In risposta al messaggio di Gege01 del 25/03/2021 alle 14:36:46È praticamente appoggiata sul pavimento.
Da quello che so dipende dalla posizione della valvola di scarico. Se si trova allo stesso livello del pavimento del serbatoio o al disotto dello stesso è normale per un discorso di gravità e peso dell'acqua. Se invece la valvola si trova al di sopra del serbatoio, allora si scarica solo il boiler. Pronto ad essere smentito da chi ne sa di più, ovviamente.
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2021 alle 14:28:17Quello che ti è capitato secondo il mio parere, credo dipenda da due fattori, l'altezza del boiler allo stesso livello del serbatoio o piu in basso e la pompa ad immersione.
Fatto pieno di acqua potabile con un disinfettante anche se l' anno scorso avrò fatto 5-6 pieni e non più e breve scorlata interna al rimessaggio per impossibilità di spostamenti. Penso ripassare un paio di giornidopo per svuotarlo facendo andare l' acqua tramite rubinetti nella vasca di raccolta grigie. Arrivo e verifico il serbatoio , praticamente vuoto : si è aperta la valvola evasi e mi ha svuotato per circa 95% il serbatoio chiare. Veramente era aperta evidentemente da questo inverno e appena accesa centralina ho provato 30 secondi i vari rubinetti e poi mi sono accorto che da sotto scaricava. chiusa la valvola tutto a posto. Non ho tenuto conto che la mattina la temperatura raggiunge evidentemente i 4 gradi o meno e quindi ho trovato praticamente vuoto il serbatoio , peccato perchè volevo disinfettare anche il serbatoio delle grige. ma quello che mi chiedo fa così con tutti i mezzi ? Il mio è un dethleffs.
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2021 alle 14:28:17Anche io ho trovato la valvola aperta e me ne sono accorto perché volevo mettere acqua per pulire il camper. L’acqua esce non appena parte la pompa
Fatto pieno di acqua potabile con un disinfettante anche se l' anno scorso avrò fatto 5-6 pieni e non più e breve scorlata interna al rimessaggio per impossibilità di spostamenti. Penso ripassare un paio di giornidopo per svuotarlo facendo andare l' acqua tramite rubinetti nella vasca di raccolta grigie. Arrivo e verifico il serbatoio , praticamente vuoto : si è aperta la valvola evasi e mi ha svuotato per circa 95% il serbatoio chiare. Veramente era aperta evidentemente da questo inverno e appena accesa centralina ho provato 30 secondi i vari rubinetti e poi mi sono accorto che da sotto scaricava. chiusa la valvola tutto a posto. Non ho tenuto conto che la mattina la temperatura raggiunge evidentemente i 4 gradi o meno e quindi ho trovato praticamente vuoto il serbatoio , peccato perchè volevo disinfettare anche il serbatoio delle grige. ma quello che mi chiedo fa così con tutti i mezzi ? Il mio è un dethleffs.
In risposta al messaggio di olme del 25/03/2021 alle 17:08:33Se invece della vecchia Elasi si ha la più recente no-frost c'è l'accessiori Truma per riscaldarla, basta accedere la stufa e in poco tempo la valvola viene riscaldata e rimane chiusa
Si, funziona così. La valvola se si apre e se è al al pari del serbatoio (come quase sempre è) svuota tutto il serbatoio delle bianche. O prima di fare il pieno si riscalda la cellula,(in modo che la valvola non scatti)o (come molti fanno) si mette un blocco meccanico per non farla aprire (ma attenzione a ricordarsi di liberarlo se si lascia il camper fermo al gelo, se no addio valvola e (forse) boiler).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2021 alle 16:38:36Tutto spento si svuota il serbatoio.
io ho stufa,valvola (elasi) e serbatoio alla stessa altezza, ma se si apre la valvola si svuota solo il boiler, a meno di non lasciare la pompa accesa
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2021 alle 17:48:06Fai delle prove perché ci sono diverse situazioni.
Tutto spento si svuota il serbatoio. va be ne ho imparata una nuova ,l' importante è saperlo. Cioè lo sapevo dei 4 gradi solo che credevo non li raggiungesse all'interno del camper in questo periodo. grazie a tutti per le testimonianze e per l'aiuto datomi. Stefano
In risposta al messaggio di salito del 25/03/2021 alle 18:31:47Ok farò prove quando posso andare al camper perchè fuori comune e comunque ci sono le temperature che variano di giorno in giorno.
Fai delle prove perché ci sono diverse situazioni. 4/7gradi e si apre scaricando l' acqua e se lascio i rubinetti su posizione aperta intermedia calda/fredda ovviamente pompa staccata mi scarica anche il serbatoio . Sapendolo mi torna utile .
In risposta al messaggio di Stefino del 26/03/2021 alle 12:35:10per fare la prova non serve temperatura fredda .Metti acqua nel serbatoio quanta basta per riempire il circuito, il boiler e che ne rimanca un po nel serbatoio (facendola circolare aprendo i rubinetti )
Ok farò prove quando posso andare al camper perchè fuori comune e comunque ci sono le temperature che variano di giorno in giorno.
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2021 alle 13:24:11Ok è vero non serve la temperatura.
per fare la prova non serve temperatura fredda .Metti acqua nel serbatoio quanta basta per riempire il circuito, il boiler e che ne rimanca un po nel serbatoio (facendola circolare aprendo i rubinetti ) stacchi la pompa ,posizioni i rubinetti aperti calda/fredda e apri manualmente la valvola e vedi cosa succede