hai fatto , hai tolto la zanzariera e poi le hai messe in mezzo diciamo ok e per fermarle ?
Molto semplice.
Smontato zanzariera,prese misure diametro interno cornice.
Tagliato a misura  due pezzi di canalina plastica per impianto elettrico da 20x25(su cui ho fissato poi le ventole)
Fissate le due ventole sulla canalina e fatto i collegamenti tra di loro e predisposto il collegamento laterale per il collegamento all'impianto.
Fissate le canaline di supporto al telaio dell'oblo',fatto il collegamento elettrico ai fili delle lampade(disattivate).
Rimontata la zanzariera.Finito.
Le due ventole le ho recuperate insieme ad altre,da alimentatori interni di PC fuori uso,e ne ho selezionate due uguali,sia per dimensioni che per consumo (110ma cad.)
Ciao

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 19:17:36
In risposta al messaggio di 27552 del 29/12/2018 alle 15:49:18

Si, ne ho due, sopra la parte cucina lo uso per aspirare piu che soffiare, poi ne ho un'altro in centro, sopra il salotto, questo non lo usavo mai, perche butta aria dove non mi serve, io per far circolare l'aria uso un altro metodo, il secondo turbovent lo uso per diffondere aria calda proveniente dal pannello riscaldante come in foto.
Ciao,scusa una domanda.
Il pannello in foto è un pannello ad infrarossi da 400W/220v,o simila?
Immagino lo usi in appoggio al riscaldamento standard,o è in grado di scaldarti da solo?
(ovviamente non credo a temperature molto basse)
Grazie,ciao.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 20:08:15
Direi bel lavoro smiley 
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 20:48:34
In risposta al messaggio di eta beta del 29/12/2018 alle 19:17:36

Ciao,scusa una domanda. Il pannello in foto è un pannello ad infrarossi da 400W/220v,o simila? Immagino lo usi in appoggio al riscaldamento standard,o è in grado di scaldarti da solo? (ovviamente non credo a temperature molto basse) Grazie,ciao.
il pannello lo uso nelle mezze stagioni, quando qualche sera fa fresco o umido, lo posso usare solo dove trovo la corrente, non scalda come una truma, ma almeno non consumo gas. Il pannello scorre su un piccolo binario, dove lo vedi nella foto e per quando non lo uso o sono in viaggio, quando serve, lo faccio scorrere sotto alla ventola ad una distanza di circa 5 cm dalla stessa. la ventola in funzione fa si che l'aria si riscaldi e circoli per tutto il camper. Non credo che sia utile con temperature molto basse, ma in Romania un mese fa, alla sera la temperatura di notte scendeva a 3-4 gradi, dentro erano 16-17 e senza consumare gas.
Walter
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 18:14:53
Anch'io ero intenzionato a mettere ventole da pc o simili, ma poi ho desistito, perchè i motori brushless di cui sono dotati non permettono l'inversione di rotazione.
A chi li ha montati: vi accontentate o c'è una soluzione per l'inversione

Alla fine forse meglio mettere un turbovent o fantastic vent-

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:04:13
In risposta al messaggio di adl53 del 30/12/2018 alle 18:14:53

Anch'io ero intenzionato a mettere ventole da pc o simili, ma poi ho desistito, perchè i motori brushless di cui sono dotati non permettono l'inversione di rotazione. A chi li ha montati: vi accontentate o c'è una soluzione per l'inversione Alla fine forse meglio mettere un turbovent o fantastic vent-  
Io monterò una ventola da pc da 20 cm come ha già fatto Sergione, farò in modo di poterla montare nei due modi, sia verso l'alto che verso il basso. Proverò anche se vale la pena di mettere un potenziometro per ridurre la velocità, non tanto per l'assorbimento quanto per il rumore di notte.
Andrea
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:32:39
la velocità deve essere bassa, non si deve sentire l'aria che circola, il rumore è quasi inesistente e si puo usarlo anche di notte, Il camper non si riscalda subito come con la stufa, ci vogliono circa 15 minuti e piano piano il calore si diffonde.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link