quote:Originally posted by giovanni1953> dopo di che visto il mio 3D visito gli alti saluti oliver
Sono perfettamente d'accordo con Roma 1927. Io ho un Giotti che ha avuto dei problemi sulla struttura della cabina e sull'assemblaggio delle porte. Logico che posterò i miei problemi su un thread collegato ai possessori della marca e del mio modello. I possessori ad esempio di un Rimor non saprebbero cosa farsene delle mie esperienze. Un caro saluto a tutti Giovanni >
quote:GinoGina Posted - 20/02/2009 : 14:37:59 -------------------------------------------------------------------------------- Mah, non sono d'accordo. E' naturale, e succede in TUTTI i forum su internet, che un argomento nasca e muoia di "morte naturale". E' impensabile che nella categoria "Cellula" si contino 30/40 thread suddivisi per Marca/modello e questi vadano avanti a vita: è pura fantascienza. E' bene invece che ci siano argomenti SEMPRE ATTUALI e non "imboscati" in altri titoli che poco hanno a che fare con problemi che magari interessano tutti. Rimango sempre della stessa idea: lo spirito dei thread per suddiviso per Marca è lo stesso che alimenta la categoria "Gruppi": la voglia di "raggrupparsi" e creare dei "mini club" esclusivi. Se ho un problema alla cellula e devo chiedere info, apro un 3D con scritto: "problema condensa". Altri invece aprono un 3D "Possessori XXX incontriamoci qui" e poi, all'interno, chiedono perchè la loro cellula fa condensa. Considerato che il 90% delle cellule è fatto con gli stessi materiali, mi sembra una grossa cavolata. E questo, se si vuole condividere esperienze e richiedere informazioni, non lo ritengo corretto. >>id="red"> Straquoto!!!! e vorrei riprendere alcuni interventi: Roma 1927 Posted - 20/02/2009 : 13:27:14 -------------------------------------------------------------------------------- Personalmente ritengo sia giusto focalizzare l'attenzione verso il proprio modello o gamma in tanti official thread, come del resto succede su tutti i forum internet che si rispettino. Essere generalisti significa disperdere una serie di notizie che non interessano tutti, notizie che possono essere molto importanti e dettagliate proprio perchè si tratta della stessa gamma, se per esempio un dato modello presenta una problematica racchiudere il tutto in un unico thread significa essere sempre consultabile, stessa cosa per i fai da te specifici. Tanti piccoli thread andrebbero fatalmente in secondo piano e finirebbero nel dimenticatoio, è come se in un forum di auto si facesse una sezione "abitacolo", si può parlare del cruscotto della Golf o del sedile della Punto senza dividere il tutto per marca e modello ma sarebbe fruibile un forum cosi fatto? Secondo me no, un forum ha il suo motivo di esistere se gli utenti trovano domande e risposte racchiuse nell'ambito di interesse e non sparpagliate su cento pagine generiche, al limite si può chiedere a Col di fare una sezione cellula divisa per marca e una per le discussioni generaliste. Ciao. id="brown"> id="size1"> Non sono d'accordo con quelle che scrivi. Prendiamo come esempio un'infiltrazione da una finestra Seitz o Poliplastic o altro.... Queste finestre non sono montate solo in una marca o in un modello specifico; sono montate in una serie infinita di modelli.... e il montaggio sara effettuato alla stessa maniera su (prendo due marche a caso) Laika e su Rimor. Non sarà che Laika usa materiali e collanti da aereonautica spaziale e Rimor usa del semplice Vinavil ??? ..... Secondo punto: Il Forum è pieno di argomanti tritati e ri-tritati, ma la bellezza del Forum è proprio questa: quando un argomento "muore", muore solo alla vista delle prime pagine. Con "cerca" lo si va a ripescare, e comunque di tanto in tanto viene riproposto da altri utenti che aprono nuovi 3D sull'argomento; e questo viene risviluppato e emergono nuove soluzioni. Secondo me l'argomento "muore" se racchiuso dentro alle 50 e passa pagine di un "-Marca xyz- troviamoci quì". giovanni1953 Posted - 