In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/12/2017 alle 18:27:27...calcola inoltre che "rinforzandolo" lo appesantisci ulteriormente.
Provate a pesare tutto quello che portate e vi renderete conto che in pratica in garage non ci potete mettere nulla: Siccome sto cambiando la moto nel garage e questa nuova pesa circa 26 kg in piu` della precedente (da102 a 128), ho deciso di far mettere i rinforzi che vengono montati quando si installa il portamoto in modo che riesco a dare una maggiore portata al garage. Smontando tutto l`interno (me lo hanno chiesto vuoto) per portarlo a montare questi rinforzi mi sono preso la briga di pesare tutto cio` che c`e` dentro e alla fine sono arrivato alla conclusione che il mio garage ha una portata max di 150,00 kg ma io e` due anni (14.000 km) che vado a spasso con 280 chili dentro. Facendo questi conti sono sbiancato pensando al fatto che si poteva aprire in due questo rottame. Tanto per fare 2 conti ad esempio:3 sedie, 2 sdraio e un tavolino pieghevole (tutta roba leggera comunque) pesano circa 16 kg la ruota di scorta 23 kg il fondo mandorlato da 3 mm di spessore pesa circa 12 kg due confezioni di 6 bottiglie di acqua sono 18 kg una scaletta estensibile (che togliero` anche se mi dispiace perche` era comoda) pesa 11,5 kg un paio di cunei (non li ho pesati) saranno 4 kg. una valigia di attrezzi da 11 kg una decina di kg per l`allestimento altrimenti tocca buttare tutto ac****o (ripiani ecc)... Fidatevi perche ci sono ...Per farla breve senza metterci nulla dentro siamo gia` arrivati a 105 kg con il garage ancora vuoto... e considerare che il mio garage e` poi circa 1 metro di larghezza, non e` enorme. Alla fine o il camper e` molto robusto e finora mi e` andata bene oppure i pesi massimi ammessi sono molto al di sotto di quelli che il camper e` in grado di reggere...propendo per la prima. L`assurdo e` che nonostante tutto il camper pieno compresa moto e accessori, 2 persone, acqua, carburante ecc... non arrivava comunque a 34 quintali. A vuoto e` poi 28. Comunque a inizio gennaio lo porto a rinforzare giusto per essere tranquillo nonostante il fatto che anche se la moto nuova e` piu` pesante, riesco a togliere cose che servono poco e riesco comunque a scendere di circa 15 kg dalla precedente ma siamo comunque a 265 kg O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2017 alle 19:15:07si, quello lo avevo considerato, pero` contando che montano solo le barre di rinforzo che servono per tenere il portamoto e il portamoto completo pesa 60 kg, penso che quelle barre peseranno si e no 30 kg, quindi ci posso anche stare.
...calcola inoltre che rinforzandolo lo appesantisci ulteriormente.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/12/2017 alle 19:19:12A quel punto conveniva un heavy
si, quello lo avevo considerato, pero` contando che montano solo le barre di rinforzo che servono per tenere il portamoto e il portamoto completo pesa 60 kg, penso che quelle barre peseranno si e no 30 kg, quindi ci posso anche stare. In pratica tolgono quelle in alluminio originali e montano quelle in acciaio che servono come guida al portamoto.
In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2017 alle 20:48:53Negli HYMER delle ultime generazioni il pavimento del garage non è sostenuto da nulla ma solo appeso alla cellula, e questo per limare sul peso. Però, a richiesta si puo fare prolungare il telaio anche sotto al garage (come era di serie in quelli di qualche anno fa) e quindi aumenta anche notevolmente la portata.
Non so se quanto dice Antonio sia corretto o perlomeno bisognerebbe approfondire la cosa. So che Knaus per certi suoi mezzi ha la portata del garage limitata a 150 kg. che diventano 350 con aggiunta di 1050€ e 40 kg, dipeso. Anche Hymer in alcuni modelli ha una portata di 350 kg. ma a richiesta e sovraprezzo la portata diventa 450 kg. ambedue valori buoni ma ciò indica che si prevede di rinforzare i longheroni sottostanti. Penso sia una situazione da valutare con molta attenzione oltre naturalmente al rendersi conto che avviene il concentramento di un notevole peso a sbalzo dell'asse posteriore ed un inevitabile allegerimento dell'anteriore. Ciao
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In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/12/2017 alle 18:27:27Ho anche meno roba di te in quanto niente seggioline ne tavolo, e le bici le porto una volta su 10, ma anche quel minimo che c'è in un garage apparentemente mezzo vuoto, fa peso. Anch'io fatto dei piani appoggiati e rimovibili molto leggeri tamburati per tenere ordine altrimenti sembrerebbe una discarica con la roba buttata.
