In risposta al messaggio di Agadisen del 03/06/2021 alle 00:39:32Ho la pompa a immersione dal 2007 (su due camper) e mai avuto guasti.
Ciao a tutti, la pompa ad immersione del serbatoio chiare ha smesso di funzionare. Siccome è la seconda in un anno, mi chiedo se un pompa shurflo possa essere più affidabile. Grazie dei vs. pareri. Agadisen
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2021 alle 10:04:25Non è detto, io ho pompa immersione con un piccolo e fetente pressostato esterno.
Sono meno drastico di Tommaso ma sostanzialmente concordo. L'unico vero contro che ho trovato dopo anni di utilizzo della pompa ad immersione è quello di avere necessità di rubinetti con microswitch e quindi prodotti specifici per camper (e di conseguenza portare i fili). Marco
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/06/2021 alle 10:49:13
Non è detto, io ho pompa immersione con un piccolo e fetente pressostato esterno. Confermo che le pompette economiche che vendono gli store dei ricambi camper durano poco, ora ho messo una Whale, costa di più ha una pressione maggiore, spero duri di più
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 12:50:17e lo so, lo spazio è poco, poi quando avevo ventilato l'idea l che a maggioranza mi ha sconsigliato l'operazione.
nel tuo caso con pompa immersione + pressostato esterno era meglio se la sostituivi con una pompa esterna eliminando quel pressostato che spesso fa dannare , ovviamente deve esserci sufficiente spazio mario
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 16:11:49
Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione in quanto quello che vi voglio chiedere è attinente : camper nuovo e finalmente ho la disponibilità rientrando ampiamente nel peso, di aggiungere un serbatoio supplementare da50 litri almeno ma non collegato a quello già installato e quindi autonomo; volevo la possibilità di utilizzarlo sia come riserva che come doccetta esterna, cosa mi consigliate, pompa ad immersione od esterna problemi di spazio non dovrei averne grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 17:24:23grazie per la delucidazione, ma li vorrei tenere separati, quello aggiuntivo solo per una doccia veloce quando si torna dal mare e per una emergenza sul serbatoio principale rifornendolo manualmente tramite il tubo della doccetta; di idraulica non ci capisco un "tubo" quindi per prelevare l'acqua dal serbatoio ausiliario quale soluzione consigli visto che teoricamente ci sarebbero tre possibilità : pompa ad immersione senza pressostato, pompa di aspirazione esterna dal serbatoio e pompa di sentina manuale tutte e tre potrebbero essere attivate con interruttore locale
se la pompa di origine sul tuo camper è una sommersa + micro sui mix e se intendi utilizzare il secondo serbatoio anche per le altre utenze pur essendo fattibile il mio consiglio è quello di lasciar perdere perchè conla sommersa del primo serbatoio collegata ai micro dei mix ti inguaieresti non poco e dovrai intervenire elettricamente sulla gestione pompe , direi di utilizzare quel serbatoio per la sola doccetta a sè stante ma se di elettricità ne mastichi a sufficienza allora rientri nel fattibile se la pompa di origine del camper fosse una classica pompa a pressostato esterna allora la situazione diventa meno complicata utilizzando il buon vecchio ma sempre affidabile sistema della classica valvola deviatrice manuale 3 vie , quindi due serbatoi con una sola pompa ma volendo anche due serbatoi con 2 pompe senza valvola deviatrice mario
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 19:35:59
grazie per la delucidazione, ma li vorrei tenere separati, quello aggiuntivo solo per una doccia veloce quando si torna dal mare e per una emergenza sul serbatoio principale rifornendolo manualmente tramite il tubo delladoccetta; di idraulica non ci capisco un tubo quindi per prelevare l'acqua dal serbatoio ausiliario quale soluzione consigli visto che teoricamente ci sarebbero tre possibilità : pompa ad immersione senza pressostato, pompa di aspirazione esterna dal serbatoio e pompa di sentina manuale tutte e tre potrebbero essere attivate con interruttore locale
