In risposta al messaggio di Viksen del 22/10/2019 alle 13:06:42smonta, sostituisci il terostat e sigilla
Buondi a tutti, l'altra sera ho dormito in libera. Fuori faceva freddo e quindi la notte si è fatta la condensa. la mattina ho notato che dall'oblo panoramico, per essere esatti dalla cornice, gocciola dell'acqua.Ânon avevo piovuto credo sia dovuto alla condensa. Elimino una piccola griglia presente e noto che il legno del soffitto è bagnato. Nei giorni seguenti (con il camper parcheggiato al coperto) ho ricontrollato il legno ed era asciutto. lo stesso problema (stessa perdita) l'ho riscontrata un giorno durante il viaggio: iniziò a piovere molto forte e l'acqua gocciola dallo stesso punto. sapete darmi qualche indicazione?Â
In risposta al messaggio di Viksen del 22/10/2019 alle 13:06:42quando è molto freddo, conviene sempre lasciare gli oblo aperti un dito, così non si forma condensa in camper, che è deleteria.
Buondi a tutti, l'altra sera ho dormito in libera. Fuori faceva freddo e quindi la notte si è fatta la condensa. la mattina ho notato che dall'oblo panoramico, per essere esatti dalla cornice, gocciola dell'acqua.Ânon avevo piovuto credo sia dovuto alla condensa. Elimino una piccola griglia presente e noto che il legno del soffitto è bagnato. Nei giorni seguenti (con il camper parcheggiato al coperto) ho ricontrollato il legno ed era asciutto. lo stesso problema (stessa perdita) l'ho riscontrata un giorno durante il viaggio: iniziò a piovere molto forte e l'acqua gocciola dallo stesso punto. sapete darmi qualche indicazione?Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 13:34:35Da quanto ha spiegato non si tratta di semplice condensa ma di una infiltrazione visto che si bagna il soffitto del camper... segui le indicazioni di Silvio, smonta l'oblò, togli tutto il vecchio terostat e sigillante, pulisci e sgrassa per bene e controlla lo stato dei travetti, se marci cambia anche quelli, metti nuovo terostat sulla battuta e nuovo sigillante sul profilo... lavoro oneroso ma se fatto bene ti dura altri quindici anni...
quando è molto freddo, conviene sempre lasciare gli oblo aperti un dito, così non si forma condensa in camper, che è deleteria. Tanto gli attuali riscaldamenti sono esuberanti e non c'è problema. Se però la perditac'è anche quando piove, meglio appurare bene, e se il caso fare o far fare cio che ha consigliato impiegatodelvolante. Probabilmente anche cio che imputavi a sola condensa è la guazza (rugiada detto in Bolognese) che si raccogie comunque sul tetto e che lo bagna come se piovesse e trovava una via di ingresso.
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/10/2019 alle 15:30:18Buongiorno a Tutti. Anch'io ho avuto questo problema : con forte pioggia e oblò chiuso completamente trovo qualche goccia sulla vite della maniglia sulla plastica dell'oblò. Credo che possa venire dal foro dove esce la vite senza fine che aziona l'apertura e chiusura oblò. Ora ho risigillato bene tutto l'esterno , ma volevo smontare la plastica interna per verificare. L'oblò è quello con le 4 luci rotonde a led che incorpora anche la zanzariera e l'oscurante plissettato. Il camper è un Tramp 572 del 2007.
Da quanto ha spiegato non si tratta di semplice condensa ma di una infiltrazione visto che si bagna il soffitto del camper... segui le indicazioni di Silvio, smonta l'oblò, togli tutto il vecchio terostat e sigillante, pulisciÂe sgrassa per bene e controlla lo stato dei travetti, se marci cambia anche quelli, metti nuovo terostat sulla battuta e nuovo sigillante sul profilo... lavoro oneroso ma se fatto bene ti dura altri quindici anni...
In risposta al messaggio di memotto del 22/10/2019 alle 16:36:43In questo caso potrebbe essere anche che passa acqua dall'obló stesso, se è un dometic, una volta tolta la cornice devi tirare con una certa forza verso il basso... è fissato con delle graffe...
