In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/11/2023 alle 22:17:38Facile che sia così. Se sostituisci la pompa con una semplice lampadina da 5-10 W a 12 V ne hai la prova.
Il corto non può essere nei rubinetti, poiché il rubinetto chiude il circuito quando è aperto. Potrebbe essersi guastata la pompa.
In risposta al messaggio di Stefino del 05/11/2023 alle 08:11:37Faccio questa prova
Facile che sia così. Se sostituisci la pompa con una semplice lampadina da 5-10 W a 12 V ne hai la prova.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 05/11/2023 alle 11:02:25qualche cosa non torna, se hai pompa ad immersione carica il boiler con rubinetto aperto, se lo carica a rubinetto chiuso non hai pompa ad immersione
Come si verifica il corto della pompa? È un operazione che posso fare io con il tester? Non sono del mestiere e quindi chiedo ma potrei dire una castroneria: se il corto è nei rubinetti, allora è in tutti, perchè qualunquedi essi io apra sento che il motorino va sotto sforzo e subito si brucia il fusibile. Tuttavia, la pompa funziona solo se non apro un qualunque rubinetto (carica l'acqua nel boiler).
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/11/2023 alle 07:09:08Ripeto, la pompa è in funzione con il boiler scarico. Se apro uno dei rubinetti dopo pochi istanti blocco per fusibile bruciato. La pompa in questione è senza alcun dubbio ad immersione.
qualche cosa non torna, se hai pompa ad immersione carica il boiler con rubinetto aperto, se lo carica a rubinetto chiuso non hai pompa ad immersione
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 07/11/2023 alle 15:34:24non riesco a capire che impianto tu abbia, di solito le pompe ad immersione vanno con un rubinetto aperto, chiudi il circuito, la tua va e riempie il boiler con rubinetti chiusi, ma quando il boiler è pieno si ferma o continua a funzionare, così si comportano quelle esterne, le autoclavi, hai un sistema misto?
Ripeto, la pompa è in funzione con il boiler scarico. Se apro uno dei rubinetti dopo pochi istanti blocco per fusibile bruciato. La pompa in questione è senza alcun dubbio ad immersione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2023 alle 23:00:24Infatti non mi trovo nemmeno io.
non riesco a capire che impianto tu abbia, di solito le pompe ad immersione vanno con un rubinetto aperto, chiudi il circuito, la tua va e riempie il boiler con rubinetti chiusi, ma quando il boiler è pieno si ferma o continua a funzionare, così si comportano quelle esterne, le autoclavi, hai un sistema misto?
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2023 alle 17:28:20Vai a farlo vedere ad un elettrauto o un elettricista.
Infatti non mi trovo nemmeno io. Aggiornamento: nuova pompa che fa la stessa cosa, cioè brucia il fusibile. Spiegatemi una cosa: come mai appena fornisco la tensione ai due cavi della pompa questa va subito in funzione?Intendo dire che ho staccato i morsetti dalla morsettiera dove confluiscono diversi cavi e suppongo anche il cavo che viene dal rubinetto. Se il circuito è aperto a rubinetto chiuso la pompa non riceve corrente? Soffiando nel tubo di carico, quello che porta all'impianto, è normale sentire un ostruzione? Anche a pompa ferma, aprendo i rubinetti dovrebbe uscire un filo di acqua, invece nulla, si carica solo il boiler.
In risposta al messaggio di 956 del 09/11/2023 alle 15:08:10e lo vieni a dire adesso che qualcuno ci ha messo mano?
Aggiornamento. Ho chiesto al lavaggio se mi avessero spostato qualcosa e mi hanno riferito che durante la pulizia nella dinette hanno urtato la morsettiera e rimesso i cavi a posto. Ho verificato che sono tutti i positivisullo stesso lato e i negativi dal lato opposto. Tuttavia da una foto che avevo fatto prima e quando tutto era ok, sulla morsettiera i cavi non sono tutti con la stessa polarità sullo stesso lato. Da profano mi sono chiesto se uno dei poli non fosse all'origine invertito e durante l'apertura dei rubinetti (quindi chiusura circuito) questa cosa farebbe funzionare il sistema. Vorrei chiedere il vostro aiuto, magari chi ha un bc544 mi fa un disegno di come sono messi i faston sulla morsettiera.