quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 31/12/2010 10:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie bigt e tuon anno!
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 29/12/2010 09:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mojito inserito in data 03/01/2011 21:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfranco, se hai usato della "vera" resina epossidica, non bisogna assolutamente cambiare il rapporto tra i due componenti A e B. Questo e' raccomandato da tutti i produttori, ed inoltre non andrebbero usate con temperature inferiori ai 15 gradi. Poi, come e' stato detto nel post precedente, uno o piu strati di tessuto di vetro ci starebbe bene, l'unico dubbio e' che non so se riesce a seguire perfettamente il "pallinato" del fondo. Al limite puoi mettere delle "toppe" solo sulle crepe, la resina usata da sola, non e' molto resistente su strati di qualche decimo di mm, ma con la fibra diventa molto tenace. Per la vernice ti consiglio lo smalto poliuretanico bicomponente, in italia quelli piu' famosi sono della Cecchi e Stoppani, io sulla mia barchetta ho usato una di queste ed e' veramente ottima. Comunque se non metti la fibra, sei sempre in tempo a metterla dopo se ti si rompe nuovamente [:D] Ciao e buon lavoro, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di mojito inserito in data 11/01/2011 14:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vedo che hai quasi finito, ma posso chiederti una cosa? la fibra di vetro che hai usato mi sembra mat, per cui e' un tessuto-non tessuto. La fibra di questo tipo e' "aprettato" per resine poliestere (quelle puzzolenti [:D]) mentre l'epossidica e' quasi inodore. Se hai usato la poliestere ti metto un po' in guardia dato che gli amici costruttori/manutentori di barche affermano che questa resina ha poco potere adesivo rispetto all'epossidica. Ma chissa', magari sulla plastica e' piu' indicata. Ok vedo che manca solo una bella verniciata di bianco, poi avrai finito. Buon lavoro! Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 25/12/2010 09:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/01/2011 14:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Renzo, ho usato la resina epossidica con la fibra di vetro poliestere.