In risposta al messaggio di memotto del 23/10/2019 alle 09:02:55Risolto il problema , entrava qualche goccia dalle viti della battuta che tengono il sistema manovella. Smontato l'interno ma altro che tirare...c'erano 12 viti. Comunque ora tutto ok. Ho innaffiato con canna dell'acqua e non filtra piu. Grazie per I consigli.
Grazie mille , vi farò sapere come è andata.
In risposta al messaggio di Viksen del 22/10/2019 alle 13:06:42Buonasera,capitato anche a me,va smontato ripulito la cornice e la base di appoggio e risigillato.
Buondi a tutti, l'altra sera ho dormito in libera. Fuori faceva freddo e quindi la notte si è fatta la condensa. la mattina ho notato che dall'oblo panoramico, per essere esatti dalla cornice, gocciola dell'acqua. nonavevo piovuto credo sia dovuto alla condensa. Elimino una piccola griglia presente e noto che il legno del soffitto è bagnato. Nei giorni seguenti (con il camper parcheggiato al coperto) ho ricontrollato il legno ed era asciutto. lo stesso problema (stessa perdita) l'ho riscontrata un giorno durante il viaggio: iniziò a piovere molto forte e l'acqua gocciola dallo stesso punto. sapete darmi qualche indicazione?
In risposta al messaggio di memotto del 23/10/2019 alle 17:42:07Ho scritto dipende dal tipo di oblò... non avendoci detto marca e modello ci dobbiamo buttare a indovinare...
Risolto il problema , entrava qualche goccia dalle viti della battuta che tengono il sistema manovella. Smontato l'interno ma altro che tirare...c'erano 12 viti. Comunque ora tutto ok. Ho innaffiato con canna dell'acqua e non filtra piu. Grazie per I consigli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 12:00:13Hai ragioneIZ4DNI . Fatto e risolto.Avrei anche intenzione di mettere una guarnizione o sulla parte piatta esterna dell'oblo o sul tetto dove , quando chiuso , poggia l'oblo. Cosi non arriverebbe acqua al foro della maniglia. Grazie.
Hai il classico maxioblo che abbiamo tutti sugli Hymer, è fatto dalla Hymer e è molto differente dai soliti. Il perno della maniglia, se non ricordo male, attravers il tetto in un punto protetto da un bordo che dovrebbeimpedire che arrivi l acqua dve c'è il foro. Se però l oblo era in fessura e ha piovuto forte, l acqua riimbalzando puo saltare il bordino e quindi arriva dove c'è il perno, capitato una volta anche a me. Io una volta, nel precedente Hymer ho tolto la cornice interna per un altro lavoro, e sono certo di ricordare che tolti i 4 faretti, sotto a quelli c'erano le viti che tengono la cornice al soffitto. Fallo in due persone perchè la cornice con oscurante e zanzariera ha un certo peso e svitare le viti e tenerla su, da solo si tribola. Prova a porre questa questione anche su MARCHI > HYMER visto che li praticamente tutti abbiamo questo oblo particolare, piu facilmente qualcuno avrà avuto problema simile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 14:50:51A batteria non mi piace tanto, perchè usandola poco e saltuariamente la batteria poi farebbe una brutta fine in pochi anni.
per te è più indicata questa pgid=o603zrQzYpBXoOS9Ab5Q8drc0000LA2u9ume;sid=ba00pJOGE901pM42IfUteZyM51PvJe8wxsX-L1m_?NativeSearch=*%253A*%2540%2540+%252B%2528CategoryUUIDLevelMulti%253A3114+%2529+-CategoryUUIDLevelMulti%253Aproduktfinder++-CategoryUUIDLevelMulti%253A311495++-CategoryUUIDLevelMulti%253Aantinfortunistica++%252Bvisibility%253A3114+%252BCategoryUUIDLevelMulti%253A311450010101&SelectedFilterValues=%5B%5D&DisplaySequence=%5B%22AT_TypeOfBattery%22,%22AT_NominalVoltage%22,%22AT_NumberOfBatteries%22,%22AT_BatteryCapacity%22,%22AT_SuitableForCartridgesType%22,%22AT_NoLoadSpeed%22,%22AT_FormingPressure%22,%22AT_WeightOfMachineWithBattery%22,%22AT_AmbientTemperatureMinMax%22,%22AT_AirHumidityMinMax%22,%22AT_SuitableForMortarCartridge%22%5D
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di memotto del 23/10/2019 alle 18:56:04Ho qualche foto dell oblo in questione, quando gli feci le coperture, ma le metto piu a uso di chi non conosce quell oblo:
Hai ragioneIZ4DNI . Fatto e risolto.Avrei anche intenzione di mettere una guarnizione o sulla parte piatta esterna dell'oblo o sul tetto dove , quando chiuso , poggia l'oblo. Cosi non arriverebbe acqua al foro della maniglia. Grazie.
quando ci ho incollato la pellicola bianca
) , devi rompere con una cesoia le 4 anelle di tenuta sui perni, e quindi le devi mettere nuove e quindi devi procurarle in anticipo: https://www.ebay.it/itm/RONDELL...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 22:52:34Esattamente quello il tettuccio. Se trovo la guarnizione giusta la metto sottoil bordino del plexi o sul tetto dove appoggia il plexi quando è chiuso così non arriva acqua al meccanismo manovella. Gia smontato il plexi , grazie per il sito dove trovare le ranelle perchè nei ferramenta è difficile trovarle. Comunque per ora ho risolto il problema , ma questa primavera tolgo tutto e rifaccio la impermeabilizzazione cambiando il termstat etc.
