CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piedini autolilellanti elettromeccanici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:33:10
Confermo  e ribadisco che non ho interesse  alcuno con  chi li  produce , non  ho mai fatto
 nomi in  proposito,   inoltre ho risposto privatamente a cui mi accusa in merito  di favoritismi ... 
 i soldi per una revisione li ho ancora e non son avaro altrimenti  rimanevo sui cunei ...a proposito , ne ho tre paia dismessi da regalare. È  da un po'  che non scrivevo sul forum ma vedo che quello che ti accusa è sempre puntuale ...
...
Andre

Modificato da norbidic il 10/10/2022 alle 22:35:24
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:35:09

Avrei preferito leggere dei limiti di quel sistema, ma io sono diverso, lo so e lo ripeto.
No ma scusa, insisto, qual'è il fine ultimo di questo thread, fatemi capire, mi dite i pregi ed i limiti di questo sistema rispetto agli altri?!?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/10/2022 alle 22:44:57
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:49:15
Il limite più grande per me è non averli, poi c'è il costo e il peso e se vuoi forse li avrei fatti con 2 cm in più di escursione oltre a 160 mm disponibili, ma con uno spessore interposto sotto si ovvia abbastanza. Poi li avrei dotati  di  serie di una luce durante la manovra che io ho singolarmente aggiunto,    altri limiti son per me solo fantasie e  basta ...Non è facile criticare  qualcosa di  ben progettato.  Altri non ho testati, preferisco quelli elettromeccanici anche perché a - 20 gradi l'olio idraulico non sempre gode di prestazioni invariate.  Quello che ti posso assicurare, visto che di recente ho sostituito un riscontro di fine corsa , è  che 2 viti M5 poste sul fianco dello stelo del piedino, in opera , cioè  sotto il camper , non son facili da rimuovere  ne da avvitare , ma ciò  accade per la posizione angusta di rimozione e montaggio. Per il resto è  molto semplice e rara la manutenzione .
Andre

Modificato da norbidic il 11/10/2022 alle 08:29:29
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:54:11

Io mi sono fermato dall'acquisto perché escludo di dovermi infilare sotto per mettere una zeppa, se devono essere una comodità lo devono essere fino in fondo non a metà, mi sembra anche di aver capito che non alzano a sufficienza per cambiare la gomma.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/10/2022 alle 23:01:38
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:07:10
Alzano a sufficienza  e senza zeppe per staccare le ruote da terra  , solo se sei troppo fuori piano necessitano di spessori ....poi se leggi  qui vuol dire de un pochino  ci hai pensato. Io gli spessori  che mi son fatto li metto quando appoggiano nel bagnato  che poi di notte gela profondo ....le zeppe le metto molto  raramente  le ho già dimenticate per questo motivo e tornate a  prenderle  rompendo il ghiaccio 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:09:56
I piedini poi  son abbastanza esterni, quindi hai poco da   infilarti sotto , basta chinarsi e allungare il braccino, se mai sia necessario  Per mettere le catene con la funzione e "MANUAL" si alza completamente  a fondo escursione i soli piedini anteriori e in un  attimo le metti senza trribulare ad attaccare il gancio posteriore interno alla ruota.
Andre

Modificato da norbidic il 10/10/2022 alle 23:15:06
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:16:14

Ho già detto che li avevo valutati un anno fa, scusa ma ho qualche dubbio, se alzano a sufficienza per staccare la gomma da terra (credo non bastino una ventina di cm) per recuperare tutta l'estensione in rilascio dell'ammortizzatore dovrebbero essere in grado di livellare senza zeppe, salvo che uno si fermi in un pendio.
Comunque se devo andare sotto, preferisco tirare fuori i cunei che pesano 5 kg non 50 kg e costano 25 euro non 2500.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/10/2022 alle 23:20:01
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:33:59
Non mi risento affatto  della tua scelta,  ti assicuro che se fossi ricco te li monteri personalmente e gratis, e poi li rismonterei a tuo comando se non te gustano, specie se non ti alzano il mezzo .... ti mando poi un'immagine di quanto stacca da terra senza zeppine sotto ...San Tommaso da Brescia ...e pensare che abitavo a Chiari 
Andre
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 08:32:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/10/2022 alle 23:16:14

