quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 11/12/2009 14:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "L’errore negli strumenti tarati. Non esiste uno strumento perfetto, esente da errori. Infatti il valore che esso ci fornisce si discosta sempre o per eccesso o per difetto dal valore fisico reale che noi vorremmo misurare esattamente. Lo strumento ha sempre qualche imperfezione di costruzione. Si può tentare di ridurre questa situazione spiacevole,ma non è mai possibile eliminarla completamente. ------ Quoto quanto sopra in quanto mia personale esperienza di camperista e di professionista, avendo riscontrato ben 200 (duecento) kg. di differenza lo stesso giorno a 5 km di distanza su due pese pubbliche.[:(] Qualcuno ricorderà una mirabile puntata di Report dedicata all'argomento. ----- Ho letto con attenzione gli interventi di Voi colleghi che trovo condivisibili, tuttavia mi sembra che il legislatore se la cavi con (troppo) poco. Mi spiego. Le norme di omologazione sono, secondo me, troppo restrittive nella determinazione del carico utile, desunto il quale si ottiene il peso il o.d.m.. Tralasciando i casi di autentica paranoia da siccità, carestia, buio ecc. che caratterizza molti di noi, non è verosimile determinare (se non erro) in 75 + 5 kg. procapite + i liquidi al 90% la massa a disposizione dell'utenza. Guardiamo le cose da un altro punto di vista. In altre parole, quando attribuiamo precise responsabilità all'allestitore possiamo chiederci: come ci comporteremo se fossimo progettisti? Ci atterremmo ad un ragionevole utilizzo, o alla conformità di legge? Ragionando come il progettista medio per come lo conosco io, credo che avrei come riferimento il dato di omologazione, in quanto l'unico esame certo da superare. Non per questo mi assolvo, anzi correttezza vuole che le parti in causa ricerchino sia la conformità legale che la conformità all'uso. Ma ammesso che gli allestitori non abbiamo interesse a sollevare la questione (tagliarseli per fare un dispetto a..?) il legislatore non lo assolvo per la sua inadeguatezza di fronte alle mutate esigenze del plein air a mezzo camper. Spero di essermi spiegato. Ciao a tutti Plinio
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 09/12/2009 17:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho girato il tuo quesito a chi so per certo MOLTO ben informato sui dati tecnici MBV, ottenendo questa risposta: - kg. 3073 odm - kg. 2851 a vuoto Se ne deduce quindi che sul catalogo 2010 ci sono alcuni errori che, mi è stato assicurato, nella nuova edizione rev 1 dello stesso catalogo verranno ovviati. Ne consegue che chi purtroppo ha desunto i dati sui pesi esclusivamente dal catalogo in essere, è incorso, suo malgrado, in errore. Viceversa i dati che in precedenza ho fornito io, sono, come già detto, relativi al MIO M73, pesato presso un centro all'uopo autorizzato dal locale ufficio provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di ElioeLolla inserito in data 14/12/2009 15:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Elio, premesso che la C l'ho presa nel 1983 per guidare il camper e che su queste pagine ho invitato a prendere esempio da chi va in barca e tanti problemi a prendere le patenti non se li fà, non mi sembra che dal mio intervento si possa desumere un auspicio ad evitare il rispetto della legge da parte di qualcuno, tanto più che sono convinto che la cultura della legalità non sia il "pezzo forte" degli italiani. Però mi sembra che come in altri ambiti siamo alle solite, e cioè una legislazione restrittiva fino al massimalismo con conseguente tolleranza di chi deve vigilare. Risultato: tutti fuori peso e nessuno controlla.[:(] Siamo sempre i soliti. Se invece dai ad un progettista dei parametri precisi (e diversi dagli attuali) lui deve tradurli in specifiche di progetto e rispettarli. A costo di sembrare sempre fuori dal coro, dirò di più: molti noi non la raccontano giusta quando vanno in pesa e dicono "era vuoto". Siamo sempre portati a sottostimare quello che ci mettiamo dentro... Quanti fanno pesare le posate prima di comprarle, o si chiedono quanto pesa un tendalino (per inciso sono 10 Kg. al metro)? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009 11:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> burstner ixeo 674 su ducato 2.3...a memoria non ricordo... recupero il file excel con utti i dati se può servire...
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009 13:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè 2950 in ODM (quindi compreso ME 70kg,50 litri acqua, bombole,attrezzi camper, 70 lt gasolio, batteria 25kg) e ho 550kg per portare: moglie 50[:I] figli 55+30, bici allu 20x4=80, mute-pinne-varie 25, pentolame-posateria 15, cambusa 20, frigo 10, barbecue 5, tendalino 40, 2° batt. 30, attrezzi 10, a occhio ho ancora quasi 200kg a disposizione...anche se voglio tutti i serbatoi a tappo!(comunque ricerco il file che avevo predisposto con otional e tutto indicato...) quindi ? quali sono le rinuncie, se non nel mezzo più piccolo? Se vi volete potare appresso più di mezza tonnellata di roba, Torno a ribadire che il problema non è il legslatore... Io non faccio grandi sacrifici... In merito alle "prove su strada" dei mezzi, ho letto su PleinAir che nella maggior parte dei casi indica N.C. Fanno gli gnorri... Non dico che sia colpa dei giornali/giornalisti ma, come ben diceva qualcuno, perchè non provano direttamente? Problemi di pesa? Che usino sempre la stessa, ma che sia certificata! Un pò di verità "super partes" non guasterebbe...