In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 20:15:43
Non sono convinto Leggendo quello che ha scritto l'autore ( applicando misuratore di pressione a monte prima del polmoncino,) e guardando la foto , mi fa pensare che il.tubo arancione sua collegato al riduttore, che lui chiama polmoncino
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 20:24:31Se guardate bene la seconda foto si vedere il riduttore in basso sulla sinistra .... sembra avere il tubo rigido in uscita, quindi mi sa che ha ragione Silvio, sembra proprio un rubinetto messo sui tubi in alta pressione.
Prova a pensare in un collegamento in alta pressione senza un riduttore cosa succederebbe , sarebebro da 3 a 5 bar che entrerebebro negli utilizzi , direi un disastro , quindi giocoforza quel collegamento visibile dalleimmagini è in bassa pressione con pressione di 30 mbar ma il collegamento tra bombola e riduttore potrebbe anche essere in alta pressione , io la interpreto in questo modo se il collegamento tra bombola e riduttore fosse con riduttore di linea quindi collegamento in alta pressione giocoforza il tubo arancione che collega la valvola deviatrice e riduttore sarebbe comunque un collegamento in bassa pressione 30 mbar , non vedrei anomalie
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 20:24:31Non ho mai detto che non c'è il riduttore
Prova a pensare in un collegamento in alta pressione senza un riduttore cosa succederebbe , sarebebro da 3 a 5 bar che entrerebebro negli utilizzi , direi un disastro , quindi giocoforza quel collegamento visibile dalleimmagini è in bassa pressione con pressione di 30 mbar ma il collegamento tra bombola e riduttore potrebbe anche essere in alta pressione , io la interpreto in questo modo se il collegamento tra bombola e riduttore fosse con riduttore di linea quindi collegamento in alta pressione giocoforza il tubo arancione che collega la valvola deviatrice e riduttore sarebbe comunque un collegamento in bassa pressione 30 mbar , non vedrei anomalie
In risposta al messaggio di banoyo del 14/12/2024 alle 21:25:28Grazie Tiziano, non avevo fatto caso al riduttore nella seconda foto
Se guardate bene la seconda foto si vedere il riduttore in basso sulla sinistra .... sembra avere il tubo rigido in uscita, quindi mi sa che ha ragione Silvio, sembra proprio un rubinetto messo sui tubi in alta pressione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 21:25:43Incredibile!
Non ho mai detto che non c'è il riduttore Leggi bene quello che ha scritto l'autore aiutandoti con le foto Come.dici te, il rubo alta pressione è a monte del.tubo, arancione, che va al deviatore dove sono collegati ai due tubi grigi, che sono collegati alle bombole Non ti sembra che c'è qualcosa che non va?
In risposta al messaggio di banoyo del 14/12/2024 alle 21:25:28
Se guardate bene la seconda foto si vedere il riduttore in basso sulla sinistra .... sembra avere il tubo rigido in uscita, quindi mi sa che ha ragione Silvio, sembra proprio un rubinetto messo sui tubi in alta pressione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 21:25:43
Non ho mai detto che non c'è il riduttore Leggi bene quello che ha scritto l'autore aiutandoti con le foto Come.dici te, il rubo alta pressione è a monte del.tubo, arancione, che va al deviatore dove sono collegati ai due tubi grigi, che sono collegati alle bombole Non ti sembra che c'è qualcosa che non va?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 15/12/2024 alle 01:35:13Intanto, quelli che scrivono i venditori, va preso con le pinze, l'immagine può essere presa anche da un sito estero, dove la normativa è totalmente diversa
Qui il prodotto e la descrizione:
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2024 alle 11:04:09Sarà anche a norma, ma io su quell'impianto, metterei le valvole di sicurezza
Per quanto riguarda il deviatore o inversore, e' conforme alla normativa EN 16129 ma, tubazioni e raccordi vanno controllati tutti e su tutto l'impianto, al momento non vi e' alcuna certezza di cosa causi quella perdita.Sono quasi certo se sul manometro (visibile nella seconda foto) la lancetta fosse arrivata sulla parte rossa avresti cominciato a sentire anche il puzzo tipico della bombola che sta finendo. Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 15/12/2024 alle 01:24:43
Allora vi spiego come è fatto: ho preso quel miscelatore con i tubi argento su camping sport M..., e li ho collegati direttamente alle bombole. È apposta x alta pressione infatti il manometro indica quanto GPL c'è nellabombola( ed è abbastanza preciso) e quindi può funzionare solo in alta pressione. Poi da quel miscelatore attraverso il tubo arancione va al regolatore e poi entra in camper. Quindi è tutto in alta pressione. Quando ho portato a cambiare il regolatore in officina, loro mi hanno montato quello nuovo con il tubo arancione ma non mi hanno detto che non è a norma. Sul sito dove ho acquistato il miscelatore c'è proprio scritto che serve per deviare le due bombole ecc. Apposta per camper. È un famoso rivenditore quindi sono andato tranquillo. Ora se non è a norma non saprei, mi devo informare(magari da un'altra officina a questo punto)
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2024 alle 11:04:09
Per quanto riguarda il deviatore o inversore, e' conforme alla normativa EN 16129 ma, tubazioni e raccordi vanno controllati tutti e su tutto l'impianto, al momento non vi e' alcuna certezza di cosa causi quella perdita.Sono quasi certo se sul manometro (visibile nella seconda foto) la lancetta fosse arrivata sulla parte rossa avresti cominciato a sentire anche il puzzo tipico della bombola che sta finendo. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/12/2024 alle 11:48:09Scusa Mario, ho citato solo per conoscenza ed in risposta a Silvio, la normativa a cui risponde quel deviatore poiché, come voi, ritengo quell'impianto nè sicuro, n'è a norma.
La obsoleta norma UNI EN 16129:2013 si riferisce anche sui dispositivi di inversione che possono lavorare fino a una pressione max di 4 bar quindi tale pressione in questo caso viene abbondantemente superata e quellavalvola deviatrice manuale non sarebbe consentita , diverso sarebbe per i regolatori di pressione che possono erogara fino a 4 bar con portata max di 150 kg/h ma sulle autocaravan sono consentiti regolatori/riduttori con portata max di 1.5 kg/h e pressione in uscita max 32-33 mbar Condivido totalmete la questiene sul manometro che indica solo la pressione e non la quantita del prodotto , sai meglio di mè che quando la pressione sul manometro incomincia a diminuire il contenuto deli gpl in bombola è in esaurimento
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2024 alle 11:56:11
Scusa Mario, ho citato solo per conoscenza ed in risposta a Silvio, la normativa a cui risponde quel deviatore poiché, come voi, ritengo quell'impianto nè sicuro, n'è a norma. Forse mi sono espresso male, chiedo venia. Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 15/12/2024 alle 14:51:42Se vuoi avere, in regola, l'uso di due bombole e uno scambiatore manuale in alta pressione, io ti suggerisco, due tubi truma con valvola di sicurezza e
Ok quindi, a parte la linea frigo da controllare, devo togliere tutto quel coso e: O lascio il tubo arancione collegato diretto alla bombola e quando finisce cambio fisicamente bombola, oppure devo mettere quello della Truma che mi permette di usare le 2bombole giusto?
questo
deviatore, che collegherai al riduttorequesto
, sempre insieme ai due tubi con valvola di sicurezza, ma questo è automatico e con regolatore incorporato