In risposta al messaggio di cippo14 del 02/05/2021 alle 00:04:50La temperatura non centra niente, un montaggio non perfetto, e la pressione, prima o.poi causano la perdita, il caldo può solo aver favorito, anticipato...
Buonasera, possibile che la temperatura troppo alta dell'acqua causi la deformazione o comunque sia la causa di una copiosa perdita da un raccordo john guest? Il riparatore mi ha sostituito il lavandino bagno e di conseguenzaha smontato e rimontato le tubazioni, lavoro in apparenza perfetto fatta prova di tenuta dei raccordi in mia presenza aprendo il rubinetto sia dalla parte fredda che da quella calda ma senza acqua calda comunque neanche una goccia. Alla prima uscita accendo la combi per scaldare l'acqua a 40° e la lascio accesa tutta la notte con la pompa spenta. La mattina appena accendo la pompa parte senza aprire nessun rubinetto senza fermarsi finché mi accorgo della copiosa perdita da un raccordo sotto il lavandino del bagno. Non ci ho messo le mani ero troppo inc.. lunedi lo riporto al riparatore per risolvere il problema e i danni che ha causato. Non capisco perché con acqua fredda teneva e con la calda no cosa può essere successo? MARK
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2021 alle 09:16:26Sicuramente se la temperatura dell'acqua non c'entra niente c'è stato un errore nell'innesto del raccordo volevo capire se era successo ad altri comunque grazie per i consigli
Sicuro che se è stato staccato è poi stato riattaccato bene? a volte sembra innestato fino in fondo e invece non lo è
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/05/2021 alle 00:04:50smontato e rimontato
Buonasera, possibile che la temperatura troppo alta dell'acqua causi la deformazione o comunque sia la causa di una copiosa perdita da un raccordo john guest? Il riparatore mi ha sostituito il lavandino bagno e di conseguenzaha smontato e rimontato le tubazioni, lavoro in apparenza perfetto fatta prova di tenuta dei raccordi in mia presenza aprendo il rubinetto sia dalla parte fredda che da quella calda ma senza acqua calda comunque neanche una goccia. Alla prima uscita accendo la combi per scaldare l'acqua a 40° e la lascio accesa tutta la notte con la pompa spenta. La mattina appena accendo la pompa parte senza aprire nessun rubinetto senza fermarsi finché mi accorgo della copiosa perdita da un raccordo sotto il lavandino del bagno. Non ci ho messo le mani ero troppo inc.. lunedi lo riporto al riparatore per risolvere il problema e i danni che ha causato. Non capisco perché con acqua fredda teneva e con la calda no cosa può essere successo? MARK
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 10:05:59Tagliati con un normale taglierino con lama nuova (magari dritto) e mi è capitato di sfilarlo e ri infilarlo senza che ci fossero poi perdite ma non è detto che non capiti, meglio ritagliarlo ex novo è se è un pezzettino metterlo nuovo, con i raccordi mi è capitato di riutilizzarli e non ho mai avuto perdite ma il raccordo difettoso oppure forzato ci può stare
smontato e rimontato È qui il problema. Se non ha tagliato un pezzo del vecchio tubo, che si segna quando inserito, può succedere, e il caldo dell'acqua favorisce la perdita per la dilatazione termica dei materuali Io solitamente cambio raccordo, o al massimo l OR e taglio un pezzo di tubo con apposito attrezzo
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2021 alle 10:14:53se leggi bene, ho scritto chiaramente che può capitare, non che capita sempre
Tagliati con un normale taglierino con lama nuova (magari dritto) e mi è capitato di sfilarlo e ri infilarlo senza che ci fossero poi perdite ma non è detto che non capiti, meglio ritagliarlo ex novo è se è un pezzettino metterlo nuovo, con i raccordi mi è capitato di riutilizzarli e non ho mai avuto perdite ma il raccordo difettoso oppure forzato ci può stare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 10:05:59Bingo...
