quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/09/2010 10:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sorpasso a dx è pericoloso e vietato, ma se stai già a dx e arrivi quelli alla tua sx, puoi benissimo proseguire sulla tua corsia , non è considerato sorpasso, anche se cmq pericoloso.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/09/2010 10:28:28 Di che superamento parli? Superi a destra con il camper? Mi auguro proprio di no, se gli altri sbagliano quella non è certo la soluzione. metterei la pena capitale a chi passa a destra, qualunque sia la situazione, niente giustifica quella manovra.>>Sono uno di quelli che, in autostrada, percorre sempre la corsia libera più a destra e se la mia corsia è libera e qualcuno si ostina a viaggiare sulla mia sinistra, io proseguo sulla mia corsia: non è vietato dal Codice della Strada trattandosi di superamento e non di sorpasso. La differenza tra superamento e sorpasso è qualificante: il sorpasso consiste nel cambio di corsia, superare un veicolo e ritornare sulla corsia precedente; il superamento non prevede cambio di corsia nè prima nè dopo il superamento di un veicolo. Troppi camper, oltre - naturalmente - ad un'infinità di autovetture, percorrono la seconda corsia (sulle vie a tre corsie) e la terza corsia (sulle vie a quattro corsie) pur avendo la corsia (o le corsie) a destra libera. Anche la segnaletica stradale, però, ci mette del suo: il segnale di indicazione di tre corsie riporta la velocità minima per le corsie oltre al prima; ciò viene interpretato che uno può viaggiare nella corsia più simpatica purchè si superi la velocità minima; altra indicazione errata, finalmente eliminata quasi dappertutto, è quell'indicazione "Veicoli lenti" sulla corsia di destra: uno va a 50 con un Ferrari e la Ferrari non è un veicolo lento! Quindi oltre la prima corsia, anche se libera. Sono ignoranti i conducenti dei veicoli ma ancor di più chi è preposto alla esposizione della segnaletica stradale. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/09/2010 12:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quando andavo a scuola guida, una decina di anni fà, la prima cosa che mi dissero, MAI sorpassare a destra, tranne in 3 casi, chi è davanti intende girare o fermarsi a sinistra, viè un tram che viaggia a centro strada, o nei casi di marcia per file parallele, in quel caso in effetti il "sorpasso", con cambio di corsia è vietato, ma si può superare le auto che sono alla vostra sinistra, coem dite voi, peccato che la marcia per file parallele non siagnifica andare a 120KMH sull'autostrada, ma camminare affiancati in fila con altra macchine su strade a minimo 2 corsie per senso di marcia a velocità ridotta con traffico intenso. [url] http://www.lautoscuola.it/procnews.asp?a=33 Pari pari a come me la ricordavo dalle lezioni di scuola guida. Dopo se uno vuole forzare l'interpretazione per giustificare una manovra per me pericolosissima, molto più di chi viaggia a centro strada, allora và bene, ci sono esponenti delle forze dell'ordine che la pensano come voi, resta il fatto che è vietato e pericoloso, pensate se chi stà sulla seconda corsia si avvede del suo errore e rientra, anche se in ritardo, sulla corsia più a destra, e non conrolla lo specchietto destro, pensando che nessun pazzo dovrebbe essere lì, tantè che alcune macchien vecchie non hanno neanche lo specchietto DX, che succede? Chi diventa l'assassino a quel punto? Se ci si trova in quelle situazioni secondo me si impreca, si lampeggia, si suona, al massimo ci si mette in seconda corsia e si aspetta che chi è davanti rimedi al suo errore, se no è come rispondere con una coltellata ad uno schiaffo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/09/2010 14:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo un mezzo < 7.00 si sorpassa come un'autovettura sulla corsia di sx e poi si rientra tranquillamente [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/09/2010 14:46:55 ... pensate se chi stà sulla seconda corsia si avvede del suo errore e rientra, anche se in ritardo, sulla corsia più a destra, e non conrolla lo specchietto destro, pensando che nessun pazzo dovrebbe essere lì...>>Prima di dare del pazzo a destra ed a manca sarà bene riflettere sull'argomento. Mettiamola così: è più pazzo chi percorre linearmente la sua corsia di marcia o quello che, dapprima non mantiene la destra, poi cambia repentinamente corsia di marcia eseguendo l'operazione senza porre la dovuta attenzione? Anche quando sono andato a scuola guida io si diceva che il sorpasso a destra è vietato: non stiamo parlando di sorpasso (non c'è cambio di corsia) ma stiamo parlando di superamento. Ed il Codice della Strada punisce, giustamente, il sorpasso a destra ma non il superamento. Se è presente qualche esperto del ramo, agente stradale o simile, e volesse chiarire gliene sarei grato. