In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 09:51:38Può funzionare se investi alcune migliaia di euro in inverter e pacco batteria. Altrimenti l'unica cosa che cuoci è la batteria stessa!!
Ciao, per eliminare il gas dal camper utilizzare una piastra induzione alimentata da inverter collegato alla batteria, potrebbe essere una soluzione? Considerando che va usato a 800watt a 220volt, il consumo è ca 4amp. È molto efficiente e cmq non si fanno lunghe cotture. Qualcuno di voi lo ha già provato? ivanopd
In risposta al messaggio di cruiser del 27/01/2019 alle 10:14:12Confermo le perplessità dell'amico Cruiser, le correnti in gioco sono altissime lato BS, 4 A sono lato 220V, ricordo che è quasi impossibile alimentare apparecchiature che producono calore dalle BS, phon, macchine per caffè, condizionatori, stufe ed anche piastre ad induzione non si sposano con gli accumulatori di bordo. Un saluto Enzo
Considerando che va usato a 800watt a 220volt, il consumo è ca 4amp C'è qualcosa che non mi convince. Credo che la corrente tra inverter e fornello sarà di circa 4A, come dici tu. Ma tra batteria e inverter ci sarà un passaggio di corrente di circa 65A. Aspetto però conferme da utenti esperti di elettrotecnica...
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 09:51:38Le piastre ad induzione casalinghe necessitano di più di 3 Kw per funzionare.
Ciao, per eliminare il gas dal camper utilizzare una piastra induzione alimentata da inverter collegato alla batteria, potrebbe essere una soluzione? Considerando che va usato a 800watt a 220volt, il consumo è ca 4amp. È molto efficiente e cmq non si fanno lunghe cotture. Qualcuno di voi lo ha già provato? ivanopd
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 09:51:38Buongiorno Ivano,
Ciao, per eliminare il gas dal camper utilizzare una piastra induzione alimentata da inverter collegato alla batteria, potrebbe essere una soluzione? Considerando che va usato a 800watt a 220volt, il consumo è ca 4amp. È molto efficiente e cmq non si fanno lunghe cotture. Qualcuno di voi lo ha già provato? ivanopd
In risposta al messaggio di RobVision del 27/01/2019 alle 11:10:51Hai ragione me ne sono accorto subito della disattenzione.
Buongiorno Ivano, temo che tu abbia sbagliato i calcoli o, meglio, li hai fatti bene solo a 230V .. visto che la potenza in W si ricava moltiplicando il voltaggio e gli A consumati, puoi ricavare gli A necessari dividendoi W per il voltaggio quindi Se W = V x A A = W / V. (ai quali sommare il consumo dell'inverter, che non lavora gratis) quindi i tuoi 800W sono: A(230v) = 800 / 230 A(12v) = (800 / 12) x 1,1 = circa 75A Devi essere superdotato di batterie e cablaggio per reggere tale consumi e assorbimenti istantanei.
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 11:25:20No aspetta: se consuma 800W quei 75A (istantanei quindi) li tira comunque: se poi lo fai per mezz'ora sono 37.5Ah (ma sempre 75 istantanei sono..) e le batterie soffrono tremendamente.
Hai ragione me ne sono accorto subito della disattenzione. Considerando che mi serve max mezz'ora di piastra a 800watt al giorno distribuito il tempo nei 3pasti (800/12=ca 80a/2=40a)e che ho un pannello da 230w sul tetto, a spanne, è sostenibile il tutto?
In risposta al messaggio di RobVision del 27/01/2019 alle 14:50:11Ok ho capito, il problema è tecnico delle batterie più che di bilancio energetico.
No aspetta: se consuma 800W quei 75A (istantanei quindi) li tira comunque: se poi lo fai per mezz'ora sono 37.5Ah (ma sempre 75 istantanei sono..) e le batterie soffrono tremendamente. Il rifornimento energetico magari potrebbecompensare gli Ah durante il giorno, ma la fatica dell'impianto è troppo importante. Ti faccio in esempio, se tiri 120A per 10 min sono sono 20Ah.. ma sempre 120A per 10 min che ti ammazzano letteralmene le batterie
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 09:51:38Eliminare il gas dal camper significa anche mettere (se già non hai) il frigo a compressore.
Ciao, per eliminare il gas dal camper utilizzare una piastra induzione alimentata da inverter collegato alla batteria, potrebbe essere una soluzione? Considerando che va usato a 800watt a 220volt, il consumo è ca 4amp. È molto efficiente e cmq non si fanno lunghe cotture. Qualcuno di voi lo ha già provato? ivanopd
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 15:52:43Guarda che la corrente, anche se a 12V ma con prelievi di potenza così elevati è forse più pericolosa del gas. Richiede impianti fatti veramente a regola d'arte e controllati frequentemente in tutti i particolari.
L'ho detto, il gas boia, ovvero la pericolosità
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 16:21:08quando ci vuole ci vuole , certe fobie non le capisco ma tuttavia le rispetto
Guarda che la corrente, anche se a 12V ma con prelievi di potenza così elevati è forse più pericolosa del gas. Richiede impianti fatti veramente a regola d'arte e controllati frequentemente in tutti i particolari.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2019 alle 16:13:045kg di gas all'interno del camper sono un pericolo potenziale , l'errore umano esiste purtroppo quindi io preferisco al gas un buon impianto elettrico fatto ad hoc x induzione quando saranno maturi i tempi, frigo elettrico e riscaldamento a gasolio
quarda che l'amico cas diventa pericoloso se si trascura e manomette senza alcuna cognizione , probabilmente è una tua insensata fobia , è decisamente più pericoloso sovraccaricare un impianto elettrico già di per sè al limite e in alcuni casi sottodimensionato dal peggior impianto gas e suoi utilizzi non trascurati mario
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 16:32:10aspetta e spera , di dico solo che quando un frutto è maturo se non si coglie per tempo cade dalla pianta da solo poi marcisce per terra , sei liberissomo di sciegliere la fonte energetica che meglio credi , nessuno e niente te lo impone
5kg di gas all'interno del camper sono un pericolo potenziale , l'errore umano esiste purtroppo quindi io preferisco al gas un buon impianto elettrico fatto ad hoc x induzione quando saranno maturi i tempi, frigo elettrico e riscaldamento a gasolio