In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 16:32:10Allora detto chiaramente:
5kg di gas all'interno del camper sono un pericolo potenziale , l'errore umano esiste purtroppo quindi io preferisco al gas un buon impianto elettrico fatto ad hoc x induzione quando saranno maturi i tempi, frigo elettrico e riscaldamento a gasolio
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2019 alle 16:42:34Appunto, nn capisco perché continui
aspetta e spera , di dico solo che quando un frutto è maturo se non si coglie per tempo cade dalla pianta da solo poi marcisce per terra , sei liberissomo di sciegliere la fonte energetica che meglio credi , nessuno e niente te lo impone stammi bene mario
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 17:34:11spiegati meglio , continuo in cosa ? , se hai qualcosa da dirmi e se in un certo qual modo nei tuoi confronti involontariamente sto sbagliando devi solo prununciarti e provvederò immediatamente
Appunto, nn capisco perché continui
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 17:41:57Sono maturi anche ora, basta che acquisti 3 batterie LIFEPO da 100 Ah le colleghi in parallelo secco, prelevi corrente con cavi di almeno un pollice di diametro , arrivi ad un inverter da almeno 700 euro e da 3000 Watt continui ed infine ci colleghi il tuo impianto ad induzione. Se poi pensi di usare più volte al giorno le tue piastre ad induzione ti consiglio almeno 750 W di pannelli solari per ripristinare i forti prelievi di corrente.
Ma lì leggete i post?! Ho detto e capito che i tempi non sono maturi x una questione economica, col litio cambierà Non continuate a parlare della batteria 80h, uscite dagli schemi e provate ad aprirvi a nuove idee, altrimenti andate a fare le maestrine altrove.
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 15:52:43Penso che ha bruciato più camper la corrente che il gas... E il gpl mica è tossico come il CO...
L'ho detto, il gas boia, ovvero la pericolosità
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/01/2019 alle 20:53:07Ti sto ad ascoltare se trovi una soluzione, non entro in merito perché non ne ho la competenza
Volendo uscire dagli schemi si potrebbe realizzare un impianto elettrico dedicato a 48V (massima tensione gestibile in sicurezza come bassa tensione) dividendo per 4 le correnti in gioco. Componentistica si trova sul mercato,le bici elettriche, le nuove auto micro-hibrid, gli UPS che uso nel CED, lavorano a 48V, quindi bms per la batteria al litio, ed inverter non sarebbe un problema, suppongo che anche per i pannelli solari ci sia già qualcosa di già fatto, l'unico problema da risolvere sarebbe la ricarica tramite alternatore, ma si potrebbe risolvere con uno step-up, così come ricavare i 12V per ciò che non sarebbe trasformabile a 48V tramite uno step-down.
In risposta al messaggio di 27552 del 28/01/2019 alle 02:43:44É un pannello radiante?
io nel mio Camietto, ho montato un riscaldamento supplementare a soffitto, questo per risparmiare un poco di gas nelle mezze stagioni, consuma 450 watt e mai mi sognerei di metterlo sotto inverter. Io ho un inverter da 1000/1500watt, ma le batterie di servizio sono solo 3 e il consumo sarebbe eccessivo. con questo accorgimento il gas mi dura per circa 130-140 giorni. ma per il riscaldamento supplementare devo usare le colonnine quando le ho a disposizione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2019 alle 21:21:00ho lavorato in una raffineria, il GPL è inodore e viene additivato con Mercaptano. Un prodotto che gli conferisce quell'odore di uova marce. Il Mercaptano è estremamente forte e con soli 330 grammi su 30 tonnellate viene aggiunto al gpl in fase d carico autobotte.
Penso che ha bruciato più camper la corrente che il gas... E il gpl mica è tossico come il CO... Diventa pericoloso se satura l ambiente ... E per saturare un ambiente arieggiato come un camper in vacanza ci vogliono unbel po' di fattori oltre il malfunzionamento naturalmente ... Sento molte persone della nostra età che hanno magari preso il camper da mesi e non hanno mai acceso il frigo a gas per paura... Non lo comprendo... Invece pochi si preoccupano di cavi e batterie allo stesso modo... Le bombole di Gpl si sono usate in Italia per anni e anni da milioni di persone e probabilmente (anzi certamente) hanno fatto meno morti degli incidenti stradali in camper;in viaggio ci si mette lo stesso, ma la bombola fa paura, mah, secondo me è del tutto irrazionale . ... Un serbatoio di benzina é altrettanto pericoloso ... Invece il gas secondo me sarebbe una buona fonte su cui puntare, visto che si può produrre in maniera rinnovabile e i prodotti della sua combustione sono meno inquinanti di altri carburanti... A volte c è paranoia : L altro giorno col vento (molto forte) rientrava in cellula un leggero odore di gas COMBUSTO dal frigo... La mia ragazza é andata in paranoia e voleva che lo spegnessi.. Le ho allora chiesto dove vanno i gas combusti(molti di più) di quando cuciniamo con 2 fornelli. Mi ha detto:hai ragione! Vanno tutti in CELLULA e escono al massimo dall apposita apertura Il gas propano o butano è additivato con quell odore appestoso di uova marce proprio per dare modo di accorgersi delle fughe... Di gas incombusto, non di quello già bruciato... Se ho detto una inesattezza sulla odore correggetemi oh esperti in materia! Ad esempio ecostar
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 21:42:18Forse mi sono spiegato male, non dico di utilizzare cose dismesse da altri settori ma cose che in altri settori sono di uso comune.
Ti sto ad ascoltare se trovi una soluzione, non entro in merito perché non ne ho la competenza Cmq usare accumulatori di provenienza diversa che non servono più x quello che sono stati creati é un'ottima idea
In risposta al messaggio di gbpierpa del 28/01/2019 alle 08:42:16
ho lavorato in una raffineria, il GPL è inodore e viene additivato con Mercaptano. Un prodotto che gli conferisce quell'odore di uova marce. Il Mercaptano è estremamente forte e con soli 330 grammi su 30 tonnellate viene aggiunto al gpl in fase d carico autobotte.
In risposta al messaggio di ivanopd del 28/01/2019 alle 08:09:33ma se tutti ti danno contro, perchè non la finisci? pensi che gli altri siano tutti stupidi?
É un pannello radiante?
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2019 alle 13:35:45Forse lo sei solo tu, perché non hai capito di cosa stavo parlando
ma se tutti ti danno contro, perchè non la finisci? pensi che gli altri siano tutti stupidi?