In risposta al messaggio di Mistermix del 04/11/2024 alle 20:29:40come fai a valutare guardandola esternamente che la valvola di non ritorno chiude bene, devi aprirla e pulire
Ciao a tutti… è una shurflow, parte ma non come per pompare acqua, non so come dire, spiego: normalmente facendo prove,quando apro il rubinetto esce un po d acqua e lei parte ( 2 secondi) per riportare la pressioneal limite, e cosi è giusto. quello che non va è che una volta in pressione e ferma, NON a intervalli regolari( nel caso di una perdita penso dovrebbe essere molto simile il tempo di riattacco per una perdita) tipo dopo 40 sec, poi magari dopo 2 min poi dopo 20 sec … cosi a caso fin che poi non lo fa piu , fino a che non riapro il rubinetto, e queste riaccensioni, non sono come nella normalita, quando apro il rubinetto e lo richiudo subito appena parte ma, sono come degli on/off di meno di mezzo secondo. ho provato a togliere il filtro( se non pesca acqua e non va in pressione dovrebbe continuare ) ma li fa anche senza filtro, quindi quando fa questi on/off non immette acqua nell impianto ma nemmeno ne fa tornare indietro in quanto non gocciola cosa puo essere? A prima ispezione nessuna perdita unica cosa che ho sempre notato, sulla fredda sempre un po di aria e a pompa ferma si sente come se entrasse aria( rumore di bollicine dalla pompa) appena percettibile ma da dove? Non perde da nessuna parte… e se c’è qualcosa, sec me è tra serbatori e pompa, ( serbatoio messo 20/30cm sotto la pompa a livello altezza) ma anche li non so come poter vedere o testare le varie giunzioni, non esce una minoma goccia da nessuna parte… idee?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/11/2024 alle 21:18:55Se tolgo il filtro che è attaccato alla pompa dalla parte non in pressione, appena fermata lo svito e lo tolgo, se non esce acqua… non perde, o sbaglio? Quando lo ho fatto non ha gocciolato niente, e comunque nel mentre dopo un po da quando lo avevo tolto ha fatto quel “on/off” che dicevo
come fai a valutare guardandola esternamente che la valvola di non ritorno chiude bene, devi aprirla e pulire
In risposta al messaggio di Mistermix del 05/11/2024 alle 10:10:52le cose per pulirle si devono smontare, se parte un motivo c'è, se non vedi perdite, il lavoro più semplice da fare è pulire la pompa, se lo fa ancora si prosegue, forse è il pressostato, per verificarlo dovresti montare un manometro, a questo punto ti conviene sostituire la pompa, fai prima senza perdita di tempo
Se tolgo il filtro che è attaccato alla pompa dalla parte non in pressione, appena fermata lo svito e lo tolgo, se non esce acqua… non perde, o sbaglio? Quando lo ho fatto non ha gocciolato niente, e comunque nel mentre dopo un po da quando lo avevo tolto ha fatto quel “on/off” che dicevo