Per quanto riguarda l'altezza diversa è un discorso relativo ai vari modelli e difficilmente presenta problemi in quanto anche il camper più alto non raggiunge mai altezze tali da avere problemi con rami o similari sulle strade asfaltate. Ovvio che se ti vai ad infilare in un frutteto qualche problema lo avrai ma non col mansardato solamente.
Parliamo poi di numeri veri. Ma quanto pensate che sia più alto un mansardato? Ad esempio il mio Superbrig 680 tc del 2004 è alto 3020 cm. Cioè tre metri e 2 centimetri, il nuovo semintegrale Nemho 30G è alto 2920 cm e cioè 2,92 metri. Ci sono mansardati molto alti come ci sono semintegrali molto alti e ci sono mansardati più aerodinamici e bassi. Si tratta di valutare. In ogni caso la differenza massima che troverai difficilmente supererà i 20 /30 cm.
Si, un semintegrale è più aerodinamico di un mansardato e raggiunge i 120 km orari con minor consumo e sforzo ma non con maggiore sicurezza.
Farsi un semintegrale per correre di più non è saggio perchè la struttura è la stessa e i pesi anche e a 120 km orari sono delle vere e proprie bombe viaggianti.
Tu hai chiesto un tipo di consiglio e la discussione alla fine si è girata sull'importanza o meno di poter occupare la terza corsia o addirittura la quarta.
Questo ti da' la misura delle diverse motivazioni delle persone che acquistano i camper.
Anche io ti scrissi che un mezzo di più di 7 metri non lo può fare ma mi viene da sorridere al solo pensare che questo potrebbe essere un problema o addirittura un discriminante per l'acquisto di un mezzo del genere.
E sono anche estremamente perplesso al pensiero che ci sono persone che acquistano un mezzo di 6,99 cm solo perchè in Italia ci sono tre o quattro tratti brevissimi di strada a quattro corsie e quelle a tre corsie le possono fare tutte in terza corsia.
Ma poi penso che non sia così, sono cose che si dicono tanto per dire ma sono convinto che le caratteristiche cercate siano altre.
Certo anche i tanti discorsi sulle centraline potenziate, che si leggono sul forum, mi danno da pensare ma cosa ci si può fare?
Incredibilmente, quando si apre un topic sul fatto che spesso i figli durante il viaggio dormono dietro, mille persone giustamente insorgono sulla sicurezza senza pensare che almeno in quel caso si danneggia solo ed esclusivamente la propria famiglia che già però è gravissimo. Quando però si parla di centraline modificate o in questo caso della possibilità di viaggiare ad alta velocità in terza corsia mettendo in pericolo non solo la propria famiglia ma anche le tante persone ignare che ci si trovano davanti stranamente non leggo mai molti interventi di stigmatizzazione.
Va beh, torniamo a noi. Assodato che per me un camper è un veicolo sovrappeso e destinato alla vacanza, ritengo che mantenere una andatura intorno ai 100, massimo 110 km orari sia una cosa estremamente saggia e consigliabile, appunto in quest'ottica la terza e quarta corsia ti suggerisco di lasciarla stare come motivo di scelta.
I consumi, se rimani in queste velocità, non sono molto diversi tra semintegrali e mansardati e comunque nell'arco di una vacanza lunga difficilmente superano i 100 euro complessivi di differenza su 3/4000 km. Il discorso della mansarda è invece importante. Alcune donne si sentono un po' oppresse dalla mansarda così com'era per la mia Signora.
In questo caso ti consiglio di mostrargli i modelli che( come il mio) dispongono di una ampia finestra frontale oltre a quelle laterali. L'impressione è completamente diversa. Il laika ad esempio ha le finestre frontali che gli conferiscono molta luce ed ariosità.
Anche l'arca ( 715/716/720 glt) ha addirittura quattro aperture in mansarda, una frontale, due laterali e l'oblò.
Scegli pensando all'uso e non all'estetica. Una cucina ampia e con un pel piano d'appoggio è preferibile ad una cucina di design magari ad angolo che non ha dove appoggiare le pietanze da preparare.
I letti posteriori grandi sono più importanti del bagno grande. Un frigo grande è più utile di una cristalliera portacalici.
E soprattutto 7,20 mt si guidano come 6,90 metri ma sono mooolto più comodi.
Km ne ho fatti molti, e sono stato in giro dalla Normandia ai confini con la Siria ma non mi è mai capitato di dover dire... ah se avessi 20 cm di meno. Tra 8 metri e 6 metri ci sono delle differenze notevoli ma tra 7,20 e 6,80 che cosa vuoi che cambi in manovra?
E se scendi al di sotto di queste dimensioni cambia proprio la tipologia di mezzo e il suo scopo, un mezzo di 6/6,5 metri non lo vedo molto adatto a 4 persone che ci devono vivere per un mese e i loro relativi bagagli.
Poi tutto è opinabile, per carità. Io effettivamente sono anche particolarmente amante degli spazi vivibili e sono un po' di parte.
Però se ti fai tutte le tue valutazioni è meglio. Ah, una cosa ancora.
La cosidetta dinette alla francese riesce a ridurre un po' la lunghezza complessiva pur mantenendo la pianta con la doppia dinette e i letti posteriori ma presenta degli svantaggi che è bene che tu conosca. Punto primo: dopo che hai fatto molte ore di guida nella stessa posizione sul tuo sedile magari umido di sudore non cambi neanche posizione per mangiare e mangi sul bagnato. Punto secondo: i due sedili ruotanti sono nella cabina di guida separati solo da una tendina, il che porta problemi grandissimi di coibentazione. La cabina del miglior camper in circolazione è comunque il punto più freddo del mezzo e tu ti ritrovi a pranzare e cenare proprio li' al freddo. Inoltre è un ambiente in meno sul mezzo. La cabina separata da una opportuna chiusura coibentata , costituisce un ottimo ripostiglio per la notte per scarpe tute vestiti vari o cuscinerie.
Valuta, pondera, pensaci e ripensaci mille volte. Pensa ai gusti e alle abitudini della tua famiglia e non alle cose marginali come la terza corsia e similari.
Modificato da mastroenrico il 21/09/2010 alle 09:45:50