20/02/2009 : 20:47:49 -------------------------------------------------------------------------------- Sono perfettamente d'accordo con Roma 1927. Io ho un Giotti che ha avuto dei problemi sulla struttura della cabina e sull'assemblaggio delle porte. Logico che posterò i miei problemi su un thread collegato ai possessori della marca e del mio modello. I possessori ad esempio di un Rimor non saprebbero cosa farsene delle mie esperienze. Un caro saluto a tutti Giovanni id="brown">id="size1"> Giovanni ti faccio una domanda: come cabina ti riferisci alla cabina di guida? Il tuo Giotti che meccanica monta? Probabilmente monterà Iveco Daily. Il tuo stesso Daily è montato anche su Laika, Mobilvetta ecc... o forse per Giotti l'Iveco costruisce una serie speciale? Il tuo stesso problema alle portiere lo potrebbe avere anche un "Laikista", perchè non farglielo sapere e metterlo sull'attenti? E magari dargli anche la soluzione o almeno qualche dritta....... Queste sono solo mie opinioni........ Ciao a tutti!!! VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> Non voglio fare polemica su questo argomento che credo lasci il tempo che trova, io credo che forse per COL sia giunto il momento di dividere la sezione "cellula abitativa" per marca e lasciarne una per il generico, frequento forum internet, e prima ancora gli ormai defunti gruppi di discussione, da una vita, quando avevo più tempo ho fatto anche l'amministratore e il moderatore, dal momento in cui un forum comincia ad avere numerosi iscritti e frequentatori diventa naturale dividere gli argomenti. La cosa fondamentale, a cui accennava anche l'amico Giovanni, è proprio quella di mettere spalle al muro i costruttori quando un mezzo ha uno o più difetti di nascita, per avere una minima banca dati a cui fare riferimento è necessario riunire i proprietari per marca. Nella sezione "meccanica" è molto più facile lasciarla così perchè alla fine i modelli su cui si allestisce un camper si contano sulle dita di una mano o poco più. Poi c'è da dire che qui su COL la moderazione non interviene quasi mai, fatti un giro in altri siti tecnici e poi vedi come vai off topic, come quoti male, come apri un thread già discusso ecc. ecc. come vieni subito ammonito e al secondo giallo stai fuori una settimana, quindi lasciamo che ognuno si senta libero di aprire thread monomarca senza che qualcuno si senta offeso. Saluti. id="size3">
quote:GinoGina Posted - 20/02/2009 : 14:37:59 -------------------------------------------------------------------------------- Mah, non sono d'accordo. E' naturale, e succede in TUTTI i forum su internet, che un argomento nasca e muoia di "morte naturale". E' impensabile che nella categoria "Cellula" si contino 30/40 thread suddivisi per Marca/modello e questi vadano avanti a vita: è pura fantascienza. E' bene invece che ci siano argomenti SEMPRE ATTUALI e non "imboscati" in altri titoli che poco hanno a che fare con problemi che magari interessano tutti. Rimango sempre della stessa idea: lo spirito dei thread per suddiviso per Marca è lo stesso che alimenta la categoria "Gruppi": la voglia di "raggrupparsi" e creare dei "mini club" esclusivi. Se ho un problema alla cellula e devo chiedere info, apro un 3D con scritto: "problema condensa". Altri invece aprono un 3D "Possessori XXX incontriamoci qui" e poi, all'interno, chiedono perchè la loro cellula fa condensa. Considerato che il 90% delle cellule è fatto con gli stessi materiali, mi sembra una grossa cavolata. E questo, se si vuole condividere esperienze e richiedere informazioni, non lo ritengo corretto. >>id="red"> Straquoto!!!! e vorrei riprendere alcuni interventi: Roma 1927 Posted - 20/02/2009 : 13:27:14 -------------------------------------------------------------------------------- Personalmente ritengo sia giusto focalizzare l'attenzione verso il proprio modello o gamma in tanti official thread, come del resto succede su tutti i forum internet che si rispettino. Essere generalisti significa disperdere