Ho già detto che li avevo valutati un anno fa, scusa ma ho qualche dubbio, se alzano a sufficienza per staccare la gomma da terra (credo non bastino una ventina di cm) per recuperare tutta l'estensione in rilascio dell'ammortizzatore
dovrebbero essere in grado di livellare senza zeppe, salvo che uno si fermi in un pendio. Comunque se devo andare sotto, preferisco tirare fuori i cunei che pesano 5 kg non 50 kg e costano 25 euro non 2500.
...

Spesso su questo forum, in ispecie su questa discussione, si scrive a sensazione personale e non per esperienza diretta. Quei piedini, a meno di non trovarsi in condizioni disperate, alzano le ruote di due tre centimetri da terra, quel tanto che basta a mettere le catene da neve e, per quelle anteriori, anche per toglierle. Per le posteriori, che quel sollevamento non consentirebbe di far uscire le ruote dal passaruota, mettendo uno spessore sotto il piedino (prima di estenderlo), escono facilmente, Come ho scritto già, questa operazione l'ho fatta personalmente assieme al mio gommista, nella sua officina: il camper sollevato sui piedini e rimosse le quattro ruote.

Non va giù che si apprezzi il prodotto. Mi spiace, ma sempre su questo forum si sono osannati prodotti finiti poi miseramente; in questo caso, almeno fino ad ora, sembra un prodotto affidabile e non ho avuto modo di leggere esperienze negative. Ce le dobbiamo inventare?

Giovanni
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 08:51:40
Si fa strano che si dica la verità per poi essere scambiato per un elogio pubblicitario ,  ma poi ogni scusa è buona per denigrare il prossimo  oppure autoconvicerdi  che non servono x niente.  Per il cambio gomme preferisco usare un crick  pneumatico da 20 quintali   è velocissimo, una volta usavo anche la pistola pneumatica per svitare le viti delle ruote,  ora faccio tutto con la dinamometrica  digitale tutto  rigorosamente  a mano, preferisco così. Per quanto vadano bene,  non mi piace far lavorare i piedini fino al fine corsa. Come tutto quello che non c'è  non di rompe , usandoli una volta in meno sarà  una volta in più che alzeranno  il mezzo in caso di necessità.  Per livellarlo su asfalto , in genere basta poca estensione dei  piedini anteriori, dove il ducato è  più basso. 
Andre
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 09:36:03
Ora che sia meglio averli piuttosto che no, è ovvio....ma nessuno li monta per i vantaggi secondari, si montano per tenere in bolla, almeno credo, e come qualsiasi accessorio, si fa se se ne sente la necessità.
Dopo più di 35 anni con vari mezzi, io non ho mai avuto problemi tali da farmi pensare mi servano per mettere a bolla...ovvio li avessi avuti in passato, credo mi sarebbero serviti per i cambi cerchio-gomme estive invernali, cosa che ora non faccio più.
Sul sollevare in soste prolungate, non mi servirebbero, uso il camper spesso come seconda auto.
Ivo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 16:02:14
Beato te, io lo uso poco e ora che ho i figli  quasi maggiorenni con innumerevoli  impegni di squadra,  ancora meno. Uno degli impieghi meno comuni dei piedini e quello dello scarico delle grige nei pozzetti fuori  bolla o con inclinazione opposta al senso utile. Aiutano a svuotate più veloci e completamente  il serbatoio delle acque reflue.
Andre
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 16:51:36
In risposta al messaggio di norbidic del 11/10/2022 alle 16:02:14

