quote:Risposta al messaggio di ElioeLolla inserito in data 15/12/2009 16:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto così suona perfettamente. Ma credo tu ti sia dimenticato 2-300 altri kg di peso che ti porti dietro abitualmente Saluti
quote:Risposta al messaggio di ElioeLolla inserito in data 15/12/2009 17:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Elio, premetto che se mi fermassero sarei, a seconda dei casi, a metà tra il "tutto in regola" e "la prossima volta stia più attento", nel senso che presumo di essere nel limite (difficile ma non impossibile), o di scavalcarlo di poco (più probabile). Aggiungo anche che, proprio per la ragione del peso, ho rinunciato a accessori o installazioni che mi avrebbero fatto anche piacere: doppio serbatoio, generatore, perchè no un motorino pieghevole, gancio di traino magari... Infine, quando nel 2005 acquistai il mezzo, e nonostante fosse il mio primo camper (temo anche l'ultimo visto che a 10 anni i nostri figli hanno più impegni di un tronista della de filippi), uno dei parametri, ma direi quello preliminare, fu proprio il peso, Ciò detto: - solo di accessori fissi che reputo indispensabili, portabici, webasto, molle ad aria, antifurto, radio, veranda, un minimo di legno nel gavone (non 50 chili), una cassettatura nell'armadio: 100 kg?; - attrezzature varie: 20-30 mt. di cavi corrente (pesano un pò e via ...), cunei, gomme acqua, oscuranti esterni e interni, tavolino, 4 seggiole, griglia, cassetta attrezzi, liquidi vari (dallo svitol al liquido per le finestre, all'aqua kem), seconda cassetta, piedini di stazionamento manuali, eccetera: 70 kg? - vestiario, accappatoi, scarpe, per 4 persone: 30kg? - altro: libri (molti), cartelle e libri ragazzi, telecamera, computer (indispensabile per lavorarci, off course), macchine fotografiche, balocchi di vario genere, cibo (e olio, caffè, etc.), acqua, reparto "mesticheria" (piatti di carta, guanti usa e getta, pile), piatti, posate, pentolame, shampoo, saponi, catinella, piumoni e lenzuola e cuscini, ciabatte, cose che usualmente si tengono in bagno: facciamo 100 kg? - 4 biciclette: 60 kg? - 4 persone: 250 kg? - attrezzature sportive e da mare: 30 kg? - piano di acqua: 100 kg? - pieno di gasolio: 70 kg? Con un carico del genere siamo a circa 800 kg. Nel mio caso, sarei a 150 kg oltre il limite (magari appena dentro se si considera la tolleranza del 5%). Si può levare qualcosa, forse tirando qua e la si possono eliminare un centinaio di kg, ma credo di avere descritto più o meno un "bagaglio", se non essenziale, di modesta ordinarietà. Tutto questo a patto di avere un mezzo come il mio, mansardato onesto ma senza dubbio senza pretese di sorta, di 5 anni fa. Va da sè che con un mezzo che esce di fabbrica a 3.000 kg non so quali dovrebbero essere i compromessi. Saluti
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009 23:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cippa hai ragione quando dici che sei lì-lì e che anch'io non voglio fare l'assoluto! La differenza fondamentale sta nell'organizzarsi... Se parto per un w.e. anche lungo, in inverno, non sarò mai oltre, anche con i serbatoi a tappo! Tavoli sedie e barbecue e bici stanno in garage a casa...e anche le pinne e le mute! Se preparo il camper per le ferie di un mese in Grecia (come quest'anno per la mia prima volta [:I]) è logico che saranno più giusti i tuoi conti, anche se non così eccessivi nel mio caso: non riempio il serbatoio dell'acqua a tappo (120lt) ma ne metto metà... di bombole, in estate, non ne porto due da 15 kg come in inverno, ma 1 da 10 e una da 5 di scorta... Faccio, in pratica, il cambio di stagione, ed evito di portarmi un sacco di roba inutile...[;)] Nel mio camper non ci sono cose che lascio stanzialmente, tranne l'attrezzatura di "base" ... Ho la fortuna di avere il camper in giardino e non in rimessaggio, questo è vero[8D] Con un pò di impegno, con mezzi come i nostri, ci si può riuscire benissimo... E' logico che piacerebbe anche a me lo scooter, il generatore fisso, il condizionatore, il gommone col suo bel motore da 25cv, la relativa benzina[:0] ma so che per portarmi appresso tutto, devo fare la "C" e prendere un mezzo da 60 q.li [B)] Oltre al alto economico (non mi potrei permettere un VAS o Carta o affini) di base c'è la propria filosofia: per te il camper è più "camping-car" o "motor-home" ? Credo che la differenza sta tutta qui...io "sono" camping-car, e tu? Se ci fosse una netta divisione, anche i produttori tirerebbero fuori mezzi da 42-50 q.li di fascia medio-bassa, proprio per acontentare il mercato, invece? Basterebbe che i produttori e i loro distributori fossero chiari, e non ci sarebbe tutto questo casino [:(!] Si tratterebbe, alla fine, solo di scelte e niente più! E forse si vedrebbero meno camperisti dell'ultimo minuto che pensano che il camper è un modo economico di fare vacanza[V] Un saluto e sereni km "leggeri"
