CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua che non si ferma sempre.Help! Risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:11:54
Buongiorno a tutti col tasto cerca non ho trovato niente per aiutarmi,chiedo lumi a voi[:)].Ho un Arca m4 con 2 serbatoi acqua separati,il mio problema e' che la pompa del sebatoio est.funziona regolarmente mentre la pompa del serbatoio int.spesso non si ferma e a volte sembra che abbia un rumore diverso.Ho gia provato a sostituire la pompa ma il difetto rimane[:(][:(].Per farla fermare devo spegnere e riaccenderla oppure fare partire la pompa est.[?].Potrebbe essere che l'acqua travasi leggermente nel seratoio est.[?][?]Prima di smontare tutto(ancora )ciedevo se magari a qualcuno era gia' capitato?Le pompe provate sono di diversa marca tra loro.Grazie a tutti. p.s.Non sono sempre connesso ma rispondo alle domande non subito.[:)][:)] Stefano

Modificato da ciaospenk il 20/04/2015 alle 00:23:35
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:17:05
Quando fa quel difetto molto spesso non è un problema della pompa ma della batteria. Quando la batteria servizi è scarica o comunque alla fine della sua vita capita che la pompa non abbia la forza sufficiente per mandare in pressione l'impianto. A me è capitato e non appena cambiata la batteria tutto è tornato come prima.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:19:17
Non è che la pompa interna è posizionata troppo in alto rispetto al serbatoio? Non è che arrivi pocca acqua alla pompa perche' il condotto fino ad essa è ustruito? Ho buttato li 2 ipotesi...
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:20:01
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 31/03/2015  13:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per eliminare il quesito pompa potresti scambiare le due, se vanno come ora, è un problema di pompa, se invece rimane invariato, il problema è nell'impianto, qualche cosa che va a massa probabilmente. Giulia
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:21:33
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 31/03/2015  13:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere ma allora perche' succede solo a una pompa e non a tutte 2?batterie testate per andare via a pasqua e in ordine. Stefano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:26:00
Bella domanda la pompa e' posizionata cosi'in origine il tubo sembra libero(fosse comoda) arrivarci e'dentro l'armadio e bisogna sempre smontarlo.
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 31/03/2015  13:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 31/03/2015 alle: 14:54:15
Se la pompa del secondo serbatoio è stata montata in tempi successivi magari potrebbe essere stata alimentata per comodità dalla batteria motore e non da quella dei servizi. Certo è un bel dilemma, ma le possibilità di spiegazione non sono infinite. Escludiamo il problema alla pompa perché già la hai cambiata, escludiamo un difetto di montaggio perché prima funzionava correttamente, escludiamo una perdita nell'impianto, perché altrimenti non si spegnerebbe neanche l'altra pompa , secondo me non rimane molto. O è un problema elettrico oppure verrebbe da pensare ad una fessurazione presente nel secondo serbatoio oppure nella chiusura del tappo di carico. L'impianto è in pressione in tutto il camper e in qualsiasi punto tu metta un rubinetto crei la depressione necessaria a far azionare la pompa quando lo apri e chiudendolo la pompa lo riporta in pressione e il pressostato la ferma. Ora , se con il primo serbatoio non ci sono problemi e col secondo si, andrei a cercare il problema solo nel circuito a monte del rubinetto del secondo serbatoio. O serbatoio con perdita di aria o tappo di carico che sfiata o ritornerei al discorso elettrico.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:27:12
mastroenrico ma il serbatoio non viene messo in pressione. La pressione si crea a valle della pompa non a monte. Onestamente questa cosa mi sembra molto strana...