Provate a pesare tutto quello che portate e vi renderete conto che in pratica in garage non ci potete mettere nulla: Siccome sto cambiando la moto nel garage e questa nuova pesa circa 26 kg in piu` della precedente (da102 a 128), ho deciso di far mettere i rinforzi che vengono montati quando si installa il portamoto in modo che riesco a dare una maggiore portata al garage. Smontando tutto l`interno (me lo hanno chiesto vuoto) per portarlo a montare questi rinforzi mi sono preso la briga di pesare tutto cio` che c`e` dentro e alla fine sono arrivato alla conclusione che il mio garage ha una portata max di 150,00 kg ma io e` due anni (14.000 km) che vado a spasso con 280 chili dentro. Facendo questi conti sono sbiancato pensando al fatto che si poteva aprire in due questo rottame. Tanto per fare 2 conti ad esempio:3 sedie, 2 sdraio e un tavolino pieghevole (tutta roba leggera comunque) pesano circa 16 kg la ruota di scorta 23 kg il fondo mandorlato da 3 mm di spessore pesa circa 12 kg due confezioni di 6 bottiglie di acqua sono 18 kg una scaletta estensibile (che togliero` anche se mi dispiace perche` era comoda) pesa 11,5 kg un paio di cunei (non li ho pesati) saranno 4 kg. una valigia di attrezzi da 11 kg una decina di kg per l`allestimento altrimenti tocca buttare tutto ac****o (ripiani ecc)... Fidatevi perche ci sono ...Per farla breve senza metterci nulla dentro siamo gia` arrivati a 105 kg con il garage ancora vuoto... e considerare che il mio garage e` poi circa 1 metro di larghezza, non e` enorme. Alla fine o il camper e` molto robusto e finora mi e` andata bene oppure i pesi massimi ammessi sono molto al di sotto di quelli che il camper e` in grado di reggere...propendo per la prima. L`assurdo e` che nonostante tutto il camper pieno compresa moto e accessori, 2 persone, acqua, carburante ecc... non arrivava comunque a 34 quintali. A vuoto e` poi 28. Comunque a inizio gennaio lo porto a rinforzare giusto per essere tranquillo nonostante il fatto che anche se la moto nuova e` piu` pesante, riesco a togliere cose che servono poco e riesco comunque a scendere di circa 15 kg dalla precedente ma siamo comunque a 265 kg O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2017 alle 20:48:53Ciao Alex, quando avevo l’Adria il concessionario mi fece vedere, alzando il camper, i Longarone che arrivavano fino alla fine, disse che tranquillamente ci potevo mettere 600 kg, era un telaio Fiat special allungato con Longarone uguale a quelli attuali.
Non so se quanto dice Antonio sia corretto o perlomeno bisognerebbe approfondire la cosa. So che Knaus per certi suoi mezzi ha la portata del garage limitata a 150 kg. che diventano 350 con aggiunta di 1050€ e 40 kg, dipeso. Anche Hymer in alcuni modelli ha una portata di 350 kg. ma a richiesta e sovraprezzo la portata diventa 450 kg. ambedue valori buoni ma ciò indica che si prevede di rinforzare i longheroni sottostanti. Penso sia una situazione da valutare con molta attenzione oltre naturalmente al rendersi conto che avviene il concentramento di un notevole peso a sbalzo dell'asse posteriore ed un inevitabile allegerimento dell'anteriore. Ciao
In risposta al messaggio di audi a6 del 22/12/2017 alle 06:41:01Si, e in ognuno c'è scritto con pennarello l'uso, uno per le grigie, uno per il bucato, uno per stoviglie...mia moglie è molto attenta a ste cose, io sono piu rozzo, come si diceva ..... "na lavada e na sciugada...." ma solitamente il detto era rivolto ad altro
X Tommaso : ottima organizzazione del garage con doppio pavimento Quelli rossi sono tutti secchielli del mocio ? Cari saluti Fabrizio
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In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2017 alle 07:53:10Mi permetto di dissentire su una cosa. Concordo che la sospensione posteriore ALKO non cala neppure con pqrecchie centinaia di kg, perchè in pratica non è una sospensione, cio che amortizza sono i pneumatici....grave difetto ALKO.