Beato te, io lo uso poco e ora che ho i figli  quasi maggiorenni con innumerevoli  impegni di squadra,  ancora meno. Uno degli impieghi meno comuni dei piedini e quello dello scarico delle grige nei pozzetti fuori  bolla o con inclinazione opposta al senso utile. Aiutano a svuotate più veloci e completamente  il serbatoio delle acque reflue.
Si, però abbiamo capito che fanno miracoli, gli stessi che sono possibili senza piedini laugh. Tutte voi le trovate le situazioni strane, io in diciotto anni quasi nessuna surprise 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:43:40
Magari sei di bolla buona laugh (si scherza)
Fernando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 18:26:49
Sarebbe comodo averli.
Ho visto qualche volta camper che con i piedini sfruttavano situazioni in pendenze non recuperabili con i cunei.
Anche alleggerire il carico sulle sospensioni in soste lunghe mi pare interessante.
Però tutto sommato  riesco a farne a meno e, oltre al costo, è anche peso risparmiato. Preferisco tenere il camper leggero, se possibile. A costo di lunghi chiarimenti con la titolare del letto vicino al mio .. ("non hai usato la bolla? Lo sai che non riesco a dormire con la testa in basso! ")

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2022 alle 18:31:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 19:13:07
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2022 alle 18:26:49

Sarebbe comodo averli. Ho visto qualche volta camper che con i piedini sfruttavano situazioni in pendenze non recuperabili con i cunei. Anche alleggerire il carico sulle sospensioni in soste lunghe mi pare interessante. Però
tutto sommato  riesco a farne a meno e, oltre al costo, è anche peso risparmiato. Preferisco tenere il camper leggero, se possibile. A costo di lunghi chiarimenti con la titolare del letto vicino al mio .. (non hai usato la bolla? Lo sai che non riesco a dormire con la testa in basso! )  
...

Non sono indispensabili, sono indispensabili molto meno di altri accessori seppur poco diffusi. Io non ci avevo mai fatto un pensiero perché il camper non in piano non mi dà fastidio, a mia moglie un poco di più; i lavandini e la doccia si svuotano anche se pendo da una parte. Però, cinque anni fa, persi una votazione e, obtorto collo, li dovetti montare. A casa nostra tutte le scelte le sottoponiamo a votazione, siamo in due, ma mia moglie ha diritto a due voti per cui se una cosa decide che si deve fare, si fa (due si), se una cosa non s'ha da fare, non si fa (due no) e se una cosa non è sicura che vada a buon fine, dà un si ed un no per cui se va bene, abbiamo fatto bene; se va male, vedi l'hai voluto ed adesso ecco qua la frittata! 

Ero contrario per la scarsa utilità, per il costo (ma pagava lei); il peso (pesano parecchio) non mi dava problemi; forse qualche timore me lo dava l'assorbimento elettrico. Ha pure il difetto che il motore non è bloccato con i piedini abbassati. Però mia moglie ha deciso che per il mio compleanno quello era il regalo e quello fu. Non posso contrariarla perché mi prepara il mangiare, mi lava, mi stira, mi fa le iniezioni, m'è di compagnia...

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 20:08:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2022 alle 16:51:36

Si, però abbiamo capito che fanno miracoli, gli stessi che sono possibili senza piedini . Tutte voi le trovate le situazioni strane, io in diciotto anni quasi nessuna  
Volevi andare a Fatima, Lourdes, Medugorje,....monta i piedini al camper, fanno miracoli  angellaughlaugh

Dai che si scherza smiley.
Ivo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 21:23:01

Mi sa che metterò un paio di attuatori elettrici a vite davanti, dietro lascio le ruote appoggiate a terra con il freno a mano, sulle quali  posso agire con le sospensioni ad aria.
Giuliopgn
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 21:48:19
https://www.camperonline.it/fai...
Questo mio lavoro lp avevo gia evidenziato tempo fa , son stato additato come " fast & furios" crying va be a me  serve e poi mi evita di scendere con la pila controllare il terreno di notte  ... con luce bassa,da lontano , sembra davvero sospeso , perfino più leggero smiley
Andre

Modificato da norbidic il 11/10/2022 alle 21:58:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link