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 16/12/2009 14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la risposta è semplice: vi è un errore nel riportare dei dati da parte del costruttore, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 16/12/2009 15:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cippa perdonami se insisto [:I] il ducato che comprai io sul Dream (2800jtd-heavy) poteva essere immatricolato sia 35 che 42q.li... molti dei mezzi attualmente nei listini hanno queste possibilità, ma nessuno lo dice...per le convenienze che dici tu che poi chiamiamo "legge dei grandi numeri" ma che di legge non ha nulla se non la convenienza e comodità di ognuno! Sul mio ixeo, p.e., bastavano 1000 euro in più e l'avrei avuto su telaio heavy anche se omologato a 35 q.li... Se avevo intenzione di portarmi dietro una tonnellata di roba, potevo scegliere quello, immatricolarlo 42 q.li e stare sereno... Quindi torniamo al discorso che non può essere "il consumismo" a dettare legge, ma casomai la legge cerca di regolare il consumismo... Il legislatore c'entra poco o nulla[;)] Dobbiamo imparare (noi italian) che quando non si può, non si può...e basta! Invece ci arrampichiamo sugli specchi per fare poi come ci pare! Non credi? [;)]
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 16/12/2009 14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Michel, ricordo che C&C aveva detto che avrebbe fatto sapere sulla questione del Kea. Si sono avuto notizie?id="red"> Direi proprio di sì e diverse volte anche: le mie [:D]. Certo non saranno all'altezza di quelle di Travel o di C&C, ma, ti assicuro, pondero assai bene quello che scrivo [;)]. Te le riassumo, perchè, forse, ti sono sfuggite: 09/12/2009 Io ho un M74 (*)id="size3"> del 2008 che "combact ready" si attesta di poco ENTRO i limiti di legge.id="green"> 10/12/2009 ... ebbene ribadisco che con TUTTI i serbatoi pieni (tranne le grigie), 2 BS da 100A, pannello solare da 100W, 3 biciclette nel gavone garage, 2 bombole gas da Kg 11, e TUTTO l'equipaggio a bordo rimango anche se DI MOLTO POCO nel limite dei fatidici Kg 3500...id="green"> 14/12/2009 Ho girato il tuo quesito a chi so per certo MOLTO ben informato sui dati tecnici MBV, ottenendo questa risposta: - kg. 3073 odm - kg. 2851 a vuoto Se ne deduce quindi che sul catalogo 2010 ci sono alcuni errori che, mi è stato assicurato, nella nuova edizione rev 1 dello stesso catalogo verranno ovviati. Ne consegue che chi purtroppo ha desunto i dati sui pesi esclusivamente dal catalogo in essere, è incorso, suo malgrado, in errore. Viceversa i dati che in precedenza ho fornito io, sono, come già detto, relativi al MIO M73, pesato presso un centro all'uopo autorizzato dal locale ufficio provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestriid="green"> Spero di esserti stato utile. Vedrai che i professionisti, appena avranno le mie stesse notizie le confermeranno [;)]. Ciao [:)] Edit: (*)id="size3"> in realtà, come poi precisato più avanti ho un M73; chiedo venia per il refuso. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 17/12/2009 12:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La lunghezza è strettamente correlata anche al peso nel caso dei v.r.. Sono concorde con i tecnici del Ministero dei Trasporti che nel bocciare la proposta dei 42 q.li con patente "B" per la conduzione dei soli veicoli a scopo turistico/abitativo, hanno ritenuto comunque non idoneo un utente avente la sola patente "B" poichè la conduzione comunque di veicoli di peso superiore richiede, una conduzione molto diversa e tecnicamente differente. Se la patente "C" viene conseguita come dovuto e non con scorciatoie di vario genere, chi la consegue ha maturato difatto quella mentalità del conducente professionista e non occasionale. I ritmi e le capacità di guida di mezzi sopra i 35 q.li non sono e non dovrebbero essere mai atti da compiere con quella frequente disinvoltura che mi capita sovente di verificare, sia a livello professionale che nel mio viaggiare per scopi di piacere, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di ElioeLolla inserito in data 22/12/2009 18:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondiamo volentieri, scusandoci per il ritardo e riportando i valori ufficiali del veicolo in oggetto che rettificano quanto da noi pubblicato nel servizio apparso sul numero di novembre 2009. Massa del veicolo a vuoto: kg 2846 Massa del veicolo in ordine di marcia: kg 3068 Cogliamo l'occasione per augurare a tutti i frequentatori del forum di Camperonline un Buon Natale e un 2010 ricco di felici e sereni chilometri a bordo dei nostri amati camper. Caravan e Camper Granturismo
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 09/12/2009 21:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>