Ciao Alex, quando avevo l’Adria il concessionario mi fece vedere, alzando il camper, i Longarone che arrivavano fino alla fine, disse che tranquillamente ci potevo mettere 600 kg, era un telaio Fiat special allungato conLongarone uguale a quelli attuali. Adesso con telaio Alko, che come sai é sempre lo stesso sia montato su mezzi Light (35q) e Heavy (42q) il telaio arriva in fondo ed é giá predisposto per il portamoto. Il tutto per dire che una cosa é il massimo carico possibile per la massa totale del mezzo altro é quanto peso il garage puó sopportare. Il telaio Alko (Gioe e dolori) quando carico due scooter (la ruota di scorta c’é sempre) si abbassa di solo un centimetro e quindi l’anteriore nemmeno se ne accorge. Ho visto anche camper che il garage appoggiava su delle staffe ad L di alluminio, rimango sorpreso su quanto dice Tommaso sui gareges Hymer, secondo me un pessimo progetto, li devi stare veramente attento ai pesi. Alla fine il mio consiglio é sempre uno, meno peso sul garage meglio é ma credo che una differenza di 20 kg non sia veramente nulla. Ciao
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In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2017 alle 07:53:10
Ciao Alex, quando avevo l’Adria il concessionario mi fece vedere, alzando il camper, i Longarone che arrivavano fino alla fine, disse che tranquillamente ci potevo mettere 600 kg, era un telaio Fiat special allungato conLongarone uguale a quelli attuali. Adesso con telaio Alko, che come sai é sempre lo stesso sia montato su mezzi Light (35q) e Heavy (42q) il telaio arriva in fondo ed é giá predisposto per il portamoto. Il tutto per dire che una cosa é il massimo carico possibile per la massa totale del mezzo altro é quanto peso il garage puó sopportare. Il telaio Alko (Gioe e dolori) quando carico due scooter (la ruota di scorta c’é sempre) si abbassa di solo un centimetro e quindi l’anteriore nemmeno se ne accorge. Ho visto anche camper che il garage appoggiava su delle staffe ad L di alluminio, rimango sorpreso su quanto dice Tommaso sui gareges Hymer, secondo me un pessimo progetto, li devi stare veramente attento ai pesi. Alla fine il mio consiglio é sempre uno, meno peso sul garage meglio é ma credo che una differenza di 20 kg non sia veramente nulla. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2017 alle 08:20:45Tommaso Se il mezzo é un passo corto l’anteriore risente moltissimo della differenza di peso in coda ma ma se é un passo lungo nemmeno se ne accorge, giusto per cronaca su quell’Adria in garage avevo 4 sedie 1 tavolino, la ruota di scorta la doppia cassetta, cavi e varie sempre, perché non aveva il doppio pavimento, spesso ci ho caricavo la 749 (Ducati), quindi puoi immaginare i chili che c’erano; quando non era la moto c’era sempre un Fly 150.
Mi permetto di dissentire su una cosa. Concordo che la sospensione posteriore ALKO non cala neppure con pqrecchie centinaia di kg, perchè in pratica non è una sospensione, cio che amortizza sono i pneumatici....grave difettoALKO. Però, il peso che grava sulo sbalzo, alleggerisce allo stesso modo l'anteriore qualunque sia la sospensione, è questione di fisica, una leva con l'asse posteriore come fulcro, quindi quanto carichi dietro alleggerisce davanti in proporzione a lle distanze dal fulcro. Diciamo che se lo sbalzo è 2m e il passo 4m (per fare conti tondi e facili) se metti 100kg sullo sbalzo si alleggerisce di 50kg l'asse anteriore. Al giorno d'oggi si guarda molto ai pesi, infatti con sta mana alla fine i costruttori per potere magnificare il oro peso a vuoto basso, tolgono per forza robustezza ai mezzi, e non so se sia un bene o un male. Meglio un camper che viaggia un po sovrappeso ma strutturato per essere piu che robusto, o meglio un camper che sta nei 35q, ma ha una struttura debole per essere leggero? Con sta storia del peso si vedono poi dei 7,40 con telaio Light per poterli omologare 35q. Io sono dell'idea che bisognerebbe prima o poi rivedere tutta la normativa riguardo la omologazione dei mezzi e delle patenti. O si elimina qualsiasi vincolo di peso alle patenti, ma si regolano per categoria (cioè M1 e N1 sempre con la B indipendentemente dal peso) oppure al contraro si danno dei limiti dimensionali per i mezzi guidabili con la B per esempio 6m, e alora darenmmo una bella regolata. Il Garage HYMER è una vasca di VTR con fondo nervato, ma non sostenuto dal telaio che finisce subito dopo le ruote posteriori, però avranno fatto le loro prove perchè comunque danno un peso nel garage molto elevato, che aumenta ulteriormente a richiesta con l'allungamento opzionale del telaio, o come da me ordinandolo con gancio di traino. Però allungamento telaio e gancio di traino sono 65kg o forse qualcosa di piu.
