In risposta al messaggio di Semi del 27/04/2020 alle 12:50:52Grazie Semi
Quella mezza rondella che blocca il piezo e la termocoppia ce l'avevo bisogno anche io per la porta blindata di casa e non c'è stato modo di trovarle. Alla fine su wish o aliexpress, non ricordo, ho preso a 2€ una scatoletta con 200 pezzi di varie misure.
In risposta al messaggio di abeabe del 27/04/2020 alle 00:21:50ciao...per esserci "già passato" guarda anche quì....
Intanto grazie a tutti veramente gentilissimi. Oggi causa noia da isolamento, non ho saputo resistere ed ho provato a svitare la vite che avevo spruzzato con dello svitol residuato bellico. Ho praticato un' incisione sullatesta col flessibile per provare con un cacciavite italiano. Purtroppo la ruggine dopo vari tentativi ha avuto la meglio e la testa si è spaccata. Ho provato con una pinza a scatto ma la vite si è spaccata di nuovo. Nella foto in basso si vede la molla che spinge la candeletta del piezo e i due fermi che non so come si chiamino e neanche dove reperire per sostituirli perchè fortemente corrosi. Quindi non mi è rimasto che trapanare il moncone rimasto anche se senza un trapano a colonna ci è voluta un po' di pazienza. Dalla punta della vite che è rimasta sembra tipo parker diametro 5mm. Ho chiesto al negozio dove acquisto spesso i ricambi e come ricambio mi hanno segnalato questo, che però noto che ha 2 viti laterali al posto di quella centrale che trattiene lo spargifiamma quindi non so se vada effettivamente bene Nota positiva, questo bruciatore non funzionava e quando aprivo il rubinetto faceva un rumore bruttissimo, come se il gas uscisse dal sotto,tanto che abbiamo deciso di non usarlo più. Smontandolo ho notato che proprio dopo il forellino tipo giglet che soffia il gas nella camera di miscelazione con l'aria c'era una bella membrana bianca dove aveva alloggiato qualche animaletto. Sicuramente questo impediva l'afflusso di gas. Nella foto il cerchio giallo indica dove fosse il tappo.
https://www.reimo.com/it/V-ersa...
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/04/2020 alle 23:24:57Salve ho visto che avete smontato il piano cottura... È sufficiente le 4 viti dagli angoli o c'è qualcos'altro... Xké io le ho tolte ma il piano cottura non si muove... Mi puoi dare una dritta? Grazie
Ciao, le viti si svitano facilmente, dopo aver trapanato la testa, se serve, togli il bruciatore e con un paio di pinze sviti il moncone avvitato sulla lamiera, il costo della vite postata è quattro volte inferiore di ciòche mi ha chiesto il mio conc. e che comunque non aveva disponibili, quelle che ho sostituito in effetti hannol passo diverso ma essendo autofilettanti si sono avvitato in modo perfetto. Un saluto Enzo. Ps chiedo perchè le viti inox non vanno bene pur avvitandosi su una lamiera inox.
In risposta al messaggio di boby del 26/05/2020 alle 18:08:11Ciao, le 4 viti negli angoli servono si per sbloccare il piano cottura ma non direttamente.
Salve ho visto che avete smontato il piano cottura... È sufficiente le 4 viti dagli angoli o c'è qualcos'altro... Xké io le ho tolte ma il piano cottura non si muove... Mi puoi dare una dritta? Grazie
In risposta al messaggio di abeabe del 27/05/2020 alle 19:52:00Salve grazie 1000... molto chiaro buona serata
Ciao, le 4 viti negli angoli servono si per sbloccare il piano cottura ma non direttamente. Infatti queste fanno ruotare una elle che si va a bloccare sotto il piano della cucina. Svitando la vite la elle dovrebbe ruotaretornano nel proprio alloggiamento e sbloccando il piano ma non funziona sempre e spesso per riuscire a togliere il piano qualcuna si rompe essendo di plastica debole. Inoltre una volta che i 4 angoli sono liberi ci sono altre cose da scollegare per liberare il piano: il tubo del gas che ha una giunzione da svitare proprio sotto il piano, il tubo collegato alla piletta di scarico il filo di alimentazione del circuito piezo. Dopo di che il piano è libero si può estrarre dal piano della cucina ma non è ancora accessibile perchè va rimossa la fodera che forma come un guscio nel lato inferiore. Tolta la fodera finalmente si ha accesso alla parte inferiore del piano, smontare tutto ciò che si vuole. A me è capitato di trovare il sifone crepato, i fili di alimentazione del circuito piezo rotti dalla corrosione dove si univano al fastom, e ciliegina il pulsante non funzionante, quindi ho dovuto effettuare un secondo ordine e sto ancora aspettando i ricambi, per questo se intraprendi il restauro ti consiglio di verificare subito tutto così da fare un unica compera. SAluti Alberto
In risposta al messaggio di abeabe del 27/05/2020 alle 19:52:00Ciao, mi sono avventurato anch'io nella pulizia del piano cottura e nella sistemazione del piezo che non funziona, mi manca addirittura il pulsante di accensione.