una serie di notizie che non interessano tutti, notizie che possono essere molto importanti e dettagliate proprio perchè si tratta della stessa gamma, se per esempio un dato modello presenta una problematica racchiudere il tutto in un unico thread significa essere sempre consultabile, stessa cosa per i fai da te specifici. Tanti piccoli thread andrebbero fatalmente in secondo piano e finirebbero nel dimenticatoio, è come se in un forum di auto si facesse una sezione "abitacolo", si può parlare del cruscotto della Golf o del sedile della Punto senza dividere il tutto per marca e modello ma sarebbe fruibile un forum cosi fatto? Secondo me no, un forum ha il suo motivo di esistere se gli utenti trovano domande e risposte racchiuse nell'ambito di interesse e non sparpagliate su cento pagine generiche, al limite si può chiedere a Col di fare una sezione cellula divisa per marca e una per le discussioni generaliste. Ciao. id="brown"> id="size1"> Non sono d'accordo con quelle che scrivi. Prendiamo come esempio un'infiltrazione da una finestra Seitz o Poliplastic o altro.... Queste finestre non sono montate solo in una marca o in un modello specifico; sono montate in una serie infinita di modelli.... e il montaggio sara effettuato alla stessa maniera su (prendo due marche a caso) Laika e su Rimor. Non sarà che Laika usa materiali e collanti da aereonautica spaziale e Rimor usa del semplice Vinavil ??? ..... Secondo punto: Il Forum è pieno di argomanti tritati e ri-tritati, ma la bellezza del Forum è proprio questa: quando un argomento "muore", muore solo alla vista delle prime pagine. Con "cerca" lo si va a ripescare, e comunque di tanto in tanto viene riproposto da altri utenti che aprono nuovi 3D sull'argomento; e questo viene risviluppato e emergono nuove soluzioni. Secondo me l'argomento "muore" se racchiuso dentro alle 50 e passa pagine di un "-Marca xyz- troviamoci quì". giovanni1953 Posted - 20/02/2009 : 20:47:49 -------------------------------------------------------------------------------- Sono perfettamente d'accordo con Roma 1927. Io ho un Giotti che ha avuto dei problemi sulla struttura della cabina e sull'assemblaggio delle porte. Logico che posterò i miei problemi su un thread collegato ai possessori della marca e del mio modello. I possessori ad esempio di un Rimor non saprebbero cosa farsene delle mie esperienze. Un caro saluto a tutti Giovanni id="brown">id="size1"> Giovanni ti faccio una domanda: come cabina ti riferisci alla cabina di guida? Il tuo Giotti che meccanica monta? Probabilmente monterà Iveco Daily. Il tuo stesso Daily è montato anche su Laika, Mobilvetta ecc... o forse per Giotti l'Iveco costruisce una serie speciale? Il tuo stesso problema alle portiere lo potrebbe avere anche un "Laikista", perchè non farglielo sapere e metterlo sull'attenti? E magari dargli anche la soluzione o almeno qualche dritta....... Queste sono solo mie opinioni........ Ciao a tutti!!! VF66[;)]
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quote:giovanni1953 Posted - 21/02/2009 : 11:37:49 -------------------------------------------------------------------------------- Il mio è un motorhome della Giotti, quindi non so se le porte vengano (o meglio venivano) fatte solo per il mio modello od anche per altri.............. Ho sentito moltissimi colleghi con problemi più o meno grandi, e non penso di aver mai incontrato uno che,avendo comprato il camper nuovo,non abbia avuto la sua via crucis.Raggruppando le lamentele per Marca,si ha inoltre il polso sulle risposte della casa Madre e dei vari concessionari. Comunque in teoria il tuo discorso sarebbe validissimo. Un abbraccio Giovanni >>id="red"> Ciao Giovanniid="red">, eravamo partiti da punti di vista diametralmente opposti, ma alla fine un punto d'accordo lo si trova sempre,.... anche se ne ho tolto un pezzettino......[;)] Ciao Roma1927id="red">, se ti riferici a me ti assicuro che non voglio assolutamente fare polemica e neanche che mi senta offeso, anzi.....
