In risposta al messaggio di Hobby Bologna del 16/06/2019 alle 10:08:00
Grazie mille francochico, infatti avevo paura non fosse un gioco da ragazzi... Allego qualche foto, ma immagino che dovremo portarlo a riparare
Ciao, io il piano cottura l'ho sollevato l'altro giorno per verificare una cosa, sembrava un lavoro impossibile, ma ci ho messo 5 minuti ed è stato più semplice di ciò che credevo.
Sul mio, ma penso che sono tutti uguali (Smev) rimuovi i tappi neri attorno al lavello e sotto trovi le viti. Inizia a svitare per circa metà corsa (non toglierle completamente). Sotto il piano, in corrispondenza delle viti ci sono dei blocchi di plastica con un perno con una linguetta che ruota insieme alla vite allentata (ecco perché non toglierla, ma svitarla per circa metà appena senti che è lenta, altrimenti ti cade il blocchetto) e sblocca l'ancoraggio con il top di legno.
Allentare le viti , il piano è libero se non fissato con silicone, in questo caso prendi uno straccio e infila le lame di qualche coltello tra il top ed il piano cottura e fai forza leggermente (usa lo straccio altrimenti rischi di graffiare o il top o l'acciaio) sotto la trazione sentirai staccarsi il silicone.
Una volta liberato il piano puoi sollevarlo ma al massimo di un palmo (fa da impedimento il tubo del gas, altrimenti devi svitarlo è nel tuo caso visto che è un pezzo unico anche la piletta di scarico).
Per rimontarlo fai la stessa cosa al contrario avendo cura di posizionare con precisione i blocchi di fissaggio. Avvita le viti (le linguette di fissaggio sotto i blocchetti ruotano al contrario e fissano il piano cottura al top) se ritieni riitieni rimetti il silicone.
Lavoro più complicato a dirsi che a farsi, ma per lavorare comodo sulla perdita devi smontarlo completamente, valuta bene anche altre soluzioni.