In risposta al messaggio di teck del 08/07/2020 alle 15:00:08
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e cerco aiuto per un problema elettrico nella celulla del Roller Team. Ho un camper Roller Team 2013 equipaggiato con un pannello di controllo NE 268 e una scheda fusibili NE 185. Quando la batteria della celulla è stata rimessa in servizio, sul pannello di controllo è apparso il codice 5Er (NE 268). no c'è più il 12 V sulla luce, più della pompa dell'acqua e nessuna visualizzazione delle tensioni della batteria. Qualcuno conosce questo problema se c'è un reset del pannello di controllo (NE 268)? è possibile trovare gli schemi delle 2 carte (NE 185-NE 268). Cordiali saluti a tutti
Ciao,
non ho quel pannello NE268, il mio veicolo è più datato, ma ho la centralina NE185.
Quel pannello e' collegato con quattro fili, per cui in linea di massima basta staccarlo, ma forse non è semplice.
Il mio pannello di controllo (Ne152) quando lo spengo rimane autodisalimentato per cui non so se il tuo sia fatto con lo stesso principio, se fosse uguale non serve resettarlo dato che lo fa automaticamente all'accensione.
Una cosa diversa e' la NE185 che è sempre alimentata. Per resettarla occorre staccare completamente la Batteria dei Servizi.
Dalla sola immagine che hai messo, sembra che non veda la Batteria Motore. Se realmente fosse così occorre ricercare un fusibile, di solito da 40-50A messo sul cavo che dalla batteria motore va alla NE185.
Prima però e' meglio resettare la NE185 staccando la BS o con lo staccabatteria se c'e', o staccando il polo negativo. Se lo fai con il pannello NE268 acceso, si deve spegnere quando stacchi la batteria, cosi' probabilmente sei sicuro di aver tolto l'alimentazione.
Altro non so suggerirti.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Modificato da renzo07 il 08/07/2020 alle 16:20:02