In risposta al messaggio di Nanito del 10/12/2023 alle 17:12:15Forse non ho capito bene , ma hai una batteria dedicata al riscaldatore? È normale che al mattino la batteria sia scesa di voltaggio,perché la notte i pannelli sono solo peso sul tetto.
Ciao, hO un Laika con un policristallino da 280w collegato ad un victron 100/30 e un 200 monocristallino collegato ad un regolatore Victron 75/15. Ogni pannello ha una batteria dedicata da 100 amp. Ora il problemaè che avendo un riscaldatore a gasolio durante l'accensione consuma 10 amp quindi spesso mi capita, come ora di avere la batteria del riscaldatore a 12,58v dopo l'accensione scenderà a 12,30v dopo il successivo spegnimento prima di andare a dormire la batteria scenderà a 12,15 12,20v. La mattina seguente non avrò abbastanza volts per poter accedere il riscaldatore senza dover scendere sotto 12v. C'è qualcosa che mi sfugge chiedo a voi magari qualcuno mi illumina. Grazie PS 1 batteria ha 1 anno l'altra 2 entrambe a scarica lenta.
In risposta al messaggio di Nanito del 10/12/2023 alle 17:12:15Scusa ma io anche ho un riscaldatore a gasolio e lo tengo acceso come te e oltre ho le luci e il frigo a compressore, etc. ,mai successo che la mattina avessi la batteria scarica quindi vorresti dire che una intera batteria dedicata al solo riscaldatore ti fà solo 2 accensioni? A me pare assurdo
Ciao, hO un Laika con un policristallino da 280w collegato ad un victron 100/30 e un 200 monocristallino collegato ad un regolatore Victron 75/15. Ogni pannello ha una batteria dedicata da 100 amp. Ora il problemaè che avendo un riscaldatore a gasolio durante l'accensione consuma 10 amp quindi spesso mi capita, come ora di avere la batteria del riscaldatore a 12,58v dopo l'accensione scenderà a 12,30v dopo il successivo spegnimento prima di andare a dormire la batteria scenderà a 12,15 12,20v. La mattina seguente non avrò abbastanza volts per poter accedere il riscaldatore senza dover scendere sotto 12v. C'è qualcosa che mi sfugge chiedo a voi magari qualcuno mi illumina. Grazie PS 1 batteria ha 1 anno l'altra 2 entrambe a scarica lenta.
In risposta al messaggio di Nanito del 10/12/2023 alle 17:12:15Qualcosa nel tuo impianto è critica, nonostante tu abbia due impianti separati, ottimo..., con due batterie, di che tipo?
In risposta al messaggio di Nanito del 10/12/2023 alle 17:12:15Ciao, non so dove ti trovi ma posso dirti che io ad ovest di Milano in questi giorni ho avuto una produzione di 5/600 Wh giornalieri con 800 Watt di pannelli vale dire un reintegro di circa 50Ah.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/12/2023 alle 21:08:38Buongiorno, giusto ieri ho pulito i pannelli e controllato i regolatori.
Qualcosa nel tuo impianto è critica, nonostante tu abbia due impianti separati, ottimo..., con due batterie, di che tipo? Agm, acido libero? Il primo problema d'inverno è che i pannelli danno molto meno energia, però neltuo caso parliamo di 480 Watt, è un ottimo impianto, sei sicuro che sia tutto a posto?, hai controllato i regolatori? I pannelli sono puliti? Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2023 alle 00:09:14Buongiorno
Ciao, non so dove ti trovi ma posso dirti che io ad ovest di Milano in questi giorni ho avuto una produzione di 5/600 Wh giornalieri con 800 Watt di pannelli vale dire un reintegro di circa 50Ah. Hai 2 batterie per 200Ah,se queste le scarichi lentamente almeno di 160/170Ah ne devi poter usufruire, puoi anche scendere a 11V domattina il riscaldatore funzionerà lo stesso ma devi avere una fonte di ricarica certa, anche lenta (10/12A) ma sicura e i pannelli in questo periodo non lo sono, almeno non dove mi trovo io. Anch'io ho un riscaldatore a gasolio e mediamente tenendolo acceso anche tutta notte per 10 ore consecutive a media potenza consuma in tutto circa 15Ah, diverse mattine mi è capitato di trovare la BS (Agm di scorta) a 11,20 / 11,40V. Ciro.
In risposta al messaggio di Nanito del 11/12/2023 alle 07:47:54E' normale che sotto un carico importante le batterie possano calare di tensione, ma i 10a di picco di un riscaldatore diesel su 2 batterie in parallelo da 100AH sono davvero poca cosa.