quote:Roma 1927 Posted - 21/02/2009 : 15:00:17 -------------------------------------------------------------------------------- Non voglio fare polemica su questo argomento che credo lasci il tempo che trova, io credo che forse per COL sia giunto il momento di dividere la sezione "cellula abitativa" per marca e lasciarne una per il generico, frequento forum internet, e prima ancora gli ormai defunti gruppi di discussione, da una vita, quando avevo più tempo ho fatto anche l'amministratore e il moderatore, dal momento in cui un forum comincia ad avere numerosi iscritti e frequentatori diventa naturale dividere gli argomenti. La cosa fondamentale, a cui accennava anche l'amico Giovanni, è proprio quella di mettere spalle al muro i costruttori quando un mezzo ha uno o più difetti di nascita, per avere una minima banca dati a cui fare riferimento è necessario riunire i proprietari per marca. Nella sezione "meccanica" è molto più facile lasciarla così perchè alla fine i modelli su cui si allestisce un camper si contano sulle dita di una mano o poco più. Poi c'è da dire che qui su COL la moderazione non interviene quasi mai, fatti un giro in altri siti tecnici e poi vedi come vai off topic, come quoti male, come apri un thread già discusso ecc. ecc. come vieni subito ammonito e al secondo giallo stai fuori una settimana, quindi lasciamo che ognuno si senta libero di aprire thread monomarca senza che qualcuno si senta offeso. Saluti. >>id="red"> Anche se non condivido pienamente la parte finale del tuo messaggio: esempio quando dici che, in altri forum, se riapri un argomento già trattato vieni ammonito e in seguito sospeso per una settimana. A mio parere è proprio in questo modo che "muore" prima l'argomento poi il Forum.... Per il resto vedo comunque più indicata la sezione "Gruppi" per aprire thread monomarca, ma questo comunque rimane sempre il mio punto di vista. Cordialmente Claudio allias VF66[;)]
quote:Originally posted by giovanni1953> sono perfettamente d'accordo con te, che non e' il caso di demonizzare i "gruppi"; spesso e' utile lo scambio di informazioni tra clienti di un stesso marchio (e magari modello di veicolo); specie se hai un motorhome, gli eventuali problemi di cellula non hanno probabilmente nulla a che spartire con veicoli di altri marchi. L'esempio che hai riportato calza a pennello anche con il mio Ecovip che ha avuto problemi strutturali di fissaggio della cellula sul telaio in zona cabina [xx(], una situazione condivisa con tutti i motorhome Ecovip (testimoniato dal mio concessionario [:0]), ma che non ho riscontrato su alcun altro motorhome... Di conseguenza per me e' importante condividere questa informazione solo con i possessori dello stesso veicolo (data la scarsa diffusione di questo modello), perche' il rischio di perdere un eventuale prezioso riscontro (almeno per me [;)]), in mezzo ad altri mille interventi che parlano di argomenti generici e' notevole... Concordo con il fatto che gli "accessori" installati sui VR son prodotti da pochi marchi e quindi condivisibili tra tutti i camperisti, ma per i problemi cellula non e' sempre valido: molti veicoli, anche di produzione recente e spesso non di "primo prezzo", soffrono di infiltrazioni di cellula, mentre questo non succede "statisticamente" per i veicoli come il mio anche se con 10 anni di vita...una notizia del genere puo' sicuramente dispiacermi, ma non saprei come condividerla... Come si costituscono in modo naturale "gruppi" nella sezione meccanica (ndr "semiassite" e "somarite" del Ducato) che io ritengo utilissimi per molti ma non per me (visto che ho un Iveco), non vedo perche' dovrebbe essere controproducente parlare di problemi specifici del marchio di una cellula Buoni km a tutti Giordano
