In risposta al messaggio di dekracap del 22/08/2018 alle 23:02:00Scusa, errore mio.
Non si capisce se goccia da dov'è collegato o se ha una crepa o ancora da dove termina.
In risposta al messaggio di vapoluz del 22/08/2018 alle 23:44:53confermo, è la valvola di sovrapressione che ha perso tenuta e quindi tende a gocciolare.
Scusa, errore mio. Lo sfiato ( il tubino trasparente) esce dal pavimento e termina sotto il telaio gocciolando a terra, nessuna crepa o perdita interna. Io credo che sia la valvolina della sovrapressione che dovrebbe esserenel gomito Guest e che trova sfiato nel tubino trasparente che perde (il camper ha 14 anni) ma non avendo certezze e non sapendo come è fatto il gomito chiedevo conferma di questa mia supposizione. Grazie per l'attenzione. Valerio
In risposta al messaggio di ecostar del 23/08/2018 alle 00:50:06Grazie Mario, speravo in un tuo intervento. La mia Truma non ha la valvola elasi per cui si applica il caso due che hai descritto, sfogo d'aria per svuotarlo. La valvola l'ho trovata a 17€ più spese di spedizione a Magenta, meglio di così difficile purtroppo, poi me la cambio io.
non si tratata di una valvola di sovrapressione ne di una valvola di sfiato ma si tratta di una semplice economica valvola di aspirazione aria che serve solo per fare in modo che il boiler quando pieno di acqua raggiungeuna temperatura pari o inferiore di 4 gradi lo stesso boiler si svuoti in automatico e si svuota scaricando l'acqua dalla valvola di scarico elasi o frostcontrol aspirando aria da quella valvola a gomito rossa attraverso il tubicino trasparente che ha due funzioni , la prima e appunto quella di drenare una eventuale perdita verso l'esterno e la seconda è quella di aspirare aria sempre verso l'esterno , all'interno di quella valvola di aspirazione c'è una pallina e probabilmente come spesso capita si è deformata o si è deformata la sede di tenuta , se svuoti il boiler poi lo riempi è probabile che la pallina di suo trovi una posizione di tenuta ma prima o poi perderà di nuovo , per quel che costa è meglio sostituirla o comunque averne una di scorta nuova , 20 euro mi sembrano troppi ma se quello è quel che passa il convento c'è poco da fare fidati di quel che ho scritto Mario
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 12:03:53Ma infatti la valvola per svuotarlo è in basso, di quelle a leva gialle che si bloccano alzate. Quello è uno sfogo per far entrare l'aria quando lo svuoti se ho capito bene, o per la sovrapressione.
Elasi o nofrost una valvola di uscita acqua in basso ci deve essere, non esce da lì l'acqua per svuotarlo.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/08/2018 alle 13:22:32Ho controllato ora il manuale, mi ricordavo bene, la chiamano valvola di sfiato.
si scusami il bs 103 è solo boiler quindi valvola di scarico a leva gialla o altro colore manuale , per la valvola di aspirazione se cerchi con un po di pazienza la troverai in vendita a 15 euro ma anche 17 sono accettabili, purtroppo c'è di mezzo la spedizione che ne alza ulteriormente il costo , sostituirla è facile e puoi benissimo farlo da tè , ribadisco che non è una valvola di sovrapressione ma solo di aspirazione aria mario
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 23:51:37per il sottoscritto quella è una banale valvola di aspirazione quindi nulla in comune con una valvola di sfiato o sovrapressione e per come è stata concepita non potrebbe essere diversamente , non immagini quanti errori di definizione si trovano in svariati manuali "truma compresi"
Ho controllato ora il manuale, mi ricordavo bene, la chiamano valvola di sfiato. In che casi sfiaterebbe? troppa pressione dell'acqua calda?
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2018 alle 12:19:42proporzionalmente in base alla sovrapressione si aprirebbe la valvola di scarico anche se l'apertura è manuale , in tutti i casi quella valvola di aspirazione per come è stata ideata e concepita non può svolgrere anche la funzione di sovrapressionese , se hai qualche dubbio prova a contattare direttamente il centro assistenza Truma oppure un loro CAT di zona e detto da loro forse è più credibile ,
Ok. però se l'acqua si scaldasse oltre il dovuto per un problema, da una parte troverebbe i rubinetti chiusi, dall'altra la valvola di non ritorno. Da dove potrebbe sfiatare l'acqua se non da li?
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2018 alle 13:22:03per evitare di aspirare possibili fughe di gas combusi o incombusti direttamente dal vano stufa o boiler + eventuale drenaggio acqua verso l'esterno , certo che è unidirezionale e non potrebbe essere diversamente
Si fa per ragionare ovviamente. se non può far da sfiato vuol dire che è unidirezionale, però allora perché dobbiamo mandarla a pavimento se deve aspirare aria e basta?