In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2024 alle 08:23:48
Non so dove tu abbia chiesto, ma da Tecnomat (ex Bricoman) con poco più di 10€ acquisti un pacco da 10pz , nelle misure che indichi tu , ma di prima scelta. Copri circa poco più di 2mq. GianlucaÂ
https://www.tecnomat.it/it/perl...
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di salito del 16/03/2024 alle 08:48:19Non ho capito la tua rispostaÂ
 e listoni in legnoPERLINA IN ABETE GREZZO SECONDA SCELTA 300X10 CM (HXL) SPESS 10 MM PACCO=3M² RESA=2,7M² 10PZ 10pezzi in un pAcco/unità Â
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 08:14:25Non so quanta roba Ti serve, se vuoi risparmiare, bisogna comprare nei grossi magazzini, che vendono solo legnami, dove si riforniscono gli artigiani falegnami.
La domanda sembrerà stupida, ma quanto costa generalmente mettere le perline all'interno della cellula abitativa? Intendo proprio foderare il tetto della cellula, per intenderci come generalmente si usa fare nelle camperizzazioni.Chiaramente so che cambia da mezzo a mezzo e da situazione a situazione, ma generalmente quale sono i costi per chi sceglie di fare un rivestimento da sé? Sono curioso perché non mi ero mai informato nei negozi, ma ho visto che ad esempio 5 perline di abete, di seconda scelta, misura 200x12,5 da 1cm, vengono vendute quasi 30 euro. Quindi mi chiedo, 5 perline 30 euro, per fare una cellula intera uno deve farsi un prestito? Non vorrei esagerare, ma vorrei capire meglio che magari sto sbaglando io qualcosa Ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio dove poterle comprare a prezzi buoni e nelle giuste quantità . GrazieÂ
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 08:36:45Avevo sbagliato pagina , ma è comunque la metà del prezzo che ti hanno fatto, ed è di prima scelta.
10 pezzi, 26,70€ per unità oppure Leroy Merlin:
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2024 alle 11:19:58Motorhome piccolo, non ho scritto dettagli perché sto solo valutandoÂ
Avevo sbagliato pagina , ma è comunque la metà del prezzo che ti hanno fatto, ed è di prima scelta. poi,se vuoi spendere ancora meno , compri negli ingrossi di legname , ma vista la quantità necessaria non credo ne valga la pena. Tra laltro,non dici nemmeno se devi rivestire un van o un motorhome da 12 metri... GianlucaÂ
In risposta al messaggio di Rascal del 16/03/2024 alle 12:11:23A dire il vero no, ma non saprei che altra soluzione adottare per creare un isolamento in previsione dell'estate e renderlo meno soggetto al calore in cellula che d'estate non si può stareÂ
Hai considerato l'aspetto peso con un rivestimento del genere?
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 13:20:39Sarà più il peso che metterai, che l' effetto isolamento, per isolare esiste di meglio, pannellature con materiali isolanti molto più leggeri.
A dire il vero no, ma non saprei che altra soluzione adottare per creare un isolamento in previsione dell'estate e renderlo meno soggetto al calore in cellula che d'estate non si può stareÂ
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2024 alle 13:32:42quali pannelli sarebbero più leggeri ad esempio? :)
Sarà più il peso che metterai, che l' effetto isolamento, per isolare esiste di meglio, pannellature con materiali isolanti molto più leggeri. Poi per il fresco in camper, ci sono soluzioni migliori, località montane fresche, o climatizzatori .​​​​​​
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 13:59:21Non mi sono mai occupato di cose simili, non saprei cosa consigliare, se non andare nei soliti brico o catene tipo Tecnomat o Leroiy...ma so che esistono materiali coibentanti, tipo fogli sottili di polistirolo, o altri materiali anche fonoassorbenti, applicabili, e poi ricopribili con compensati di vario genere, un po la stessa tecnica costruttiva dei camper, ovviamente il risultato è proporzionale allo spessore.
quali pannelli sarebbero più leggeri ad esempio? :) non sto realizzando da zero l'interno: è tutto arredato, rimangono le pareti ed il tetto che potrebbero essere coperti con materiale adatto per isolare cosa mi consigli?Â
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 08:14:25Alessandro, grande camperista e grande allestitore, potrebbe averti da dire qualcosa.
