In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2022 alle 18:26:49
Sarebbe comodo averli. Ho visto qualche volta camper che con i piedini sfruttavano situazioni in pendenze non recuperabili con i cunei. Anche alleggerire il carico sulle sospensioni in soste lunghe mi pare interessante. Però tutto sommato riesco a farne a meno e, oltre al costo, è anche peso risparmiato. Preferisco tenere il camper leggero, se possibile. A costo di lunghi chiarimenti con la titolare del letto vicino al mio .. (non hai usato la bolla? Lo sai che non riesco a dormire con la testa in basso! )
Non sono indispensabili, sono indispensabili molto meno di altri accessori seppur poco diffusi. Io non ci avevo mai fatto un pensiero perché il camper non in piano non mi dà fastidio, a mia moglie un poco di più; i lavandini e la doccia si svuotano anche se pendo da una parte. Però, cinque anni fa, persi una votazione e, obtorto collo, li dovetti montare. A casa nostra tutte le scelte le sottoponiamo a votazione, siamo in due, ma mia moglie ha diritto a due voti per cui se una cosa decide che si deve fare, si fa (due si), se una cosa non s'ha da fare, non si fa (due no) e se una cosa non è sicura che vada a buon fine, dà un si ed un no per cui se va bene,
abbiamo fatto bene; se va male,
vedi l'hai voluto ed adesso ecco qua la frittata!
Ero contrario per la scarsa utilità, per il costo (ma pagava lei); il peso (pesano parecchio) non mi dava problemi; forse qualche timore me lo dava l'assorbimento elettrico. Ha pure il difetto che il motore non è bloccato con i piedini abbassati. Però mia moglie ha deciso che per il mio compleanno quello era il regalo e quello fu. Non posso contrariarla perché mi prepara il mangiare, mi lava, mi stira, mi fa le iniezioni, m'è di compagnia...
Giovanni