Il mio è un motorhome della Giotti, quindi non so se le porte vengano (o meglio venivano) fatte solo per il mio modello od anche per altri. Ma il problema,a mio parere è un'altro:se si unifica "cellula" per tutte le marche,ho idea che in un attimo si arriverebbe a pagina 500. Ho sentito moltissimi colleghi con problemi più o meno grandi, e non penso di aver mai incontrato uno che,avendo comprato il camper nuovo,non abbia avuto la sua via crucis.Raggruppando le lamentele per Marca,si ha inoltre il polso sulle risposte della casa Madre e dei vari concessionari. Comunque in teoria il tuo discorso sarebbe validissimo. Un abbraccio Giovanni >
quote:Originally posted by vf66>Non è solo il tuo, è anche il mio! Elio
Ma come dico sempre questo è solo il mio modo vedere l'argomento.>
quote:Originally posted by vf66> rispetto la tua posizione....ma questo significherebbe dire che, alla voce (ndr un titolo del tutto fantasioso al solo scopo di esempio [:)]) "infiltrazioni cellula" per trovare il portellone infiltrato di un Ecovip del 1999 dovrei leggere 100 pagine di mansarde infiltrate di altri marchi (che ripeto, mi dispiace ma non posso contribuire) da cui non riceverei alcuna informazione utile, ma che statisticamente sono piu' frequenti...
Scusa jimbo65, ma perchè dici che certe informazioni si perdono tra le 1000 pagine dei singoli post? Il Forum è pieno di argomenti tritati e ri-tritati che puoi recuperare usando il tasto "cerca",..... >
quote: E' in questo modo che un argomento "muore", poi è vero , se si vuole tenere un elenco, tipo -data base- dei problemi di un singolo mezzo per metter con le spalle al muro il costruttore; allora sì forse questa è una soluzione, ..... >> non e' nei miei desideri mettere le spalle al muro nessuno, tantomeno la Laika che mi ha sempre risolto ogni problema [:p]; piu' semplicemente ritengo importante lo scambio di opinioni "monomarca" ma non cosi' importante da ritenere necessario un forum ad-hoc per ogni singolo marchio, specie per i marchi minori sarebbe addirittura poco interessante per gli stessi fruitori [:)] Ovviamente cercando di evitare inutili OT. Inoltre, eventuali problemi riguardanti veicoli meno frequenti (ma per i relativi proprietari non poco importanti, anche se trattasi di una minoranza) finirebbero ben presto "archiviati" dal forum per (del tutto legittima) necessita' di liberare spazio sul forum...
quote: Allora seguendo il principio dei "XYZ troviamoci quì" si potrebbe fare una cosa simile anche nella sezione "accessori" esempio: "Webasto troviamoci quì" dove inserire tutto ciò che riguarda il Webasto partendo dal montaggio, passando dal funzionamento, per arrivare ai problemi e varie soluzioni. Per non dimenticare poi delle varie modifiche e migliorie fatte...... Sai a quante pagine si arrivrebbe???? E quanti interventi tutti concentrati sotto lo stesso thread......non credo sia la soluzione migliore, si arriverebbe presto alla fine del sistema. Ma come dico sempre questo è solo il mio modo vedere l'argomento. VF66[;)] >> forse per gli accessori non e' cosi' sentito il "senso di appartenenza" come lo potrebbe essere quello per le meccaniche e le cellule, ovviamente IMHO Ciao [:)] Giordano