In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2024 alle 20:13:49Non ho fatto la prova come consigliato perché tu hai parlato di serbatoio A e serbatoio B... Ma non sapevo cosa intendevi per A e cosa per B perché io ho sempre nominato serb. Principale e serb. Secondario...
Se non è andata devi dircelo tu. Come fai ad esserne certo? Hai una lettura? Una sonda? O a sentimento? Quando hai caricato il principale il tappo del secondario era chiuso? Ha riempito fino al trabocco del principale? Ioti avevo suggerito di fare una prova e tu hai fatto l'opposto. Certo l'acqua non cresce di volume da sola. quindi come spiegheresti che di punto in bianco esce dal tappo e che, per di più, se togli il tappo sputa acqua? O' miraaacolo Se riesci a far uscire vino la prossima volta vedrai me e impiegato arrivare con le borracce
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/09/2024 alle 22:38:45Cosa intendete per "sfiato"?... io ho parlato di tappi con guarnizione nei due bocchettoni di carico e di valvola di scarico sotto al camper per il serbatoio secondario che ho aperto per svuotarlo completamente... Questo sfiato che mi dici dove lo trovo?
Sinceramente io alla teoria del tappo e della guarnizione non credo molto, di solito accanto al tappo c'è il foro dello sfiato quindi anche se il tappo facesse tenuta l'acqua uscirebbe dallo sfiato, a meno che lo sfiato sia in posizione diversa e più alto di entrambi i serbatoi, ma io non ne ho mai visti. Ciao Giò
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2024 alle 20:13:49Non ho fatto la prova come consigliato perché tu hai parlato di serbatoio A e serbatoio B... Ma non sapevo cosa intendevi per A e cosa per B perché io ho sempre nominato serb. Principale e serb. Secondario...
Se non è andata devi dircelo tu. Come fai ad esserne certo? Hai una lettura? Una sonda? O a sentimento? Quando hai caricato il principale il tappo del secondario era chiuso? Ha riempito fino al trabocco del principale? Ioti avevo suggerito di fare una prova e tu hai fatto l'opposto. Certo l'acqua non cresce di volume da sola. quindi come spiegheresti che di punto in bianco esce dal tappo e che, per di più, se togli il tappo sputa acqua? O' miraaacolo Se riesci a far uscire vino la prossima volta vedrai me e impiegato arrivare con le borracce
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/09/2024 alle 12:59:48Se guardi il mio disegno, vedrai A e B.
Non ho fatto la prova come consigliato perché tu hai parlato di serbatoio A e serbatoio B... Ma non sapevo cosa intendevi per A e cosa per B perché io ho sempre nominato serb. Principale e serb. Secondario...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2024 alle 13:12:06Si ma nel tuo disegno ti indichi con A il serbatoio più piccolo quindi il secondario e con B quello più grande che da me è il principale e già questo mi ha messo in confusione... Beh se fosse che 'non sia successo nulla" dovrei passare per matto e perditempo e ti assicuro che non sono certo un perditempo.inoltre quello che scrivi nell'ultima frase non è corretto perché non è "uno dei due serbatoi" che risulta pieno dopo 15/20 Litri... È sempre il secondario, quello che carico dopo aver riempito il principale
Se guardi il mio disegno, vedrai A e B. A questo punto, per spiegare l'accaduto per il quale apri il thread le cose sono 2: - la valvola di scambio tra i due serbatoi non è solo di scambio, ma in una qualche posizionerende comunicanti i due serbatoi e in quell'occasione era così - non è mai successo nulla Resta il fatto che ci sono stati casi in cui per riempire uno dei due serbatoi, dopo che hai riempito l'altro, ci vanno 15-20 lt...
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/09/2024 alle 14:03:17Ok, chiamali come vuoi, ma il concetto per me è lo stesso. Caricare prima quello più basso o più in basso, e poi l'altro, lasciando aperto il tappo.
Si ma nel tuo disegno ti indichi con A il serbatoio più piccolo quindi il secondario e con B quello più grande che da me è il principale e già questo mi ha messo in confusione... Beh se fosse che 'non sia successo nulladovrei passare per matto e perditempo e ti assicuro che non sono certo un perditempo.inoltre quello che scrivi nell'ultima frase non è corretto perché non è uno dei due serbatoi che risulta pieno dopo 15/20 Litri... È sempre il secondario, quello che carico dopo aver riempito il principale
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2024 alle 15:06:58il serbatoio principale è sotto il sedile della dinette quindi sopra il pianale del camper mentre il secondario è appeso esternamente sotto il pianale quindi rimane più in basso come anche il suo tappo di carico. Da ieri l'altro comunque, lasciando vuoto il serbatoio secondario, non ho più avuto perdite neanche a serbatoio principale pieno o metà o un quarto, però quando apro un qualsiasi rubinetto (cucina o bagno, calda o fredda) si sente sempre un gran gorgogliare di acqua e lo sfiato di aria con qualche spruzzo. Anche dopo che ho chiuso il rubinetto il gorgogliare dell'acqua e il rumore della pompa continuano ancora per qualche secondo... Questo rumore sento che proviene da uno spazio sotto all'armadio che non so esattamente cosa contenga perchè è chiuso con delle viti... e si trova tra lo sportellino dove c'è la pompa e il bagno...
Ok, chiamali come vuoi, ma il concetto per me è lo stesso. Caricare prima quello più basso o più in basso, e poi l'altro, lasciando aperto il tappo. A questo punto anche valutando la posizione della leva. Dove sono posizionati i due serbatoi?
In risposta al messaggio di ledpeter del 07/09/2024 alle 13:02:39I ribadisco che, basandomi su quello che racconti, c'è un punto o un momento o una condizione in cui i due serbatoi si collegano. Devi percorrere la strada dei tubi e capire dove. Già ti ho suggerito di guardare bene il lavoro che fa la leva con la quale scegli il serbatoio.
il serbatoio principale è sotto il sedile della dinette quindi sopra il pianale del camper mentre il secondario è appeso esternamente sotto il pianale quindi rimane più in basso come anche il suo tappo di carico. Da ieril'altro comunque, lasciando vuoto il serbatoio secondario, non ho più avuto perdite neanche a serbatoio principale pieno o metà o un quarto, però quando apro un qualsiasi rubinetto (cucina o bagno, calda o fredda) si sente sempre un gran gorgogliare di acqua e lo sfiato di aria con qualche spruzzo. Anche dopo che ho chiuso il rubinetto il gorgogliare dell'acqua e il rumore della pompa continuano ancora per qualche secondo... Questo rumore sento che proviene da uno spazio sotto all'armadio che non so esattamente cosa contenga perchè è chiuso con delle viti... e si trova tra lo sportellino dove c'è la pompa e il bagno...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2024 alle 17:53:00Non sono in grado di capire com'è stato costruito l'impianto e il punto in cui i due serbatoi si collegano. La leva in questione, per quel che so io e per i due anni in cui l'ho usata, serve solo per indicare alla pompa, che è una soltanto, da quale serbatoio prelevare l'acqua. Poi se ha altre funzioni non lo so. Comunque ringrazio ancora per l'interesse dimostrato ma credo che dovrò rivolgermi ad un professionista perché la situazione mi pare un po' troppo complicata...
I ribadisco che, basandomi su quello che racconti, c'è un punto o un momento o una condizione in cui i due serbatoi si collegano. Devi percorrere la strada dei tubi e capire dove. Già ti ho suggerito di guardare bene il lavoro che fa la leva con la quale scegli il serbatoio.