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 20:41:03hai azzeccato in pieno, quindi il materiale necessario è una pompa come quella suggerita da Tommaso e poi il kit doccetta
penso di aver capito la domanda rispondendoti per quel che ho capito se il serbatoio aggiunto lo utilizzi solo per la doccetta e all'occorrenza travasare quell'acqua nel serbatoio principale manualmente tramite iltubo della doccetta collegato alla pompa del secondo serbatoio ti basterebbe una banalissima pompettina sommersa , dimmi se ho capito nel verso giusto almeno evito di scrivere un altro romanzo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 17:24:23Ciao Mario
se la pompa di origine sul tuo camper è una sommersa + micro sui mix e se intendi utilizzare il secondo serbatoio anche per le altre utenze pur essendo fattibile il mio consiglio è quello di lasciar perdere perchè conla sommersa del primo serbatoio collegata ai micro dei mix ti inguaieresti non poco e dovrai intervenire elettricamente sulla gestione pompe , direi di utilizzare quel serbatoio per la sola doccetta a sè stante ma se di elettricità ne mastichi a sufficienza allora rientri nel fattibile se la pompa di origine del camper fosse una classica pompa a pressostato esterna allora la situazione diventa meno complicata utilizzando il buon vecchio ma sempre affidabile sistema della classica valvola deviatrice manuale 3 vie , quindi due serbatoi con una sola pompa ma volendo anche due serbatoi con 2 pompe senza valvola deviatrice mario
In risposta al messaggio di ellemare49 del 03/06/2021 alle 21:42:48
Ciao Mario Una domanda, ho due serbatoi ed una sola pompa con la valvola manuale a tre vie ed il vaso della Fiamma, il tutto funziona benissimo, è tanto che penso di metterne due, una per serbatoio in modo che se una nonfunziona ho sempre la seconda. Guarda caso proprio domenica scorsa, un mio amico si è rovinato il fine settimana per un guasto alla pompa. Vengo alla domanda, per fare questo devo mettere due valvole di non ritorno? Grazie della risposta Saluti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 20:56:24
hai azzeccato in pieno, quindi il materiale necessario è una pompa come quella suggerita da Tommaso e poi il kit doccetta grazie Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 23:27:43Grazie Mario
per le pompe esterne a membrana sono le stesse membrane che fungono anche da valvola di non ritorno quindi se sull'impianto ci colleghi 2 pompe eliminando la deviatrice 3 vie non serve aggiungere nessuna valvola di non ritorno, chiaramente va eliminata la valvola deviatrice oppure sulla stessa deviatrice fai in modo che le due vie attualmente in aspirazione diventino in mandata collegandole dopo la pompa , le due pompe le governerai elettricamente con due interruttori ma potrebbe essere uno solo a due vie e se mantieni la deviatrice avrai un controllo in più ma anche più rognoso nel senso che per dimenticanza tra interruttore e deviatrice è facile sbagliarsi sulla manovra di deviazione fossi in tè prima di collegare un'altra pompa ci penserei bene , è pur vero che se una si guasta hai l'altra ma sfiga vuole se si guastasse quella del serbatoio magari ancora pieno mentre l'altre con serbatoio vuoto è funzionante dovrai comunque invertirle , a sto punto direi che sia meglio una pompa di scorta ma non collegata , quella di scorta periodicamente basta solo controllare che il reparto pompante non si asciughi nel senso che bisognerebbe tenerlo sempre umido , hai un impiantino affidabile e personalmente non lo modificherei con due pompe collegate ma se ti fa stare + tranquillo allora non discuto Mario
In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/06/2021 alle 00:10:59
Grazie Mario Forse hai ragione, valuterò il tuo consiglio. Perchè tenere il reparto pompante umido, ma se rimane sullo scaffate del rivenditore non si guasta? Saluti