Ho qualche foto dell oblo in questione, quando gli feci le coperture, ma le metto piu a uso di chi non conosce quell oblo: mi sembrava di ricordare, ma è un po che non ci butto gli occhi, che la posizione dove c'èla coppia conica della manovella sia all interno di un bordo metallico che non permetet che ci arrivi acqua. Dalle foto si vede che da quel lato c'è un bordo metallico continuo, mentre dall altro i due bracci sono incernierati su angolari avvitati direttamente alla lamiera del tetto. Se per caso devi smontare il coperchio di plexiglass (come ho fatto io quando ci ho incollato la pellicola bianca) , devi rompere con una cesoia le 4 anelle di tenuta sui perni, e quindi le devi mettere nuove e quindi devi procurarle in anticipo:
In risposta al messaggio di memotto del 24/10/2019 alle 07:51:25Come hai visto quello non è un oblo monoblocco cioè con la cornice che supporta tutto il resto, come al solito, ma li c'è una cornice ovale che è avvitata al tetto e con sotto il sigillante (la Hymer mi sembra che non usa il terostat ma una apposita gommina) poi il meccanismo di apertura è a parte in un foro nel tetto, e le staffe di sollevamento sono attaccate a angolari avvitati a parte direttamente sulla lamiera del tetto.
Esattamente quello il tettuccio. Se trovo la guarnizione giusta la metto sottoil bordino del plexi o sul tetto dove appoggia il plexi quando è chiuso così non arriva acqua al meccanismo manovella. Gia smontato il plexi, grazie per il sito dove trovare le ranelle perchè nei ferramenta è difficile trovarle. Comunque per ora ho risolto il problema , ma questa primavera tolgo tutto e rifaccio la impermeabilizzazione cambiando il termstat etc.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2019 alle 08:53:29Grazie per le tue delucidazioni. Senz'altro entrava dalla barretta che fissa il sistema manovella. Infatti ho risigillato tutto con silkflex , anche le viti di fissaggio, sono stato li un bel po con canna dell'acqua simulando un bel acquazzone e non entra piu nulla.Ora qui sta piovendo per ciò aspetto a rimontare la plafoniera interna e ricontrollo. Chiederò in Hymer se necessita un o-ring , perchè infatti la manovella ha un gioco in verticale. Comunque l'interno dove passa il perno manovella è asciutto ,quindi ,come dici tu non si è infiltrata acqua.
Come hai visto quello non è un oblo monoblocco cioè con la cornice che supporta tutto il resto, come al solito, ma li c'è una cornice ovale che è avvitata al tetto e con sotto il sigillante (la Hymer mi sembra che nonusa il terostat ma una apposita gommina) poi il meccanismo di apertura è a parte in un foro nel tetto, e le staffe di sollevamento sono attaccate a angolari avvitati a parte direttamente sulla lamiera del tetto. Secondo me non serve a niene una guarnizione sul bordo esterno del plexiglass, perchè il plexiglas sigilla sulla guarnizione che c'è sulla cornice, e perchè il piu dele volte quando pove l oblo si tiene sollevato due dita per avere comunque ricambio di aria. In ogni caso se danuovo non perde perchè è fatto così, bisogna capire da dove entra l acqua e sistemarlo come era in origine. Non so per esempio se attorno al perno della manovella c'è un Oring o che sistema usa. Se la cornice ovale non perde non andrei a toglierla che casomai poi si crea un problema dopo, cercherei di capire se la goccina entra dalla manovella perchè lo fa. Chiedi aun concessionario Hymer se serve un Oring di ricambio o no, loro lo sanno sicuramente. opure su MARCHI > HYMER , quasi sicuramenet qualce possessore di Hymer avrà avuto un problema simile e quindi sa come risolverlo. Hna cosa che puo farti stare tranquillo è che la cellula Hymer PUAL come è costruita non si infiltra, al massimo si bagna ma poi si asciuga, non ci sono travetti di legno attorno all oblo ne altro materiale che puo marcire, il peggio è asiugare la goccia dalla plastica del pavimento . Parlo di cellula Hymer PUAL, cioè quella con gli spigoli arrotondati e con pareti incollate e non sigillate, mentre in alcuni modelli economici hanno anche usato in passato la cellula tradizionale a spigolo vivo e con giunture sigillate con terostat.