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:49:09
il filtrino è pulito? se è ostruito dal calcio la pompa fa fatica a far tornar il pressostato in pressione in modo da far fermare la pompa una volta tornata in pressione come dici la corrente arriva quindi o è il filtrino o lo sfiato uno dei due secondo me è ostruito o se no fai una prova con due fili volanti dalla batteria motore e guarda che succede. ****
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 31/03/2015 alle: 23:41:28
Lo sfiato chiuso mi sembra una cosa sensato se va sotto vuoto il serbatoio?domani se ho tempo provo,magari svito il tappo d'ispezione.[?][:(]
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 31/03/2015  22:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/04/2015 alle: 00:21:11
vediamo di capire altrimenti creiamo solo confusione , hai 2 serbatoi H2O con una pompa per serbatoio e fin quì ci siamo , ora dovresti spiegarci come è collegato l'impianto idrico all'uscita delle 2 pompe ed eventualmente cosa manovri per utilizzare l'uno o l'altro serbatoio , se non manovri nulla o meglio non hai nessuna valvola manuale deviatrice da manovrare potrebbe essere che la pompa del serbatoio esterno quando è ferma lasci trafilare un pochino di acqua nel suo serbatoio quindi la pompa del serbatoio interno non si ferma causa pompa del serbatoio esterno che da ferma a volte non tiene la pressione di ritorno data dall'altra pompa in funzione , se così fosse l'anomalia sarebbe sulle membrane della pompa del serbatoio esterno potrebbe anche essere il pressostato della pompa del serbatoio interno tarato troppo alto , chiaramente mi sto riferendo a due pompe con pressostato esterne al serbatoio , per il momento escluderei un problema di bassa tensione mario
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/04/2015 alle: 07:43:46
Ecostar, mi piace la tua teoria della perdita sulla pompa esterna, non ci avevo pensato... ( potrebbe provare ad escludere la pompa esterna tappando il tubo )
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 01/04/2015 alle: 08:01:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2015  00:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>INDOVINATO [;)] si vede che sei un idraulico con i fiocchi [;)]. Proprio così. . . quando nel 2000 ho avuto anch'io un Arca M4 con il solito sistema che bada bene nasce di serie così con 2 pompe (una per serbatoio) ebbi il solito problema e dopo molti scervellamenti (anche io "mastico" un po' in edilizia ormai da quasi 40 anni ma come tecnico e quindi qualcosa ho imparato [;)]) arrivai alla tua conclusione ed era in effetti come dici tu. Il problema si risolve facilmente mettendo 1 valvola di non ritorno all'uscita di ogni pompa in modo che non possa rientrare acqua quando spinge l'altra. Poca spesa, poco tempo e problema risolto. . . .prova e facci sapere. Massimo

Modificato da maxime il 01/04/2015 alle 08:02:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/04/2015 alle: 11:41:54
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 01/04/2015  08:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oramai mi hanno rottamato ma la mia personale borsa dei ferri mi seguirà fino in quella cassa ove mai vorrei entrarci [:)] , buona la soluzione delle 2 valvole di non ritorno anche se riducono leggermente la portata , personalmente ci avrei messo 2 elettrovalvole 12V NC , parte la pompa e l'elettrovalvola apre e via di seguito ma a scapito di un leggero aumento sul consumo energetico per il tempo di apertura elettrovalvola anche se consuma pochi mA , però mA di quà e mA di la diventano ampere [:)] , forse la miglior soluzione è proprio quella di non metterci nulla come ha fatto Arca affidandosi solo sulla tenuta delle membrane pompa e una volta che si sa la provenienza di una eventuale anomalia sarebbe l'occasione per manutenzionare il corpo pompante ciao mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/04/2015 alle: 11:56:07
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 01/04/2015  07:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo , se escludesse quella mandata tappando il tubo oppure inserendo una valvola di chiusura o quant'altro avrebbe una ulteriore conferma alle nostre ipotesi , ora aspettiamo la risposta di Stefano sperando abbia capito e risolto ciao mario
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 01/04/2015 alle: 13:08:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2015  11:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sa tanto che la teoria di scostar sia quella giusta,anche perché mi sono ricordato che le volte che appariva il difetto se facevo funzionare la pompa est.a volte smetteva. Faccio una prova chiudendo il tubo poi vi informerò. [:p]Grazie per l'aiuto per adesso. Stefano
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 02/04/2015 alle: 00:26:12
Stesera ho provatoa mettere un rubinetto a sfera ma[:(][:(][:(]niente il problema rimane,mi sa che deve smontare tutto[8][8][:(].Altri suggerimenti[?]Oppure mi armo di pazienza e dopo Pasqua faro'il lavoraccio.[:)][:)] Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/04/2015 alle: 21:24:37
azz , se quella prova è andata buca rimane la prova di abbassare la pressione di off pompa del serbatoio interno svitando di circa un giro la vite di regolazione pressione sul pressostato ammesso che su quella pompa ci sia mario
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 02/04/2015 alle: 22:22:38
Ciao, a me e' successo sul mio vecchio 618 la settimana scorsa, ed ho risolto stringendo il raccordo in entrata alla pompa dal serbatoio che essendosi allentato aspirava aria e non riusciva a mandare in pressione l'impianto Saluti a tutti Romano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/04/2015 alle: 22:48:47
quote:Risposta al messaggio di Arcaico inserito in data 02/04/2015  22:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottima ipotesi , basta un filo d'aria in aspirazione e la pompa non raggiunge la pressione di off mario
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 02/04/2015 alle: 23:58:41
Hai ragione Mario proprio .azz...[8][:(][}:)]Ormai per pasqua vado via cosi,tannto una va,poi con calma dopo il rientro faro altre prove e vi aggiorno.Se avete altre idee ditele pure. id="red">id="size5">BUONA PASQUA!! Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link