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/09/2010 16:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è più pazzo quello che "supera" a destra. Vorrei sapere dove è scritta questa differenza tra sorpasso e superamento, in entrambi i casi si và a sopravanzare una vettura alla sua destra, cosa vietata e che nessun automobilista si aspetterebbe, a meno di non essere autisti di tram, e dunque per questo estremamente pericoloso, che tu arrivi dalla corsia di sinistra o centrale non ha nessuna differenza sulla pericolosità della manovra, ma solo un cavillo per cercare di giustificare una manovra assurda e scampare alla multa. benque in errore chi non tiene la corsia alla sinistra potrebbe avere mille motivi oltre che il volere essere di fastidio, tutti sbagliati ok, però si deve far ravvedere lui, non compiere una scorrettezza ancor più pericolosa. E non ce l'ho con te Elio o con te ETJ, ma con chiunque compie questa manovra, che non tollero ne quando guido il camper che la macchina. Il fatto che se si hanno mezzi da meno di 7 m si passa a sinistra è giusto, ma sicuramente c'è chi ce l'ha da 6.99 ma "supera" cmq a dx, invece di farsi 2 corsie o aspettare, cosi come fà chi ha la 500, è la manovra che è sbagliata a prescindere. E per ultimo il fatto che impreco e lampeggio era un modo di dire, non faccio mai cosi, mi limito a rallentare ovviamente disapprovando il comportamento di chi ho davanti e pensa a come sono stato sfortunato a trovarmi uno cosi davanti, ma sò di avere le mani legate finche non si leva di mezzo, le imprecazioni arrivano quando qualcuno da dietro soorpassa a dx sia me che chi ho davanti.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/09/2010 19:01:09 Sicuramente è più pazzo quello che "supera" a destra.>>Va bene, hai ragione. Se ti fosse possibile, però, evitare di dare del pazzo a chi si comporta secondo le regole del Codice della Strada, magari esonerando da tale titolo chi si ostina a infrangerne le norme non percorrendo la corsia libera più a destra, sarebbe meglio. Elio
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 19/09/2010 20:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè quale? Vai dritto per la tua strada e se trovi gente più lenta a sinistra la passi, o solo in casi dove si procede in file parellele? Sò curioso perchè quando ho preso la patente era 100% come dico io, ma su internet non ho trovato norme che la pensano come voi, ma solo pareri di agenti o prefetti, importanti si, ma non vincolantti come un'articolo del codice, però ho cercato 5 minuti, magari mi farete ricredere, solo sul fatto che cosi si è esenti da multe, non certo sul fatto che sia giusto e sensato.
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 19/09/2010 20:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da 7m non solo con qualsiasi mezzo ma anche con macchina e carrello se superi i 7 m è vietata la 3 corsia.
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 17/09/2010 11:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso dirti che in fiera anche molta gente ( me compreso ) non prendevano in considerazione mezzi al di sotto dei 7 metri , secondo me i 7 metri sono il minimo indispensabile. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 19/09/2010 20:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Art. 176, 9 comma: 9. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Per quanto riguarda un eventuale incidente occorre distinguere: - se il sinistro avviene per colpa esclusiva di altro conducente, non rileva il fatto che il camper abbia commesso infrazione viaggiando sulla terza corsia; - se invece il sinistro avviene anche a causa del camper che viaggiava sulla terza corsia allora il conducente ne risponde in tutto o in parte a seconda dei casi. Se ad esempio un veicolo invade la corsia opposta ed ha un frontale con un camper che viaggia sulla terza corsia, il risarcimento dovuto al camper deve essere integrale, perchè l'infrazione non ha determinato in alcun modo il sinistro, bensì è stata solo occasione di danno.
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 19/09/2010 23:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe auspicabile che tutti i costruttori tengano conto di queste norme, ne esistono ancora molti che fanno mezzi > 7.00 e < 7.15. Ritengo che i 7.40 è inutile comprimerli, ma i 7.10 certamente si!!id="brown">
quote:Risposta al messaggio di stirner inserito in data 19/09/2010 22:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oops - mezzo da 6,89 m al quale ho fatto montare una scaletta per salire sul tetto (ispezioni, lavaggio, ecc) sporgenza della scaletta dalla parete posteriore circa 12 cm ( ma la parete e' leggermente incassata rispetto ai due montanti laterali con le luci morale della favola - certamente > 7 magari anche solo di 2 cm mi sa che smonto la scaletta e la metto solo se mi serve altrimenti come faccio a sorpassare in 3 corsia quelle lumache di auto in seconda corsia con tanto di autista che guida con il cappello in testa anche in pieno luglio a non piu' di 75/80 km/ora (i tir non mi preoccupano - a volte li vedo over 90km/ora senza problemi - sono loro a volte che mi sorpassano)