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2017 alle 19:15:07@ BengalaJoe: scusa ma che camper hai? Sono pochi quelli che a vuoto pesano solo 2800 kg (in ODM da manuale della casa, per intenderci, e senza accessori!). L'hai pesato su una pesa o hai fatto il conto matematico e basta?
...calcola inoltre che rinforzandolo lo appesantisci ulteriormente.
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/12/2017 alle 09:58:28Adria Compact SL. e` la serie stretta, largo come il furgonato, un pelino piu` basso degli standard e lugno 6,59, inoltre ha il passo a 345 cm (questa cosa non mi piace perche` ha uno sbalzo posteriore molto accentuato), quindi anche quello penso che ne riduca il peso avendo meno struttura
@ BengalaJoe: scusa ma che camper hai? Sono pochi quelli che a vuoto pesano solo 2800 kg (in ODM da manuale della casa, per intenderci, e senza accessori!). L'hai pesato su una pesa o hai fatto il conto matematico e basta?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/12/2017 alle 10:03:11Adesso sei a 280 kg sul posteriore, domani sarai a 306 kg.
Adria Compact SL. e` la serie stretta, largo come il furgonato, un pelino piu` basso degli standard e lugno 6,59, inoltre ha il passo a 345 cm (questa cosa non mi piace perche` ha uno sbalzo posteriore molto accentuato),quindi anche quello penso che ne riduca il peso avendo meno struttura il mezzo a pieno carico me lo sono fatto pesare al collaudo dei 4 anni e non arrivava a 34 con il pieno di tutto e 2 persone a bordo
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2017 alle 09:35:03sicuramente, sempre per la stessa fisica di prima, se il camper ha passo lungo per es 4m e ha sbalzo corto per es 1m se metto 100kg nello spalzo il davanti si alleggerisce solo di 25kg.
Tommaso Se il mezzo é un passo corto l’anteriore risente moltissimo della differenza di peso in coda ma ma se é un passo lungo nemmeno se ne accorge, giusto per cronaca su quell’Adria in garage avevo 4 sedie 1 tavolino,la ruota di scorta la doppia cassetta, cavi e varie sempre, perché non aveva il doppio pavimento, spesso ci ho caricavo la 749 (Ducati), quindi puoi immaginare i chili che c’erano; quando non era la moto c’era sempre un Fly 150. Il progetto Hymer, che ho detto pessimo, é ovvio che é stato ben valutato dalla casa madre (anche perché é una che fa i mezzi con criterio) ma il pessimo lo ritengo in quanto, secondo me, non era lì che doveva lavorare per ridurre i pesi, ne é riprova che opzionalmente ti rimettono le Longarine (marketing?) Ma come ho detto facevo una distinzione tra la targhetta e la capacitá di un garage, poi, consiglio sempre, quando si acquista un camper, di guardarlo prima sotto e poi dentro. Casomai la cosa importante da vedere é il carico sulla gomma posteriore, in particolare sui mezzi con ruote da 15 pollici
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In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/12/2017 alle 10:03:11sei sicuro dei pesi?
Adria Compact SL. e` la serie stretta, largo come il furgonato, un pelino piu` basso degli standard e lugno 6,59, inoltre ha il passo a 345 cm (questa cosa non mi piace perche` ha uno sbalzo posteriore molto accentuato),quindi anche quello penso che ne riduca il peso avendo meno struttura il mezzo a pieno carico me lo sono fatto pesare al collaudo dei 4 anni e non arrivava a 34 con il pieno di tutto e 2 persone a bordo