In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2018 alle 20:01:18fossi in te , sviterei il tappo e girerei la guarnizione , forse con il tempo si è schiacciata
Ho recentemente cambiato mezzo, passando a un piccolo furgonato, e tra vari piccoli difetti ho notato una perdita dal serbatoio dell'acqua potabile. Sembra che la perdita sia attorno al tappo di ispezione, che purtroppoè nella parete verticale. Niente di grave, però vorrei risolvere al più presto. Visto che questo tipo di serbatoio, installato nella stessa infelice posizione, è molto diffuso, chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è intervenuto: sostituzione guarnizione del tappo, uso di sigillante o teflon nella filettatura, o semplicemente stringendo forte il tappo. Sabato ho in programma di smontare il serbatoio, mi chiedevo quindi che prodotti dovrei procurarmi prima dell'intervento.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2018 alle 20:01:18(OT) Notizione! Non hai più il tuo storico camper con cui hai girato mezzo mondo? Dillo che una lacrimuccia t'è scesa per la guancia quando te ne sei separato... (END OT)
Ho recentemente cambiato mezzo, passando a un piccolo furgonato, e tra vari piccoli difetti ho notato una perdita dal serbatoio dell'acqua potabile. Sembra che la perdita sia attorno al tappo di ispezione, che purtroppoè nella parete verticale. Niente di grave, però vorrei risolvere al più presto. Visto che questo tipo di serbatoio, installato nella stessa infelice posizione, è molto diffuso, chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è intervenuto: sostituzione guarnizione del tappo, uso di sigillante o teflon nella filettatura, o semplicemente stringendo forte il tappo. Sabato ho in programma di smontare il serbatoio, mi chiedevo quindi che prodotti dovrei procurarmi prima dell'intervento.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/02/2018 alle 23:45:59Grazie!
visto la complessità per arrivare a quel tappo quella guarnizione di tenuta ti consiglio ad alta voce di sostituirla , per come la vedo è abbastanza deformata e probabilmente anche secca , girandola rischi di non risolveree se risolvi sarà solo momentanea , se non hai la guarnizione ne gomma per farla al posto della guarnizione fai un cordulo di silicone spesso circa 1 cm a mo di oring poi lo lasci idurire e ti ritrovi con una guarnizione sufficientemente morbida , chiaramente se trovi una guarnizione oppure oring compatibili sarebbe decisamente meglio mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2018 alle 15:13:01Ti ringrazio per la risposta confortante, che ho letto mentre facevo i lavori (ero anche oggi tutto il giorno nell'officina).
vai tranquillo , il rosso ciliegia sulla punta della termocoppia è normale , la distanza tra elettrodo di accensione e bruciatore deve essere di 3-4 mm ma se l'accenditore è un po fiacco nel senso che genera una scintillascarsa allora l'elettrodo andrà avvicinato a 2-2,5 mm , la fiamma sul bruciatore per come la vedo è regolare e non preoccuparti di quelle sfumature rossastre perchè spariranno da sole per quanto riguarda il tappone del serbatoio una volta creata o sostituita la guarnizione metti un po di nastro teflon sul filetto che rimane sul serbatoio , quel teflon non serve per una ulteriore tenuta ma serve per fare in modo che il tappo con eventuali vibrazioni o quant'altro non si allenti di suo ti faccio i miei complimenti per la tua ottima manualità - voglia di fare e pazienza mario
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/02/2018 alle 19:53:43Grazie Tommaso per la tua gentile disponibilità!
Cruiser... ora sono ad Amburgo e rientrerò in Italia per le elezioni del 4 marzo. a casa dovrei avere una guarnizione di quella misura e se non ce l'ho faccio un salto a Magenta (passo per Milano) e te la procuro. mandami la misura esatta e il tuo indirizzo che te la spedisco in una busta di quelle imbottite di palline d'aria.
In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2018 alle 20:46:59de nada!
Grazie Tommaso per la tua gentile disponibilità! La mia idea era di ordinare un paio di guarnizioni da quel sito, insieme ad altri componenti che mi occorrono (es.: miscelatore decente per il bagno), e farmeli spedire acasa dei miei. Li ritirerò a Pasqua quando rientrerò per le vacanze. Comunque, per informazione, la guarnizione è proprio quella da 14 cm di cui @clacal ha postato il link.