Buongiorno Ho dimenticato di specificare che mi trovo in Francia, 100km a sud di bordeaux ed il sole scarseggia da queste parti. Sapevo che non è mai bene che le batterie scendano sotto i 12v. Oggi verifico a fine giornata i rendimenti e li scrivo qui. Intanto grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di Nanito del 10/12/2023 alle 17:12:15Tu non hai pochi volt ma poche ampere, per batterie scariche, i pannelli non sono una carica certa, quindi devi trovare una carica certa,(220) e spera che le batterie siano solo scariche.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/12/2023 alle 18:23:18Ho dimenticato di scrivere che attualmente mi trovo in Francia e devo dire che di luce, i pannelli solari ne stanno vedendo poca.
Scusa ma io anche ho un riscaldatore a gasolio e lo tengo acceso come te e oltre ho le luci e il frigo a compressore, etc. ,mai successo che la mattina avessi la batteria scarica quindi vorresti dire che una intera batteria dedicata al solo riscaldatore ti fà solo 2 accensioni? A me pare assurdo
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 08:40:29Che intendi x caduta di tensione sui cavi del riscaldatore?
io ho 200w di pannelli e 2 batterie da 100AH in parallelo. Il riscaldatore a gasolio e' stato acceso ininterrottamente da giovedi alle 22 fino a domenica alle 08 (al minimo). La tensione piu' bassa che ho avuto sulle batteriee' stata 12,2 volt. Oltre al riscaldatore, ho ricaricato cellulari e tablet e usato le luci del camper per almeno 4 ore ogni sera. Con i miei 200w di pannelli ho avuto la massima produzione di corrente di 3,5 A e ho reintegrato le batterie un totale di circa 12ah. Nel tuo caso, non mi aspetterei problemi di corrente. Il fatto che il riscaldatore assorba 10A per 3 minuti all'accensione e' abbastanza irrilevante , si parla di 0,5AH .. se hai una tensione insufficiente sul riscaldatore, io controllerei la caduta di tensione sui cavi, ma sopratutto lo stato delle batterie .
In risposta al messaggio di Nanito del 11/12/2023 alle 12:57:04La tensione da non superare mai è di 10.6 V per stare larghi starei sugli 11 V .
Ho dimenticato di scrivere che attualmente mi trovo in Francia e devo dire che di luce, i pannelli solari ne stanno vedendo poca. tutto mi i miei scrupoli sono per non scendere sotto i 12v altrimenti di accensioni potrei farne anche 3 durante la notte, ma se volessi rimanere sopra i 12v in certe giornata grigie a volte lo lascio acceso.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/12/2023 alle 15:20:09Ah vedi, è una cosa che avevo pensato ma poi ho creduto fosse meglio così.
se il riscaldatore e' il cinese non fare accensioni e spegnimenti , tienilo acceso e basta mandandolo al minimo. Eviterai i picchi dei 10 A , se proprio devi , in questo frangente , se possibile accendi il motore per il temponecessario (7-10 min) una curiosità , perche' impianti totalmente separati ? io amderei entrambi i due regolatori ad entrambe le batterie , ognino farà il suo lavoro con il pannello dedicato ma avrei una ricarica in tandem.
In risposta al messaggio di Stefino del 11/12/2023 alle 13:54:50Non sapevo questo. Il motivo del post è stato che in condizioni di nuvolo prolungato vedevo che le batterie mi scendevano a 11,80v e non sapendo che non fosse un problema mi stavo chiedendo cosa potessi fare x evitarlo.
La tensione da non superare mai è di 10.6 V per stare larghi starei sugli 11 V . anzi secondo me due o tre capatine fino a 11 V anno le farei poi dipende anche se ci arrivi con una corrente media o elevata (10-20 A) è sicuramentemeglio che raggiungere una bassa tensione con una bassa corrente che significa svuotare completamente la batteria. Chiaramente poi deve seguire una ricarica completa.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2023 alle 00:09:14Scusa il ritardo.
Ciao, non so dove ti trovi ma posso dirti che io ad ovest di Milano in questi giorni ho avuto una produzione di 5/600 Wh giornalieri con 800 Watt di pannelli vale dire un reintegro di circa 50Ah. Hai 2 batterie per 200Ah,se queste le scarichi lentamente almeno di 160/170Ah ne devi poter usufruire, puoi anche scendere a 11V domattina il riscaldatore funzionerà lo stesso ma devi avere una fonte di ricarica certa, anche lenta (10/12A) ma sicura e i pannelli in questo periodo non lo sono, almeno non dove mi trovo io. Anch'io ho un riscaldatore a gasolio e mediamente tenendolo acceso anche tutta notte per 10 ore consecutive a media potenza consuma in tutto circa 15Ah, diverse mattine mi è capitato di trovare la BS (Agm di scorta) a 11,20 / 11,40V. Ciro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/12/2023 alle 19:30:28Condivido, la regola è semplice, con più prelievi più scende e prima la butti..
Io personalmente eviterei come la peste di far scendere la tensione di un agm a 10.6, al massimo 11.5 se proprio non se ne può farne a meno e poi va al più presto ricaricata...