Buongiorno a Tutti. Anch'io ho avuto questo problema : con forte pioggia e oblò chiuso completamente trovo qualche goccia sulla vite della maniglia sulla plastica dell'oblò. Credo che possa venire dal foro dove esce lavite senza fine che aziona l'apertura e chiusura oblò. Ora ho risigillato bene tutto l'esterno , ma volevo smontare la plastica interna per verificare. L'oblò è quello con le 4 luci rotonde a led che incorpora anche la zanzariera e l'oscurante plissettato. Il camper è un Tramp 572 del 2007. Qualcuno mi sa dire come smontare l'interno dell'oblò , ho tolto i 4 faretti ma non ho visto viti. Grazie
In risposta al messaggio di memotto del 23/10/2019 alle 08:06:28si, basta spingere, controlla prima che le graffette siano tutte sulla cornice che togli e che non siano rimaste sull'oblò
Grazie ci provo, ma poi riesco a rimetterlo spingendolo contro il tetto o devo o devo fare altro?
In risposta al messaggio di Kurt del 23/10/2019 alle 09:32:56il terostat esiste anche in tubo, non solo in nastro
Vedo video dove consigliano usare i nuovi prodotti estrusi da tubo per l'incollaggio obloo ( ebbene si , mi ostino a scriverlo con due O come anche alcOOl dato che questo era, nel mio periodo di scolarizzazione ) . Iosarò delle vecchia scuola, ma quel bel prodotto a nastro, antico come il mondo ( therostat forse anche chiamato butile ) non lo cambierei con nessuno. Slt
http://www.treccani.it/vocabola...
ÂIn risposta al messaggio di memotto del 22/10/2019 alle 16:36:43Hai il classico maxioblo che abbiamo tutti sugli Hymer, è fatto dalla Hymer e è molto differente dai soliti.
Buongiorno a Tutti. Anch'io ho avuto questo problema : con forte pioggia e oblò chiuso completamente trovo qualche goccia sulla vite della maniglia sulla plastica dell'oblò. Credo che possa venire dal foro dove esce lavite senza fine che aziona l'apertura e chiusura oblò. Ora ho risigillato bene tutto l'esterno , ma volevo smontare la plastica interna per verificare. L'oblò è quello con le 4 luci rotonde a led che incorpora anche la zanzariera e l'oscurante plissettato. Il camper è un Tramp 572 del 2007. Qualcuno mi sa dire come smontare l'interno dell'oblò , ho tolto i 4 faretti ma non ho visto viti. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 09:35:53 Si vero che esiste anche tubo( therostat) ma per me quello a nastro è preferibile .
il terostat esiste anche in tubo, non solo in nastro per quanto riguarda la tua scolarizzazione, forse quel giorno eri assente obloo non esiste
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 09:35:53Presi anni fa il Terostat in cartuccia uguale alle cartucce del silicone, dopo anni è ancora morbido, ne ho avuto bisogno di un pochino per le viti del fermaporta che si era rotto.
il terostat esiste anche in tubo, non solo in nastro per quanto riguarda la tua scolarizzazione, forse quel giorno eri assente obloo non esiste
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 14:17:29è normale che rimanga morbido dopo anni, è fatto apposta
Presi anni fa il Terostat in cartuccia uguale alle cartucce del silicone, dopo anni è ancora morbido, ne ho avuto bisogno di un pochino per le viti del fermaporta che si era rotto. Però serve una pistola di quelle buone perchè è duro da estrudere. Se dovessi montare un oblo, preferirei in striscia, mi sa piu semplice da applicare e dosare. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 14:27:28Hai ragione, non ci avevo pensato, se rimane morbido posato, a maggior ragione nella cartuccia.
è normale che rimanga morbido dopo anni, è fatto apposta diciamo che viene usato con pistole pneumatiche dai professionisti. per l'utilizzo hobbistico è stata inventata la striscia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 14:32:10per te è più indicata questaÂ
Hai ragione, non ci avevo pensato, se rimane morbido posato, a maggior ragione nella cartuccia. Io comperai una pistola manuale ma molto robusta che uso per il tassello chimico Fisher che è bello duro, perchè le pistole da due euro si aprono come fossero di stagnola. Però è tanto che voglio prendere una pistola pneumatica e quando capita me la prendo.
https://eshop.wuerth.it/Categor...
Â