In risposta al messaggio di renzo07 del 26/08/2023 alle 17:05:09È un Camper vecchio? Sono finestre parapress?
Ciao a tutti. Oggi sono andato in un camping, ho notato che nella finestra della dimette, ci sono due piccole crepe, uno o due cm. Mi devo preoccupare? Qualcuno ha un idea di cosa si può fare affinché non degeneri?adesso metterò un pezzetto di nastro adesivo, poi quando ritorno, vedrò il da farsi. Naturalmente la foto col cell è a 90 ma si vede bene ugualmente. la crepa è sul vetro interno. grazie. 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 17:38:10Ho cercato la marca sulla finestra ma non c’è , almeno non l’ho trovata.
È un Camper vecchio? Sono finestre parapress? Sul mio mezzo del 91 la finestra sx ha fatto lo stesso...da sola completamente. Ho visto le crepe formarsi in tempo reale senza nessun motivo. Io ho messo un po' di colla perplexiglass... Se non la hai, correrei a fare una polizza per le finestre cellula Purtroppo in Italia quasi nessuna compagnia la fa oltre 20 anni. A volte 10 anni. Campersereno lo faceva ma non più. D'Orazio assicurazioni me la fece l ultima. In Spagna vedo che fanno molti meno problemi per l età del camper..boh...
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2023 alle 21:42:20Spesso è la scusa di Dometic per non dare garanzia, le S5 e le S4 2019/20 si spaccano tutte vicino alla zona di inserimento, dove c'è lo scarico.
come le pulisci di solito ? perchè se hai e/o stai utilizzando prodotti specifici per vetri (tipo vetril o similari) , puoi star sicuro che ti ha preso il cancro e le creptature ti aumenteranno di giorno in giorno fino a doverle sostituire. Le finestre vanno pulite con saponi neutri che non devono contenere alcol e ammoniaca... Masismo
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2023 alle 21:42:20Può darsi... comunque le mie parapress di 33 anni lo hanno fatto solo sulla grande sx e la piccola posteriore..tutte le altre niente. E io non le pulisco quasi mai. E comunque non col vetril.
come le pulisci di solito ? perchè se hai e/o stai utilizzando prodotti specifici per vetri (tipo vetril o similari) , puoi star sicuro che ti ha preso il cancro e le creptature ti aumenteranno di giorno in giorno fino a doverle sostituire. Le finestre vanno pulite con saponi neutri che non devono contenere alcol e ammoniaca... Masismo
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/08/2023 alle 22:53:15A me successe nel 1997 su un ecovip 2 ...le pulivo con vetrill e si ruppero tutte nell'arco di pochi mesi
Spesso è la scusa di Dometic per non dare garanzia, le S5 e le S4 2019/20 si spaccano tutte vicino alla zona di inserimento, dove c'è lo scarico. I concessionari dicono che sanno che è un difetto, ma Dometic dice che hai usato prodotti per la pulizia non idonei. Come se il camper lo avesse lavato solo il proprietario. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2023 alle 08:35:43Questa Massimo è una eventualità, ma è sicuro che è uscita una serie di Finestre con dei problemi, che si rompono in zone irraggiungibili con l'eventuale vetril, in zone limitate, che normalmente non si vedono senza spalancare la finestra.
A me successe nel 1997 su un ecovip 2 ...le pulivo con vetrill e si ruppero tutte nell'arco di pochi mesi 8 finestre...meno male che Laika mi venne incontro e poi fecero una comunicazione a tutti i proprietari di non utilizzare quei prodotti
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2023 alle 21:42:20E' una balla colossale, ammoniaca e alcol, non possono intaccare materiali che dovrebbero resistere agli idrocarburi, come tutto ciò che sta esposto esternamente, in un qualsiasi veicolo che gira su strada.
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 09:48:27Quindi, chi produce quel tipo di materiale e dice esattamente il contrario, non capisce un tubo
E' una balla colossale, ammoniaca e alcol, non possono intaccare materiali che dovrebbero resistere agli idrocarburi, come tutto ciò che sta esposto esternamente, in un qualsiasi veicolo che gira su strada. Quindi: o hannosbagliato il materiale o lo stampaggio, il camperista non ha nessuna colpa. Un comune plexiglas, è come il vetro, resiste anche al diluente nitro, le mie Poliplastic le ho pulite con qualsiasi sostanza, pure il nitro e sono ancora li integre. Poi ovviamente per età, tutto si rovina, ma non certamente per uso di sostanze innocue, come ammoniaca o alcol.
https://www.plasterspa.it/pulir...
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 09:48:27Addirittura diluente
E' una balla colossale, ammoniaca e alcol, non possono intaccare materiali che dovrebbero resistere agli idrocarburi, come tutto ciò che sta esposto esternamente, in un qualsiasi veicolo che gira su strada. Quindi: o hannosbagliato il materiale o lo stampaggio, il camperista non ha nessuna colpa. Un comune plexiglas, è come il vetro, resiste anche al diluente nitro, le mie Poliplastic le ho pulite con qualsiasi sostanza, pure il nitro e sono ancora li integre. Poi ovviamente per età, tutto si rovina, ma non certamente per uso di sostanze innocue, come ammoniaca o alcol.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 10:26:10Utile guida sintetica
Quindi, chi produce quel tipo di materiale e dice esattamente il contrario, non capisce un tubo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 11:19:14Il diluente sul metacrilato, lo scioglie
Addirittura diluente ? Io direi proprio di no , a sensazione.. però se è vero è sorprendente...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 10:26:10Credo che il problema siano proprio i materiali che usano, gli esperti saranno esperti di ciò che conoscono.
Quindi, chi produce quel tipo di materiale e dice esattamente il contrario, non capisce un tubo
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 09:48:27Le finestre sono fatte in Metacrilato alias PMMA. Tale materiale non resiste all'alcol.
In risposta al messaggio di Clint del 27/08/2023 alle 14:13:37Ammesso sia così, (io credo solo dopo aver fatto personalmente delle prove) Ti sembra intelligente, usare un materiale che non resiste al alcol?
Le finestre sono fatte in Metacrilato alias PMMA. Tale materiale non resiste all'alcol.
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 14:34:00La copertura dei fanali posteriori di tutte le auto è fatta in PMMA.
Ammesso sia così, (io credo solo dopo aver fatto personalmente delle prove) Ti sembra intelligente, usare un materiale che non resiste al alcol? Ho recentemente fatto prove sul semplice polistirolo trasparente, uno dei materiali peggiori, ingiallisce al sole, e pure il polistirolo resiste ad alcol ed ammoniaca.
In risposta al messaggio di Clint del 27/08/2023 alle 14:45:47A questo punto mi chiedo; solo io ho fatto delle prove, poichè garantisco che i fari del ducato e pure i posteriori, pure quelli delle mie auto, resistono benissimo ad alcol ed ammoniaca, (più volte puliti con ammoniaca e alcol) e Tu come altri parlate per sentito dire?...
La copertura dei fanali posteriori di tutte le auto è fatta in PMMA. Le lenti dei fari anteriori delle auto sono tutte in PC alias Policarbonato, verniciato per resistere all'abrasione. Questo lo stato dell'arte attuale. Purtroppo ci sono dei vincoli su ogni materiale plastico, provocati dagli agenti chimici.