In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 15:09:46che io sappia è prassi comune
Vorrei permutare il mio camper acquistato nel 2020 con uno con meccanica Mercedes che è più appropriato alle mi esigenze, ma il rivenditore nel valutarmi il mio vecchio camper mi scorpora l'IVA e quindi la differenza conquello nuovo mi viene molto alta. Non capisco perché andare a scorporare l'importo dell'IVA da quello che voglio permutare. Vi chiedo se è prassi consolidata anche con altri rivenditori.
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 15:09:46C’è chi dice che già al primo metro fuori dalla concessionaria si e’dovuto dire addio all’IVA,alcuni invece sostengono che là si perde alla prima accensione del motore,altri invece appena fissata la targa…in realtà possiamo salutarla per sempre al momento dell’acquisto del camper o veicolo che sia,
Vorrei permutare il mio camper acquistato nel 2020 con uno con meccanica Mercedes che è più appropriato alle mi esigenze, ma il rivenditore nel valutarmi il mio vecchio camper mi scorpora l'IVA e quindi la differenza conquello nuovo mi viene molto alta. Non capisco perché andare a scorporare l'importo dell'IVA da quello che voglio permutare. Vi chiedo se è prassi consolidata anche con altri rivenditori.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 18/09/2021 alle 16:17:44il mio ha solo 3 mila km e il mercedes è nuovo e lo venderebbe a prezzo di listino. Secondo me togliendo l'iva dal vecchio e pagando per intero il nuovo il margine del rivenditore sarà molto più alto di vendere solo il nuovo.
C’è chi dice che già al primo metro fuori dalla concessionaria si e’dovuto dire addio all’IVA,alcuni invece sostengono che là si perde alla prima accensione del motore,altri invece appena fissata la targa…in realtàpossiamo salutarla per sempre al momento dell’acquisto del camper o veicolo che sia,se a conti fatti nonostante vai a permutare un’altro camper scopri che su quest’ultimo ti ha applicato un buono o ottimo sconto e dal tuo ti scorpora solo l’IVA,allora e’da considerare più che onesto.Se invece da questo passaggio il “Mercedes”in questione e’nuovo(non specificato)e te lo vende a prezzo di listino,il suo guadagno in questo passaggio sta nella differenza di margine di sconto che lui possiede.E’pur vero che un mezzo seminuovo in questo periodo “storico”ci resta poco o niente in concessionaria,o addirittura,visto la carenza di mezzi potrebbe,cosa non rara,avere già l’acquirente,ma e’anche vero che si tratta di un mezzo usato e non può rivenderlo a prezzo del nuovo rimettendo su l’IVA completa,non è poi specificato quanti km ha gia’effettuato……
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2021 alle 16:32:37si è vero, e sicuramente lo venderei molto bene... ma è molto più lungo e difficile.
Ti conviene inserzionarlo, considerato il periodo potresti ottenere un miglior riscontro economico.
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 17:25:10Ciao Oraet, proprio ieri ho consegnato il mio MH del 2018 al nuovo proprietario.
si è vero, e sicuramente lo venderei molto bene... ma è molto più lungo e difficile.
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 15:09:46Da come la racconti non si capisce se sul vecchio l'IVA l'hai versata? Ovvero è con IVA esposta, ossia è stato acquistato da persona fisica a regime IVA,
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 17:25:10Se vuoi contenere i danni è l’unica strada.
si è vero, e sicuramente lo venderei molto bene... ma è molto più lungo e difficile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2021 alle 17:50:17certo ho acquistato con IVA essendo persona fisica
Da come la racconti non si capisce se sul vecchio l'IVA l'hai versata? Ovvero è con IVA esposta, ossia è stato acquistato da persona fisica a regime IVA, Tutto qui il punto, lo hai pagato senza IVA, ora la valutazione lafa non considerandola, perché la dovrai versare per la differenza. In caso invece l'hai versata, ci vuole guadagnare di più e il che mi pare logico, perché stai acquistando un Mercedes, più appetibile sul mercato. Roberto
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 19:00:07OK,
certo ho acquistato con IVA essendo persona fisica
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2021 alle 22:27:57La penso così anche io, il conce non è interessato al tuo mezzo. Ho venduto pochi mesi fa un camper ad un grande concessionario italiano, ebbene camper di 5 anni (ma impeccabile) mi ha fatto una valutazione del 15% inferiore del prezzo che ho pagato, quindi non ha tolto neanche il valore dell’IVA. Mi sono detto, ma quando mai rivenderà a quel prezzo ( 75 mila euro) il camper? Ebbene dopo 1 mese lo aveva già venduto, recuperandoci qualche migliaia di euro.
OK, Come ti ho accennato,ho l'impressione che è un concessionario non troppo interessato al tuo camper, mentre è sicuro di vendere a prezzo pieno quello che ha in vendita, ISappi che in una operazione del genere il concessionariodeve prendersi in carico economico il tuo, mentre deve saldare in banca quello che sta vendendo, i documenti per l'immatricolazione (COC) sono in garanzia in una banca, in una operazione del genere non la faranno mai che devono anticipare dei soldi,un minimo guadagno anche piccolo, lo devono trovare subito, giocherebbe a tuo favore solo se avesse già sottomano un acquirente del tuo. In caso contrario. Questo il motivo del giochetto sull'IVA. Se posso esserti di aiuto, fai domande, da 2 anni ho lo Sprinter a TA 180cv con il 9GTronic, il precedente era del 2015 sempre Sprinter a TP. Curiosità, su cosa sei in trattativa? Mod. e marchio. Mi sono ricordato ora, ti ho già risposto, per quel Liseo, ho fatto ricerca ci sono esemplari in promo con ottimo sconto, se intendi ragionare sul prezzo scontato, ti gioca con l'Iva. Roberto
In risposta al messaggio di oraet del 18/09/2021 alle 15:09:46Mi dissero, che per valutare un camper, a quanto pagato per l acquisto, va tolto il 20% il primo anno (quindi piu o meno l iva) e poi un ulteriore 5% per ogni anno che passa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2021 alle 13:10:01Concordo, passare a Mercedes ha senso solo se si passa alla trazione posteriore, altrimenti conviene rimanere su Ducato.
Mi dissero, che per valutare un camper, a quanto pagato per l acquisto, va tolto il 20% il primo anno (quindi piu o meno l iva) e poi un ulteriore 5% per ogni anno che passa. Quando ho permutato i miei, ho sempre fatto richiestadella cifra con questo conto, e mi sono sempre stati dati. Spero che parli di passare a Mercedes TP, perchè se fosse a TA, tantovale tenere quello che hai. Parla un felicissimo possessore di sprinter TP (o meglio 4x4 ma solo quando serve).
In risposta al messaggio di spadiz del 19/09/2021 alle 17:27:13si infatti cerco l'occasione di passare ad una motorizzazione mercedes con trazione posteriore.
Concordo, passare a Mercedes ha senso solo se si passa alla trazione posteriore, altrimenti conviene rimanere su Ducato.
In risposta al messaggio di oraet del 19/09/2021 alle 17:52:46Allora ottima scelta
si infatti cerco l'occasione di passare ad una motorizzazione mercedes con trazione posteriore.
www.iz4dji.it