La domanda sembrerà stupida, ma quanto costa generalmente mettere le perline all'interno della cellula abitativa? Intendo proprio foderare il tetto della cellula, per intenderci come generalmente si usa fare nelle camperizzazioni.Chiaramente so che cambia da mezzo a mezzo e da situazione a situazione, ma generalmente quale sono i costi per chi sceglie di fare un rivestimento da sé? Sono curioso perché non mi ero mai informato nei negozi, ma ho visto che ad esempio 5 perline di abete, di seconda scelta, misura 200x12,5 da 1cm, vengono vendute quasi 30 euro. Quindi mi chiedo, 5 perline 30 euro, per fare una cellula intera uno deve farsi un prestito? Non vorrei esagerare, ma vorrei capire meglio che magari sto sbaglando io qualcosa Ne approfitto anche per chiedere qualche consiglio dove poterle comprare a prezzi buoni e nelle giuste quantità . GrazieÂ
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ettoretto del 16/03/2024 alle 13:20:39Ci sono pannelli di compensato o di fibra presata con una superficie nobilitata che assomiglia alle perline, se vuoi quel risultato, ma spendendo molto meno, con un peso inferiore e semplicittà di instalalzione.
A dire il vero no, ma non saprei che altra soluzione adottare per creare un isolamento in previsione dell'estate e renderlo meno soggetto al calore in cellula che d'estate non si può stareÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2024 alle 17:38:36Ho trovato dei pannelli di polistirolo che vengono venduti con funzione di isolante termico ma di per se sembrano più decorativi, anche perché molto sottili (forse 1cm al massimo). Poi ho visto che ci sono anche dei pannelli in polistirene espanso da 3-4cm e già questi hanno una buona capacità isolante, solo che son brutti da vedere. Forse l'ideale sarebbe unire entrambe le cose. Ovviamente se la cellula fosse rasa al suolo, voglio dire, se non fosse già tutto arredato e finalizzato, si potrebbe pensare a fare un buon isolamento alla base della struttura, un po' come si fa quando si isola un van ecc. Ma partendo da com'è, non credo si possa fare di più di applicare - nel possibile - qualche cm di materiale isolante, successivamente pensavo si potrebbe finalizzare con i pannellini di polistirolo decorativi applicati sopra lo strato di polistirene, sicuramente più belli da vedere. Il problema è che perdere 3-4 se non 5 cm con l'applicazione di questi pannelli, potrebbe non essere così fattibile e facile in certi punti. Sicuramente più semplice per il tetto e le pareti più libere. Come ti pare come soluzione?
Ci sono pannelli di compensato o di fibra presata con una superficie nobilitata che assomiglia alle perline, se vuoi quel risultato, ma spendendo molto meno, con un peso inferiore e semplicittà di instalalzione. Non è ilrivestimento che deve isolare da caldo o freddo, ma ci che ci sta sotto, quindi sfruttando lo spazio sotto al rivestimento (se è un furgone) ci metti dell isolante termico e è quello che fa. Ovviamente per il freddo va benissimo, ma per il caldo la cosa principale e che fa molto piu che l isolamento è evitare che il sole batat sui vetri coprendoli con stoffa bianca, e aprire il maggior numero possibile di oblo sul tetto per fare uscire l aria calda che va in alto. Lascerei perdere le perline piu che altro per il peso che sono quintali. Lo so bene perchè le ho usate spesso a casa e portare pacchi di perline sul tetto dell auto mette a dura prova la resistenza delle barre e anche delle mie braccia per caricare e scaricare. Â