In risposta al messaggio di Ettoretto del 17/03/2024 alle 11:41:48Ma non ho ancora capito se stiamo parlando di un furgonato con carrozzeria metallica o di un tradizionale camper, percè sono due cose completamente diverse e le soluzioni sono completamente diverse.
Ho trovato dei pannelli di polistirolo che vengono venduti con funzione di isolante termico ma di per se sembrano più decorativi, anche perché molto sottili (forse 1cm al massimo). Poi ho visto che ci sono anche dei pannelliin polistirene espanso da 3-4cm e già questi hanno una buona capacità isolante, solo che son brutti da vedere. Forse l'ideale sarebbe unire entrambe le cose. Ovviamente se la cellula fosse rasa al suolo, voglio dire, se non fosse già tutto arredato e finalizzato, si potrebbe pensare a fare un buon isolamento alla base della struttura, un po' come si fa quando si isola un van ecc. Ma partendo da com'è, non credo si possa fare di più di applicare - nel possibile - qualche cm di materiale isolante, successivamente pensavo si potrebbe finalizzare con i pannellini di polistirolo decorativi applicati sopra lo strato di polistirene, sicuramente più belli da vedere. Il problema è che perdere 3-4 se non 5 cm con l'applicazione di questi pannelli, potrebbe non essere così fattibile e facile in certi punti. Sicuramente più semplice per il tetto e le pareti più libere. Come ti pare come soluzione? Poi come ha già detto qualcuno, creare un isolamento con i pannelli solari può essere funzionale, so che in alcuni luoghi molto caldi creano un doppio tetto sulle vetture proprio per creare una barriera e limitare la propagazione del calore. Si chiama roof-qualcosa. I pannelli solari riprenderebbero un po' quella funzione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2024 alle 08:08:46Inserito il 16/03/2024 alle: 13:19:06
Ma non ho ancora capito se stiamo parlando di un furgonato con carrozzeria metallica o di un tradizionale camper, percè sono due cose completamente diverse e le soluzioni sono completamente diverse. Solo sapendolo si puo capire e dare qualche consiglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2024 alle 08:08:46Tradizionale camper, come avevo accennato, ha già la sua struttura finale pronta, è già arredato ecc. Chiaramente non posso raderlo al suolo ma posso pensare solo a qualche soluzione da aggiungere per creare un livello di isolamento, si tratta di un MK2 dell'80, quindi puoi immaginare come la coibentazione sia quasi inesistente, infatti diventa rovente.
Ma non ho ancora capito se stiamo parlando di un furgonato con carrozzeria metallica o di un tradizionale camper, percè sono due cose completamente diverse e le soluzioni sono completamente diverse. Solo sapendolo si puo capire e dare qualche consiglio.
In risposta al messaggio di Ettoretto del 18/03/2024 alle 12:21:13Un lavoro assolutamente inutile, brutto e pesante, soldi e tempo buttati.
Tradizionale camper, come avevo accennato, ha già la sua struttura finale pronta, è già arredato ecc. Chiaramente non posso raderlo al suolo ma posso pensare solo a qualche soluzione da aggiungere per creare un livello di isolamento, si tratta di un MK2 dell'80, quindi puoi immaginare come la coibentazione sia quasi inesistente, infatti diventa rovente.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/03/2024 alle 15:14:25Glielo avevo detto anche io, è più semplice e sicuro, andare al fresco, o mettere un clima .
Un lavoro assolutamente inutile, brutto e pesante, soldi e tempo buttati. Se il problema è il caldo estivo devi stare all'ombra e fare circolare l'aria. Come alternativa all'ombra, al limite, prendi il consiglio di emme48 e fai un'ombra artificiale con i pannelli.
In risposta al messaggio di Ettoretto del 18/03/2024 alle 12:21:13Intendi un Transit MK2 con la cellula tradizionale, piu o meno come questo?
Tradizionale camper, come avevo accennato, ha già la sua struttura finale pronta, è già arredato ecc. Chiaramente non posso raderlo al suolo ma posso pensare solo a qualche soluzione da aggiungere per creare un livello di isolamento, si tratta di un MK2 dell'80, quindi puoi immaginare come la coibentazione sia quasi inesistente, infatti diventa rovente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 19/03/2024 alle 09:14:54Esatto, il legno è uno degli isolanti meno efficienti, basta farsi una navigata in rete e s'impara ad esempio che:
perline in legno vuol dire poco isolamento e tanto peso. Non so perchè la gente le usi per i camper. Immagino per un fatto estetico (e per me anche da quel punto di vista sono discutibili) Esistono materiali migliori. Enon è vero che la coibentazione non serve. Anzi, quella del tetto è certamente la più utile, soprattutto in estate. I pannelli sono utili ad isolare a patto che ci sia un cuscinetto d'aria tra pannello e tetto. Ma coprire un tetto di pannelli quanto pesa?