Ciao, le 4 viti negli angoli servono si per sbloccare il piano cottura ma non direttamente. Infatti queste fanno ruotare una elle che si va a bloccare sotto il piano della cucina. Svitando la vite la elle dovrebbe ruotaretornano nel proprio alloggiamento e sbloccando il piano ma non funziona sempre e spesso per riuscire a togliere il piano qualcuna si rompe essendo di plastica debole. Inoltre una volta che i 4 angoli sono liberi ci sono altre cose da scollegare per liberare il piano: il tubo del gas che ha una giunzione da svitare proprio sotto il piano, il tubo collegato alla piletta di scarico il filo di alimentazione del circuito piezo. Dopo di che il piano è libero si può estrarre dal piano della cucina ma non è ancora accessibile perchè va rimossa la fodera che forma come un guscio nel lato inferiore. Tolta la fodera finalmente si ha accesso alla parte inferiore del piano, smontare tutto ciò che si vuole. A me è capitato di trovare il sifone crepato, i fili di alimentazione del circuito piezo rotti dalla corrosione dove si univano al fastom, e ciliegina il pulsante non funzionante, quindi ho dovuto effettuare un secondo ordine e sto ancora aspettando i ricambi, per questo se intraprendi il restauro ti consiglio di verificare subito tutto così da fare un unica compera. SAluti Alberto
In risposta al messaggio di icaroBo del 25/02/2021 alle 12:49:42Ciao, si devi togliere i 4 supporti svitando l'unica vite che c'è su ciascun supporto e purtroppo data la scarsissima qualità qualcuno si può rompere. Il guscio poi viene via.
Ciao, mi sono avventurato anch'io nella pulizia del piano cottura e nella sistemazione del piezo che non funziona, mi manca addirittura il pulsante di accensione. Avevo un paio di domande riguardo lo smontaggio:sono riuscitoad estrarre il piano cottura dal mobile della cucina, ma come faccio ad aprire il guscio? guardandolo mi sembra di capire che devo farlo scivolare per sbloccarlo dall'ingresso del tubo gas ma ci sono i 4 supporti in plastica che servono ad ancorare il piano al top che non riesco ad estrarre, vorrei evitare di romperli. come posso fare? quali sono le misure del sieger per bloccare il piezo e quali quelle della rondella a fiore per bloccare la termocoppia? il pulsante di accensione del piezo è un normalissimo pulsante o ha qualche particolarità? sugli shop per camper vedo che costa intorno ai 15€Grazie
In risposta al messaggio di abeabe del 26/02/2021 alle 19:18:41Grazie mille per le info, sono state utilissime, avevo paura di rompere i supporti ad angolo aprendo il guscio.
Ciao, si devi togliere i 4 supporti svitando l'unica vite che c'è su ciascun supporto e purtroppo data la scarsissima qualità qualcuno si può rompere. Il guscio poi viene via. Il pulsante è un normalissimo pulsante neanchedi qualità che trovi sui siti dei ricambisti per camper così come i sieger dei quali non ricordo la misura. ti consiglio di acquistare quello che ti serve non prima di avere smontato tutto, perchè è probabile che smontando la lista si allunghi, per esempio io mi sono accorto dopo che la piletta di scarico che c'è sul piano cottura era crepata ed ho dovuto effettuare un secondo ordine. In bocca al camper! Alberto
In risposta al messaggio di abeabe del 24/04/2020 alle 17:41:28qui trovi ricambi a buon prezzo (da verificare) ma almeno risolvi problema .
Ciao A tutti, il Piano Cottura del mio CI di ormai quasi 20 anni, uno SMEV serie 8000 , ha qualche acciacco: l'accensione piezo elettrica non funziona più e il fuoco più vicino al vetro fa un bruttissimo rumore e una fiammaancora più brutta. Vorrei aprire gli spargifiamma per pulirli soprattutto quello difettoso, ma c'è solo una vite sulla testa del coperchio spargifiamma ed è nelle condizioni in cui la vedete. vorrei praticare un incisione con una lama sulla testa della vite arrugginita per provare a svitarla. Qualcuno sa come mi devo muovere e se si trovino (dove) i ricambi degli spargifiamma? Per il piezo c'è un filo staccato dell'alimentazione suppongo che ripristinato quello il piezo funzioni. Grazie Alberto
www.italiacampersud.it/