smontato e rimontato È qui il problema. Se non ha tagliato un pezzo del vecchio tubo, che si segna quando inserito, può succedere, e il caldo dell'acqua favorisce la perdita per la dilatazione termica dei materuali Io solitamente cambio raccordo, o al massimo l OR e taglio un pezzo di tubo con apposito attrezzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 10:25:30perchè cosa ho scritto? può succedere
se leggi bene, ho scritto chiaramente che può capitare, non che capita sempre bisogna poi vedere , appunto, se il tubo è obbligato in una posizione non perpendicolare e quanti anni hanno i particolari in questione. ancheio, sui tubi del camion (aria 10bar) in caso di emergenza taglio con cutter ed innesto, e molto spesso non perde mai, ma essendo che odio rifare i lavori due volte, sul camper preferisco cambiare un raccordo e tagliare un pezzo di tubo con l'apposito strumento, anche perchè in alcuni casi con il cutter , per via della posizione, è difficile fare un taglio perfetto. ad esempio, l'altro giorno ho consegnato una casetta dell'acqua in un comune di montagna nel bresciano. dovevo tenerla sollevata con la gru mentre il tecnico faceva i collegamenti idrici ed elettrici. ha tagliato il tubo rislan con la forbice da elettricista, ed ovviamente perdeva, facendomi perdere tempo, alla fine l'ho tagliato io con il cutter e non perdeva più, almeno per quel momento
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2021 alle 11:31:54Che tu hai sempre fatto il contrario e ti è sempre andata bene, come se quello che ho scritto io fosse sbagliato.
perchè cosa ho scritto? può succedere la forbice prima di tagliare schiaccia, mentre la lama quasi per niente, il suo taglierino apposito di sicuro è meglio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2021 alle 11:35:03No, ho detto che può succedere ma non che non serva lo strumento corretto, io ho fatto cosi perchè non lo avevo, ho cercato di tagliare dritto e netto che in fondo credo sia quello che fa lo strumento apposito e di non sfruguliare troppo i raccordi
Che tu hai sempre fatto il contrario e ti è sempre andata bene, come se quello che ho scritto io fosse sbagliato. Almeno questa è la mia chiave di lettura
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2021 alle 12:30:41Escludo forzature di oggetti appoggiati alla tubazione sto molto attento su questo punto. Piuttosto ho letto sul catalogo john Guest che per impianti con acqua calda è necessario utilizzare "inserto tubo" che aumenta la rigidità e la resistenza, praticamente è un pezzetto di tubo più duro di circa 1cm che va inserito nel tubo che a sua volta va inserito nel raccordo.Nessuno è a conoscenza di questa ulteriore sicurezza che forse avrebbe evitato la perdita dal raccordo ?
Uno del mestiere sa cosa si deve fare, quindi se non ha tagliato, può essere che non vi era possibilità di accarciare, poi nella prova teneva, e non è detto sia colpa di chi ha fatto il lavoro, ma di solito sotto il lavandino ci si mettono cose, magari qualcosa ha forzato un tubo. Ho scritto che quei tubi non amano forzature laterali.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/05/2021 alle 10:18:00Clip di bloccaggio regolarmente montate
Facciamo un riassunto del sistema : Per tagliare occorre la sua forbice specifica con lama triangolare con punta che entra per prima Per rinforzare internamente (ma nessuno li usa ) ci sono le bussole di rinforzo in ottonePer evitare lo sfilamento o perdite e in aspirazione entrata bolle aria , si usano le clips di bloccaggio (sul mio montate circa 50) Se esistono queste cose originali , si dovrebbero usare e solo in tal modo non si avrebbero problemi o perdite. Che poi in fase di costruzione per risparmio o fretta non si applichino non vuole dire che sia la migliore soluzione.
In risposta al messaggio di cippo14 del 03/05/2021 alle 10:01:40Probabilmente, chi ha fatto il lavoro non ha la necessaria esperienza, quei cosi appena li ho visti e ci ho avuto a che fare, li ho sostituiti con gomme e fascette, ho capito subito la loro inaffidabilità, nel senso, se tengono e non ci metti mano bene, ma se li devi smontare, si va a fortuna.
Escludo forzature di oggetti appoggiati alla tubazione sto molto attento su questo punto. Piuttosto ho letto sul catalogo john Guest che per impianti con acqua calda è necessario utilizzare inserto tubo che aumenta larigidità e la resistenza, praticamente è un pezzetto di tubo più duro di circa 1cm che va inserito nel tubo che a sua volta va inserito nel raccordo.Nessuno è a conoscenza di questa ulteriore sicurezza che forse avrebbe evitato la perdita dal raccordo ?