In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 12:27:28No, non e giusto, più ti porti con le ruote verso il centro, più aumenta il peso, in più come dice paolo, devi essere perfettamente in piano tra la bascula e la strada
Buongiorno, vorrei pesare il mio camper per asse per vedere se rispetta i valori previsti (è un 42ql) E' corretto posizionare il camper come da foto per pesare l'asse anteriore e quello posteriore ? Non l'ho mai fatto e vorrei essere certo di non sbagliare. Grazie per i consigli. Giuseppe
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2024 alle 13:48:43Quindi mi consigliate di avvicinarmi il più possibile con l'asse all'estremità inferiore e superiore della pesa per avere un dato più attendibile, corretto ?
Fai una pesata globale e poi le due per asse, se la differenza é di 10-20 kg va bene, te li certificano In pesa ti fanno sempre tre pesate La meglio sarebbe sui rulli.
In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 14:42:01Se sei in piano non cambia nulla.
Quindi mi consigliate di avvicinarmi il più possibile con l'asse all'estremità inferiore e superiore della pesa per avere un dato più attendibile, corretto ?
In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 12:27:28Portato il mio ad una pesa,non elettronica,certificata 2gg fa.
Buongiorno, vorrei pesare il mio camper per asse per vedere se rispetta i valori previsti (è un 42ql) E' corretto posizionare il camper come da foto per pesare l'asse anteriore e quello posteriore ? Non l'ho mai fatto e vorrei essere certo di non sbagliare. Grazie per i consigli. Giuseppe
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 18:32:47Nessuno dice che ci sono perse in salita, ma che ci sono pese che non sono sullo stesso piano della strada per accedervi, e questi sballa , e non di poco questi tipo di pesata
Esatto, fai così come da tuo disegno..fai le tre pesate, se la somma delle due ant. e post. Sono pari, o poco discostanti dalla pesata totale, hai un valore esatto. Volendo essere meticolosità dovresti posizionartia metà della metà bilancia ma, sono inezie ininfluenti. E comunque, se sono realizzate a regola d'arte, le bilance pesaveicoli, sono sempre in piano se si dovesse realizzare una pesa in zone collinari, tipo le cave, si realizza SEMPRE un tratto di strada prima e dopo, parallelo alla bilancia, le bilance, sono sempre realizzate e successivamente verificate da dall''ufficio metrico decimale facente capo alla camera di commercio. Non è che uno si sveglia una mattina e costruisce una bilancia, così, come gli pare... pese in salita, non ne ho mai viste
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 18:52:32Se una bilancia è regolamentare per l'ufficio metrico, non dovrebbe riportare dati errati. Qualsiasi apparecchio di misura non certificato, è contestabile sotto ogni punto di vista. Che sia una bilancia, un distributore di carburante, un autovelox...
Nessuno dice che ci sono perse in salita, ma che ci sono pese che non sono sullo stesso piano della strada per accedervi, e questi sballa , e non di poco questi tipo di pesata
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 19:40:51Chi ha parlato di dati errati della bascula?
Se una bilancia è regolamentare per l'ufficio metrico, non dovrebbe riportare dati errati. Qualsiasi apparecchio di misura non certificato, è contestabile sotto ogni punto di vista. Che sia una bilancia, un distributore di carburante, un autovelox...
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:33:57Le pesate per asse, hanno tolleranze molto elevate. Il motivo è che, ad esempio, se su un pontino vige un limite tecnico di 12 ton per asse, il divieto sarà sempre sottodimensionato. In altre parole, avrai un divieto di 7 ton ma quel pontino avrà un carico di rottura molto maggiore. Diverso è il peso totale, questo dato deve essere preciso e certificato perché è usato a fini commerciali e per eventuali sanzioni da parte delle ffoo. Esiste un calcolo per misurare i pesi ripartiti, addirittura per ruota, sono calcoli che tengono in considerazione molti fattori ma non si usano in strada. Non ce lo vedo un autista, prima di un ponte corto, fermo sul bordo strada con la calcolatrice e fogli ed un trattato di trigonometria . In pratica, si dice che quell'asse ha un carico di piu o meno xxx ton.
l'ultima pesata che ho fatto mi ricordo che l'addetto della pesa ha messo in piano tutto il piatto dall'interno della gabina comandi poi ha fatto una prima pesata per pesare l'acqua o quant'altro c'era sopra il piatto , quindi il piatto viene messo in piano o in bolla dall'operatore prima della pesata ma non saprei se dipende dalla tipologia di bilancia
In risposta al messaggio di 2assi del 17/11/2024 alle 22:45:44
Le pesate per asse, hanno tolleranze molto elevate. Il motivo è che, ad esempio, se su un pontino vige un limite tecnico di 12 ton per asse, il divieto sarà sempre sottodimensionato. In altre parole, avrai un divietodi 7 ton ma quel pontino avrà un carico di rottura molto maggiore. Diverso è il peso totale, questo dato deve essere preciso e certificato perché è usato a fini commerciali e per eventuali sanzioni da parte delle ffoo. Esiste un calcolo per misurare i pesi ripartiti, addirittura per ruota, sono calcoli che tengono in considerazione molti fattori ma non si usano in strada. Non ce lo vedo un autista, prima di un ponte corto, fermo sul bordo strada con la calcolatrice e fogli ed un trattato di trigonometria . In pratica, si dice che quell'asse ha un carico di piu o meno xxx ton.
In risposta al messaggio di 323232 del 17/11/2024 alle 12:27:28Buongiorno a tutti approfitto per chiedere un informazione non riesco a trovare nella mia zona (gessate/mi) una pesa per poter verificare il mio camper sapreste indicamene una Grazie
In risposta al messaggio di spreagigi del 18/11/2024 alle 11:54:13Prova da uno che vende materiale edile( zona Melzo Pessano, sulla strale Monza Melegnano, venne è uno grosso),o chiedi a qualche contadino della zona
Buongiorno a tutti approfitto per chiedere un informazione non riesco a trovare nella mia zona (gessate/mi) una pesa per poter verificare il mio camper sapreste indicamene una Grazie gigi
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2024 alle 00:08:05State dicendo la stessa cosa solo che Mario usa il termine " livellato" termine non corretto, dovrebbe scrivere "la pesa a ponte viene messa a zero"
io non so come funzionano e devono essere le varie pesate per camper , so solo che l'ultima pesata che ho fatto sul mio cassonato da lavoro era una pesata totale e successivamente una pesata di tara quindi non era un camper, in entrambi le pesate prima hanno livelalto il piatto della bilancia automaticamente e pesato quel che c'era depositato su piatto poi eseguita la pesata reale , era un carico di vecchi termosifoni in ghisa da vendere e scaricare presso chi ritira questo materiale di recupero